Milano, stop ai veicoli diesel: da oggi blocco delle euro 3

In questo caso, tuttavia, l'elenco delle eccezioni è lungo: potranno circolare coloro che sono impossibilitati a recarsi a lavoro con mezzi pubblici, i veicoli guidati da automobilisti con più di 70 anni e quelli che servono per raggiungere, da casa, una fermata del trasporto pubblico. Per quanto riguarda la Lombardia, nondimeno, verranno fermate le auto a benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 3, dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali.

Da oggi scattano le misure anti-smog previste dal "Nuovo accordo per la qualità dell'aria nel bacino padano", frutto dell'accordo tra il Ministero dell'Ambiente e le regioni Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. Blocco anche per auto a benzina Euro 0 e i Diesel Euro 0,1 e 2. Le vetture coinvolte sono 1,1 milioni. Potranno sempre circolare le auto a metano, gpl, elettriche, ibride e quelle a benzina da Euro 2; anche per il car-pooling, ossia 3 persone a bordo per le macchine più grandi e 2 per le biposto, non ci saranno limitazioni.

Slittano in Piemonte i divieti anti smog. Se dai controlli che Arpae effettua ogni lunedì e giovedì risultano sforamenti dei limiti di PM10 avvenuti nei 4 giorni consecutivi precedenti il controllo, dal giorno successivo il controllo, le limitazioni vengono estese anche a tutti i veicoli diesel Euro 4 e restano valide fino al giorno di controllo successivo compreso. La sanzione prevista per l'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 a 450 euro.

Enrico De Vita, ingegnere esperto di tecnica e mobilità, ha rivelato che l'assenza di regole uguali [VIDEO] per tutti complica molto la messa in atto del provvedimento. Quando i giorni di superamento diventeranno dieci, allerta rossa, per i veicoli commerciali diesel fino all'Euro 3 lo stop di sabato e nei festivi si allungherà alle 18,30, mentre sarà dalle 8,30 alle 12,30 per gli Euro 4.

Anche in Veneto lo stop avverrà in un arco di tempo che va dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, e riguarderà i diesel fino a Euro 3 e i benzina Euro 0 e 1: semaforo verde dunque per gasolio Euro 4, 5 e 6, nonché per benzina da Euro 2 in su.

Cerchiamo comunque per quanto possibile, visto che in alcuni dei Comuni interessati (quelli con più di 30mila abitanti) non è ancora stata predisposta alcuna delibera attuativa del piano, di fare chiarezza. Sono esentati anche i cittadini hanno un Isee pari o inferiore a 16.700 euro, ma solo se potranno dimostrarlo mostrando la relativa certificazione. Le prossime tappe prevedono il blocco delle Euro 4 (a prescindere dal fatto di essere dotati o no di filtro antiparticolato, che invece prima era discriminante) entro il 2020 e delle Euro 5 (immatricolate teoricamente tra il 2011 e l'agosto 2015) entro il 2025.

Recommended News

  • Di Maio:

    Di Maio: "Mattarella non deve preoccuparsi"

    Il documento regola infatti la convivenza, indicando "i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni".
    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    In questo spirito , ha continuato Francesco , "ho deciso di rivolgere ai cattolici cinesi e a tutta la Chiesa universale un messaggio di fraterno incoraggiamento, che sarà pubblicato quest'oggi".
    Di Maio: deficit al 2,8% come in Francia

    Di Maio: deficit al 2,8% come in Francia

    In Italia come in Francia ". "E potremmo inserire in manovra il taglio delle pensioni d'oro sopra i 4500 euro netti". In totale il costo sarà di 24,8 miliardi, finanziato portando il deficit dal 2,6% al 2,8%.
  • Furia Gasperini:

    Furia Gasperini: "Spero non sia compensazione per l’Inter. Punite Chiesa!"

    I due tecnici alla fine sono stati separati dai membri dei rispettivi staff e dai loro giocatori. Peccato perché abbiamo fatto una bella partita e ci abbiamo provato fino in fondo.
    Napoli, Ancelotti:

    Napoli, Ancelotti: "Cori? Mi consolerò guardando la Champions del 2003"

    Ronaldo? Si diverte e sta facendo bene, più assist che gol. Banti di Livorno fa fatica a calmare gli animi. Sono legato a lui anche a rapporti affettivi.
    Indonesia, sisma e tsunami: i morti sono almeno 384

    Indonesia, sisma e tsunami: i morti sono almeno 384

    I terremoti sono frequenti in Indonesia , collocata sull " anello di fuoco' , una catena di vulcani collocata sulle linee di faglia del bacino del Pacifico.
  • Atterraggio in mare in Micronesia, tutti salvi

    Atterraggio in mare in Micronesia, tutti salvi

    Un testimone, John Merelli, che lavora in un hotel vicino alla fine della passerella, ha parlato con The Guardian Australia. John in seguito ha detto che l'aereo stava affondando, ed ora si trova sott'acqua .
    L'Italia è fuori dai Mondiali di volley

    L'Italia è fuori dai Mondiali di volley

    Entrambe già qualificate per le semifinali, dopo i rispettivi successi sulla Russia , si giocavano il primo posto del girone. Il Brasile passa dunque da prima e sfiderà la formazione che si classificherà al secondo posto della Pool J.

    Deficit al 2,4%, spread nervoso all’apertura delle borse

    Male anche lo spread , che in giornata ha toccato la soglia dei 280 punti base, per poi chiudere a 269. Così ha detto al suo arrivo al comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza a Milano .
  • Quota 100 e minime più alte: le pensioni dopo il Def

    Il superamento della legge Fornero e la riforma del sistema previdenziale è sicuramente uno dei punti chiave del Def . E nemmeno dei contributi necessari per la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi (41,10 per le donne).
    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Nessuno di noi può giudicare la volontà di Lory , quello che lei sta vivendo e quello che lei sta passando. Mediaset scioglie la riserva: Lory Del Santo entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip.

    Totti alla Rai: "Uno scudetto alla Roma vale dieci altrove"

    Fino a quando avrebbe giocato, se avesse potuto scegliere? Magari lo avrei fatto ugualmente, negli stessi tempi ma in altri modi. Dall'inizio alla fine, dai primi calci all'addio che ha fatto piangere tutto l'Olimpico: "Ho imparato a giocare per strada".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.