Mondiali ciclismo, a Innsbruck vince Valverde: delusione Italia, Moscon è 5°

Valverde campione del mondo a 38 anni

Valverde campione del mondo a 38 anni

"Per lui un quinto posto che sa di beffa con un ritardo di 13". Valverde era il favorito numero uno di questa corsa, insieme al francese Alaphilippe, che si è perso sul muro finale. Quarto l'olandese Tom Dumoulin. Alejandro Valverde, 38 anni, soprannominato El imbatido, ha chiuso il cerchio di una carriera memorabile, aggiungendo a cinque Freccia Vallone, quattro Liegi-Bastogne-Liegi e 17 tappe nei grandi giri anche l'iride del Mondiale. Questo ha portato una conseguenza molto importante, ovvero che subito Francia, Austria, Gran Bretagna e Slovenia hanno aumentato il ritmo, facendo diventare ancora più duro un percorso già difficile di suo.

A -93 km dall'arrivo si stacca Sagan e cede lo scettro di campione del mondo che aveva dal 2015, mentre ai -60 km cade anche lo sloveno Roglic, che spende tanto per ritornare in gruppo. Tant'è che in entrambe le occasioni Valverde ne è stato protagonista, sfiorandone addirittura il successo, Nel 2014 attacca da lontano in solitaria dando spettacolo e mandando il visibilio i tanti spettatori per poi essere ripreso a 15 km dall'arrivo, l'anno dopo stessa musica; attacca sulla salita di Massino Visconti e resta con Davide Rebellin.

Ma è stato tutt'altro che scontato l'esito, dato che dopo 265 chilometri e tantissima salita il gioco è rimasto aperto fino all'ultima tornata.

Tuttavia, niente poteva contro un Valverde in stato di grazia. Pur potendo essere biologicamente padre di molti corridori suoi giovanissimi avversari, lo spagnolo prendeva la volata di testa non facendosi rimontare nemmeno di un millimetro da Bardet e Woods.

Negli ultimi 50 metri di un muro davvero terribile Moscon perde 20 metri e non riuscirà più a recuperarli. Nel 2019 però non è tempo del trentino, nello Yorkshire il percorso dei Mondiali è completamente piatto, la nostra punta non può essere che Elia Viviani.

Gli olandesi hanno provato a controllare la corsa, tentando anche degli attacchi con Oomen e con Kruijswijk. Le speranze erano riposte tutte su Gianni Moscon. A 38 anni Valverde vince finalmente un campionato del mondo favoloso, tanti altri corridori non hanno retto all'impatto di questa durissima corsa, noi guardiamo con un occhio al passato e uno al futuro.

Recommended News

  • METEO. I meteorologi dànno l'allarme:

    METEO. I meteorologi dànno l'allarme: "Arriva l'Uragano del Mediterraneo"

    Inoltre le aree coinvolte potrebbero subire danni a seguito delle mareggiate , dei venti fortissimi e delle piogge alluvionali. La nuvolosità, con l'apporto della vorticità ciclonica, tende a 'spiraleggiare' attorno al minimo di pressione di 1002 hPa.
    Clamoroso in casa Juventus: Marotta non sarà più l’ad dei bianconeri

    Clamoroso in casa Juventus: Marotta non sarà più l’ad dei bianconeri

    In molti tifosi per ora resta lo sconcerto, come di fronte a tutti gli addii, quasi sempre spietati e dolorosi degli ultimi anni. Mandato via? Un termine un po' forte. "C'è emozione, ma ne riparleremo più avanti".
    Di Maio da Bruxelles:

    Di Maio da Bruxelles: "Nessuna richiesta di dimissioni per il ministro Tria"

    Poi, alle 20, il Consiglio dei Ministri si riunirà per il varo della nota di aggiornamento al Def . Il ministro dell'Economia ha detto no al diktat di Di Maio che vuole far salire il deficit al 2,4%.
  • Ecco perchè Lory Del Santo non ha partecipato al funerale del figlio

    Hanno aspettato fino all'ultimo perchè non sapevano cosa avrei deciso. "Ho degli alti e bassi, per metà buio e metà luce". Racconta la Del Santo " Quando ho comunicato la notizia alla mia famiglia, erano tutti contenti".
    Atalanta, Percassi:

    Atalanta, Percassi: "Var inutile, lasciamola perdere"

    E invece i bergamaschi si ritrovano dopo sette giornate di campionato con soli sei punti, che valgono il 17° posto in Serie A. Non si può commentare, non ho capito perchè non si sia nemmeno andati a consultare la moviola.
    Napoli, Ancelotti cambia ancora: torna Callejon, si scalda Mertens

    Napoli, Ancelotti cambia ancora: torna Callejon, si scalda Mertens

    Ancora sul rosso a Mario Rui: "I due gialli sono dettati dalla superficialità dell'arbitro". Questa sconfitta non cambia niente, ci sta perdere come loro potranno perdere a Napoli .
  • Manovra, Di Maio:

    Manovra, Di Maio: "Tria deve restare, ma dai funzionari dell’Economia troppi trabocchetti"

    E resta il fatto che se le condizioni lo permetteranno si cercherà di riavviare il processo prima della fine del triennio. Cruciale sarà il ruolo del "piano straordinario di investimenti" , al quale "il livello di deficit deciso dà spazio".
    Juventus-Napoli 3-1: doppietta di Mandzukic e gol di Bonucci

    Juventus-Napoli 3-1: doppietta di Mandzukic e gol di Bonucci

    Al 58', però, il Napoli rimane in 10: Mario Rui , già ammonito, entra malissimo su Dybala e si guadagna il secondo giallo. Reti: nel pt 10' Mertens , 26' Mandzukic; nel st 4' Mandzukic, 32' Bonucci Angoli: 7-4 per la Juventus Recupero: 1' e 5'.
    Indonesia, sisma e tsunami: i morti sono almeno 384

    Indonesia, sisma e tsunami: i morti sono almeno 384

    I terremoti sono frequenti in Indonesia , collocata sull " anello di fuoco' , una catena di vulcani collocata sulle linee di faglia del bacino del Pacifico.
  • Milano, stop ai veicoli diesel: da oggi blocco delle euro 3

    La sanzione prevista per l'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 a 450 euro. Blocco anche per auto a benzina Euro 0 e i Diesel Euro 0,1 e 2.

    Nobel per la medicina a ricerche su immunoterapia anti-cancro

    Lo scienziato giapponese è stato il primo ad individuare nel 1992 la proteina PD-1 , anch'essa un "freno" per e cellule T . Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario.
    Dimissioni Baldini, la risposta di Totti:

    Dimissioni Baldini, la risposta di Totti: "Non speravo questo"

    Francesco Totti ha ricordato lo scudetto vinto in giallorosso: "Vincere lo scudetto a Roma è come vincerne 10 da altre parti". Oppure, peggio ancora, di fare solo piccoli squallidi regali commisurati a ciò che il festeggiato offrirà ai convitati.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.