Guerra anti-smog, da oggi stop ai diesel Euro 3 al Nord

Scatta oggi in tutta la Pianura Padana il blocco delle auto diesel più inquinanti, secondo quanto previsto dal nuovo 'Accordo per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano' un programma sottoscritto da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte, d'intesa col ministero dell'Ambiente. Gli automobilisti potrebbero avere a che fare con complicazioni dovute alla limitazione della circolazione in diverse zone del nord. Sono però esclusi i giorni festivi, anche se questi fossero in mezzo alla settimana. Si tratta di misure più severe rispetto a quelle dello scorso inverno: da quest'anno, infatti, il divieto di circolazione nei giorni feriali vale anche per i veicoli diesel Euro 3 (oltre che per i mezzi benzina Euro 0, diesel Euro 0, diesel Euro 1 e diesel Euro 2) indipendentemente dai livelli d'inquinamento. A poter circolare saranno le Euro 4, mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo. Sempre dall'1 ottobre 2019 anche i Diesel Euro 4 dovranno fermarsi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 fino al 31 marzo 2020. Dall'1 ottobre 2019 saranno definitivamente bandite dalla circolazione le Diesel Euro 1.

Sei mesi di limitazioni alla circolazione degli Euro 3 e delle auto a benzina e diesel più vecchie in tutto il Nord Italia. "Abbiamo chiesto alla Regione Piemonte di illustrarci le modifiche che faciliteranno l'attuazione delle limitazioni tenendo conto delle esigenze di alcune categorie - ha spiegato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco - e giovedì 4 ottobre torneremo a riunire il tavolo per arrivare tutti insieme all'adozione nei tempi tecnici possibili di atti univoci in ogni Comune". A stabilirle di volta in volta sono i Comuni, a cui spetta emettere ordinanze di divieto con le disposizioni da rispettare all'interno del proprio territorio. In Lombardia sono 214 i comuni coinvolti nel blocco. Chi verrà pizzicato a circolare comunque con un veicolo "fuorilegge", per effetto dell'articolo 13-bis del Codice della Strada, sarà soggetto a una sanzione amministrativa che va da 163 a 658 euro.

Recommended News

  • Juventus-Napoli 3-1: doppietta di Mandzukic e gol di Bonucci

    Juventus-Napoli 3-1: doppietta di Mandzukic e gol di Bonucci

    Al 58', però, il Napoli rimane in 10: Mario Rui , già ammonito, entra malissimo su Dybala e si guadagna il secondo giallo. Reti: nel pt 10' Mertens , 26' Mandzukic; nel st 4' Mandzukic, 32' Bonucci Angoli: 7-4 per la Juventus Recupero: 1' e 5'.

    Totti alla Rai: "Uno scudetto alla Roma vale dieci altrove"

    Fino a quando avrebbe giocato, se avesse potuto scegliere? Magari lo avrei fatto ugualmente, negli stessi tempi ma in altri modi. Dall'inizio alla fine, dai primi calci all'addio che ha fatto piangere tutto l'Olimpico: "Ho imparato a giocare per strada".

    'Uomini e Donne', scontro tra le troniste Mara e Teresa

    Vi informiamo che alla luce di quanto emerso, Sara non farà più parte della nostra agenzia. Secondo la fonte " Nicola ha vissuto per tutto il periodo del trono a casa di Sara ".
  • Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Sono in missione per riportare in alto questa squadra"

    Si gioca alle 20.30 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano . "Da domani mattina penseremo al Psv , andremo lì per fare risultato". FIDUCIA - "Il mister mi ha sempre dimostrato fiducia".
    Roma - Lazio, i convocati di Inzaghi: un big non ce la fa

    Roma - Lazio, i convocati di Inzaghi: un big non ce la fa

    La Roma rincomincia da un 3-1 alla Lazio che rende meno amara la classifica e più salda la panchina di Di Francesco . ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas , Fazio , Kolarov; Nzonzi, De Rossi; Florenzi , Pastore , El Shaarawy; Dzeko .
    Allegri:

    Allegri: "Juventus-Napoli sarà una bella partita"

    Panchina: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Chiellini, Mandzukic. Una rete che arriva in una data particolare. Allenatore: Massimiliano Allegri .
  • Atterraggio in mare in Micronesia, tutti salvi

    Atterraggio in mare in Micronesia, tutti salvi

    Un testimone, John Merelli, che lavora in un hotel vicino alla fine della passerella, ha parlato con The Guardian Australia. John in seguito ha detto che l'aereo stava affondando, ed ora si trova sott'acqua .

    Deficit al 2,4%, spread nervoso all’apertura delle borse

    Male anche lo spread , che in giornata ha toccato la soglia dei 280 punti base, per poi chiudere a 269. Così ha detto al suo arrivo al comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza a Milano .
    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Nessuno di noi può giudicare la volontà di Lory , quello che lei sta vivendo e quello che lei sta passando. Mediaset scioglie la riserva: Lory Del Santo entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip.
  • Di Maio:

    Di Maio: "Mattarella non deve preoccuparsi"

    Il documento regola infatti la convivenza, indicando "i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni".
    Fiorentina, Pioli:

    Fiorentina, Pioli: "La Var va usata se ci sono dei dubbi"

    L'arbitro ha visto così e non ha utilizzato il VAR perché convinto di ciò che aveva visto, c'è poco da aggiungere. Onestamente preferirei che Gasperini non parlasse di un mio giocatore ma pensasse ai suoi.
    Indonesia, sisma e tsunami: i morti sono almeno 384

    Indonesia, sisma e tsunami: i morti sono almeno 384

    I terremoti sono frequenti in Indonesia , collocata sull " anello di fuoco' , una catena di vulcani collocata sulle linee di faglia del bacino del Pacifico.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.