È morto Charles Aznavour, uno dei più amati e grandi chansonnier francesi

Ticinonline - Charles Aznavour è morto

Ticinonline - Charles Aznavour è morto

È morto Charles Aznavour, indimenticabile autore di successi che hanno scritto la storia della musica. Il decesso, sempre secondo l'agenzia stampa, è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì nella sua casa sulle colline delle Alpilles in Provenza. Aznavour era nato a Parigi nel 1924 da genitori armeni (il cognome in realtà è "Aznavourian"). Nel dopoguerra, grazie a Edith Piaf che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti, si mise in luce come cantautore.

"Fai della tua vita un'avventura, sorprendi gli uomini e le donne intorno a te, con umiltà, gentilezza, semplicità", era il suo motto.

Settant'anni di carriera, oltre trecento milioni di dischi venduti nel mondo e una cifra inconfondibile, elegante, malinconica. Nel 1956 arriva la consacrazione mondiale all'Olympia di Parigi con la canzone "Sur ma vie".

Si è esibito alla Carnegie Hall e nei maggiori teatri del mondo, duettando con star internazionali come Nana Mouskouri, Liza Minnelli, Sumiva Moreno, Compay Segundo, Celine Dion e, in Italia, con Mia Martini e Laura Pausini.

All'estero le sue canzoni sono state spesso reinterpretate da numerosi artisti come Elton John, Bob Dylan, Sting, Placido Domingo, Céline Dion, Julio Iglesias, Edith Piaf, Liza Minnelli, Sammy Davis Jr, Ray Charles, Elvis Costello e moltissimi altri.

Cantautore, attore teatrale e interprete, Aznavour raccoglie un successo straordinario, frutto di una dedizione al lavoro encomiabile e di un amore incondizionato per la sua terra, l'Armenia, che nel 2017, in segno di riconoscenza per le sue battaglie, gli consegna le chiave del Museo Aznavour nel cuore di Erevan, la capitale. Charles canta in sette lingue, recita in più di sessanta film e ama l'Italia, al quale è legato da un legame particolare.

Recommended News

  • Fiorentina, Pioli:

    Fiorentina, Pioli: "La Var va usata se ci sono dei dubbi"

    L'arbitro ha visto così e non ha utilizzato il VAR perché convinto di ciò che aveva visto, c'è poco da aggiungere. Onestamente preferirei che Gasperini non parlasse di un mio giocatore ma pensasse ai suoi.
    Formula 1, Hamilton vince e vede il mondiale

    Formula 1, Hamilton vince e vede il mondiale

    Al pit-stop siamo riusciti a stare davanti ad Hamilton ma lui staccava più forte di me e alla fine non c'è stato nulla da fare. Però sono contento: la macchina va bene. " Tutto si decide domani - ha dichiarato Vettel - ci aspetta una gara lunghissima.
    'Uomini e Donne', scontro tra le troniste Mara e Teresa

    'Uomini e Donne', scontro tra le troniste Mara e Teresa

    Vi informiamo che alla luce di quanto emerso, Sara non farà più parte della nostra agenzia. Secondo la fonte " Nicola ha vissuto per tutto il periodo del trono a casa di Sara ".
  • METEO. I meteorologi dànno l'allarme:

    METEO. I meteorologi dànno l'allarme: "Arriva l'Uragano del Mediterraneo"

    Inoltre le aree coinvolte potrebbero subire danni a seguito delle mareggiate , dei venti fortissimi e delle piogge alluvionali. La nuvolosità, con l'apporto della vorticità ciclonica, tende a 'spiraleggiare' attorno al minimo di pressione di 1002 hPa.
    Napoli, Ancelotti:

    Napoli, Ancelotti: "Cori? Mi consolerò guardando la Champions del 2003"

    Ronaldo? Si diverte e sta facendo bene, più assist che gol. Banti di Livorno fa fatica a calmare gli animi. Sono legato a lui anche a rapporti affettivi.
    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Nessuno di noi può giudicare la volontà di Lory , quello che lei sta vivendo e quello che lei sta passando. Mediaset scioglie la riserva: Lory Del Santo entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip.
  • VIDEO shock, tsunami devastante in Indonesia: onda maremoto travolge Palu

    VIDEO shock, tsunami devastante in Indonesia: onda maremoto travolge Palu

    Lo stesso vicepresidente indonesiano , Jusuf Kalla, ha dichiarato ai media che i morti potrebbero essere migliaia. Il sospetto è che ci siano oltre 50 persone sotto le macerie ed è corsa contro il tempo per provare a salvarle.
    Dimissioni Baldini, la risposta di Totti:

    Dimissioni Baldini, la risposta di Totti: "Non speravo questo"

    Francesco Totti ha ricordato lo scudetto vinto in giallorosso: "Vincere lo scudetto a Roma è come vincerne 10 da altre parti". Oppure, peggio ancora, di fare solo piccoli squallidi regali commisurati a ciò che il festeggiato offrirà ai convitati.

    Totti alla Rai: "Uno scudetto alla Roma vale dieci altrove"

    Fino a quando avrebbe giocato, se avesse potuto scegliere? Magari lo avrei fatto ugualmente, negli stessi tempi ma in altri modi. Dall'inizio alla fine, dai primi calci all'addio che ha fatto piangere tutto l'Olimpico: "Ho imparato a giocare per strada".
  • Atterraggio in mare in Micronesia, tutti salvi

    Atterraggio in mare in Micronesia, tutti salvi

    Un testimone, John Merelli, che lavora in un hotel vicino alla fine della passerella, ha parlato con The Guardian Australia. John in seguito ha detto che l'aereo stava affondando, ed ora si trova sott'acqua .
    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    In questo spirito , ha continuato Francesco , "ho deciso di rivolgere ai cattolici cinesi e a tutta la Chiesa universale un messaggio di fraterno incoraggiamento, che sarà pubblicato quest'oggi".

    Vittorio Parigini lascia Sara Affi Fella dopo lo scandalo

    E' notizia di pochi minuti fa, quando il calciatore ha pubblicato un messaggio su instagram lavandosene completamente le mani. Le ha regalato una borsa da 3500 euro, io ci metto tre mesi per pagarla.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.