Euro, Conte: per l'Italia è moneta irrinunciabile

Giuseppe-Conte

Giuseppe-Conte

Con queste parole il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte apre la sua lunga intervista al taccuino di Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera, nella quale commenta la risposta dei mercati alla presentazione della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza con la quale il governo si impegna a portare il rapporto Deficit - PIL al 2,4%.

"L'Italia è un Paese fondatore dell'Unione Europea e dell'Unione Monetaria e ci tengo a ribadirlo: l'euro è la nostra moneta ed è per noi irrinunciabile. Qualsiasi altra dichiarazione che prospetti una diversa valutazione è da considerarsi come una libera e arbitraria opinione che non ha nulla a che vedere con la politica del Governo che presiedo, perché non contemplata nel contratto posto a fondamento di questa esperienza di governo", scrive in un post su facebook il premier. "Inoltre - ha aggiunto - riformiamo il sistema fiscale alleggerendo la pressione per i professionisti e per le imprese che investono ed assumono, aiutandole a progettare e a costruire il proprio futuro". Una manovra che inizia ad abbassare le tasse e che scommette sul più grande piano di investimenti della storia repubblicana.

Noi rispettiamo le nostre prerogative sovrane e rispettiamo altresì le Istituzioni dell'Unione Europea che abbiamo contribuito a fondare e che rimane la nostra casa comune. Vogliamo dare al Paese infrastrutture moderne e sicure, rendendolo un laboratorio permanente di innovazione e sviluppo. "Questo è un governo che ha messo gli ultimi al centro delle proprie politiche, accogliendo e garantendo protezione a chi scappa da guerre o da persecuzioni, creando i presupposti per ridare dignità ai lavoratori, per sollevare dalla povertà milioni di italiani, per ripristinare sicurezza e legalità, per assicurare davvero il diritto alla salute a tutti e non lasciare ai margini nessuno", ha proseguito il presidente del Consiglio.

Recommended News

  • Di Maio, il reddito cittadinanza sulla tessera sanitaria

    Di Maio, il reddito cittadinanza sulla tessera sanitaria

    Per i pagamenti che richiedono bonifico bancario , come l'affitto di casa, si starebbe invece pensando ad una apposita app. Le banche non avranno accesso ai dati del contribuente, mentre lo Stato controllerà tutto.

    Nobel per la medicina a ricerche su immunoterapia anti-cancro

    Lo scienziato giapponese è stato il primo ad individuare nel 1992 la proteina PD-1 , anch'essa un "freno" per e cellule T . Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario.

    Guerra anti-smog, da oggi stop ai diesel Euro 3 al Nord

    Dall'1 ottobre 2019 saranno definitivamente bandite dalla circolazione le Diesel Euro 1. A poter circolare saranno le Euro 4 , mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo.
  • Guasto alla rete, blackout Vodafone a Torino e in tutto il Piemonte

    I tecnici sono già al lavoro per risolvere i problemi , anche se non si conosce ancora la natura di questa. Problemi per gli utenti Vodafone di Liguria, Piemonte , Lombardia e Valle D'Aosta.

    Ecco perchè Lory Del Santo non ha partecipato al funerale del figlio

    Hanno aspettato fino all'ultimo perchè non sapevano cosa avrei deciso. "Ho degli alti e bassi, per metà buio e metà luce". Racconta la Del Santo " Quando ho comunicato la notizia alla mia famiglia, erano tutti contenti".

    Quota 100 e minime più alte: le pensioni dopo il Def

    Il superamento della legge Fornero e la riforma del sistema previdenziale è sicuramente uno dei punti chiave del Def . E nemmeno dei contributi necessari per la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi (41,10 per le donne).
  • Italia, l’ex ct Lippi verso l’addio al calcio

    Italia, l’ex ct Lippi verso l’addio al calcio

    Un addio che l'ex tecnico della Juventus aveva fatto capire e che ora ha assunto connotati concreti. Non so, indubbiamente quella allenata da me e quella di oggi sono tra le più forti di sempre.
    Inter, l’ex Boninsegna:

    Inter, l’ex Boninsegna: "Lautaro ha fatto l’Icardi. Possono giocare insieme"

    Stasera ha fatto una partita eccezionale, era fondamentale fare questo risultato con 5-6 giocatori che avevano giocato poco. Tantissime novità di formazione per l'Inter che, alle 20.30, sfiderà in casa il Cagliari di Rolando Maran .
    Ciclismo, Mondiali Innsbruck 2018: bronzo per Fancellu

    Ciclismo, Mondiali Innsbruck 2018: bronzo per Fancellu

    A questo terzetto si aggiunge ai -5 la francese Marie Le Net, mentre dietro Vittoria Guazzini e Camilla Alessio provano a rientrare senza esito.
  • Milano, stop ai veicoli diesel: da oggi blocco delle euro 3

    La sanzione prevista per l'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 a 450 euro. Blocco anche per auto a benzina Euro 0 e i Diesel Euro 0,1 e 2.
    Furia Gasperini:

    Furia Gasperini: "Spero non sia compensazione per l’Inter. Punite Chiesa!"

    I due tecnici alla fine sono stati separati dai membri dei rispettivi staff e dai loro giocatori. Peccato perché abbiamo fatto una bella partita e ci abbiamo provato fino in fondo.
    Napoli, Ancelotti:

    Napoli, Ancelotti: "Cori? Mi consolerò guardando la Champions del 2003"

    Ronaldo? Si diverte e sta facendo bene, più assist che gol. Banti di Livorno fa fatica a calmare gli animi. Sono legato a lui anche a rapporti affettivi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.