Di Maio, il reddito cittadinanza sulla tessera sanitaria

Reddito di Cittadinanza, il vicepremier Di Maio: puntiamo su card elettronica, chi lo riceve non potrà spenderlo in gioco d’azzardo

Reddito di Cittadinanza, il vicepremier Di Maio: puntiamo su card elettronica, chi lo riceve non potrà spenderlo in gioco d’azzardo

Sia Alberto Bagnai sia Claudio Borghi, presidenti leghisti di commissione e sovranisti tendenza autarchica, hanno ieri suggerito una tracciabilità dei prodotti acquistati con il bancomat di cittadinanza che consenta anche di stabilire se uno compra italiano o tradisce.

Luigi Di Maio torna ancora una volta sul reddito di cittadinanza con una nuova dichiarazione: il sussidio potrebbe essere accreditato sulla tessera sanitaria.

Secondo Di Maio la ragione é "limitare al massimo di spendere i soldi fuori dall'Italia e questo garantirà un gettito Iva e Pil superiore alle aspettative".

Altre condizioni per poter continuare a ricevere i 780 euro mensili saranno la partecipazione ad un percorso di formazione professionale, lavorare otto ore a settimana per il proprio comune di residenza e la valutazione delle offerte di lavoro che si ricevono. Per i pagamenti che richiedono bonifico bancario, come l'affitto di casa, si starebbe invece pensando ad una apposita app.

PLATEA E FINANZIAMENTI - Sei milioni e mezzo di persone potrebbero beneficiarle. Per la riforma si punta ad utilizzare circa 2 miliardi dai fondi europei.

L'assegno pubblico, dunque, sarà erogato, da marzo del 2019, sotto forma di carta acquisti che i beneficiari potranno spendere per i beni necessari a una vita dignitosa, come per esempio alimenti e medicinali. Non ci sono più le dole inglesi, le tristi e perfino umilianti file agli uffici di collocamento sarcasticamente descritte nel film The Full Monty, ma tra il richiedente e il sussidio c'è comunque una buona dose di ostacoli e di passaggi. "L'ideale - ha detto Di Maio - è usare quella che già abbiamo, la tessera sanitaria con un chip". "Poniamo che debba comprare del pane: gli basterà dare il bancomat al fornaio, che riconoscerà il codice della tesserina tramite un apposito software e scalerà la cifra dell'acquisto". Entro la fine della giornata, sarà lo Stato a erogare al venditore la corrispondente somma spesa dal cittadino, al termine delle verifiche. Le banche non avranno accesso ai dati del contribuente, mentre lo Stato controllerà tutto.

Recommended News

  • Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Abbiamo trovato la continuità"

    Al di là degli esperimenti, stavo cercando le soluzioni giuste, come sapete non è facile sperimentare a Roma . Ha fatto la mezzala ma anche a Sassuolo l'ho utilizzato in questo ruolo e mi ha dato risposte importanti.
    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Nessuno di noi può giudicare la volontà di Lory , quello che lei sta vivendo e quello che lei sta passando. Mediaset scioglie la riserva: Lory Del Santo entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip.

    Napoli, Ancelotti cambia ancora: torna Callejon, si scalda Mertens

    Ancora sul rosso a Mario Rui: "I due gialli sono dettati dalla superficialità dell'arbitro". Questa sconfitta non cambia niente, ci sta perdere come loro potranno perdere a Napoli .
  • Atalanta, Percassi:

    Atalanta, Percassi: "Var inutile, lasciamola perdere"

    E invece i bergamaschi si ritrovano dopo sette giornate di campionato con soli sei punti, che valgono il 17° posto in Serie A. Non si può commentare, non ho capito perchè non si sia nemmeno andati a consultare la moviola.
    Clamoroso in casa Juventus: Marotta non sarà più l’ad dei bianconeri

    Clamoroso in casa Juventus: Marotta non sarà più l’ad dei bianconeri

    In molti tifosi per ora resta lo sconcerto, come di fronte a tutti gli addii, quasi sempre spietati e dolorosi degli ultimi anni. Mandato via? Un termine un po' forte. "C'è emozione, ma ne riparleremo più avanti".
    Sport bassanese in lutto: è morto Gigi Agnolin

    Sport bassanese in lutto: è morto Gigi Agnolin

    È morto, all'età di 75 anni , l'ex arbitro Luigi Agnolin , uno dei fischietti più famosi in Italia negli Anni '80 . Luigi Agnolin era figlio d'arte, il padre, Guido, era stato a sua volta un signor arbitro di serie A .
  • Milano, stop ai veicoli diesel: da oggi blocco delle euro 3

    La sanzione prevista per l'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 a 450 euro. Blocco anche per auto a benzina Euro 0 e i Diesel Euro 0,1 e 2.
    Formula 1, Hamilton vince e vede il mondiale

    Formula 1, Hamilton vince e vede il mondiale

    Al pit-stop siamo riusciti a stare davanti ad Hamilton ma lui staccava più forte di me e alla fine non c'è stato nulla da fare. Però sono contento: la macchina va bene. " Tutto si decide domani - ha dichiarato Vettel - ci aspetta una gara lunghissima.
    Juventus-Napoli 3-1: doppietta di Mandzukic e gol di Bonucci

    Juventus-Napoli 3-1: doppietta di Mandzukic e gol di Bonucci

    Al 58', però, il Napoli rimane in 10: Mario Rui , già ammonito, entra malissimo su Dybala e si guadagna il secondo giallo. Reti: nel pt 10' Mertens , 26' Mandzukic; nel st 4' Mandzukic, 32' Bonucci Angoli: 7-4 per la Juventus Recupero: 1' e 5'.
  • È morto Charles Aznavour, uno dei più amati e grandi chansonnier francesi

    Settant'anni di carriera, oltre trecento milioni di dischi venduti nel mondo e una cifra inconfondibile, elegante, malinconica. Charles canta in sette lingue, recita in più di sessanta film e ama l'Italia, al quale è legato da un legame particolare .
    Manovra, Di Maio:

    Manovra, Di Maio: "Tria deve restare, ma dai funzionari dell’Economia troppi trabocchetti"

    E resta il fatto che se le condizioni lo permetteranno si cercherà di riavviare il processo prima della fine del triennio. Cruciale sarà il ruolo del "piano straordinario di investimenti" , al quale "il livello di deficit deciso dà spazio".
    Gp Russia, Hamilton davanti a tutti nelle seconde libere. Vettel 5°

    Gp Russia, Hamilton davanti a tutti nelle seconde libere. Vettel 5°

    In gara resta del lavoro da fare per mantenere questa posizione". La notte della vigilia sarà lunga, per il garage di Maranello.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.