VIDEO shock, tsunami devastante in Indonesia: onda maremoto travolge Palu

Indonesia - Violento terremoto di magnitudo 7.3 . Tsunami colpisce la città di Palu.

Indonesia - Violento terremoto di magnitudo 7.3 . Tsunami colpisce la città di Palu.

Tristi aggiornamenti dall'Indonesia, dove il bilancio del catastrofico terremoto con tsunami che ha colpito l'isola di Sulawesi è salito a oltre 832 morti. Lo stesso vicepresidente indonesiano, Jusuf Kalla, ha dichiarato ai media che i morti potrebbero essere migliaia. Lo ha annunciato il portavoce della Protezione civile mentre per ragioni sanitarie si fa largo l'ipotesi di una sepoltura di massa. Precisamente, sull'isola di Sulawesi. Si hanno pochissime notizie sulla situazione a Donggala, a nord di Palu, dove almeno una persona è morta: "Non abbiamo notizie da lì, è estremamente preoccupante". Anche la città di Donggala è stata colpita e molte case sono state spazzate via. A riferirlo il portavoce per l'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri, Sutopo Purwo Nugroho, nel corso di una conferenza stampa.

Ieri una scossa di terremoto potente, di magnitudo 7.5, ha scatenato un terribile tsunami.

Le onde di un maremoto sono caratterizzate da lunghezze d'onda molto elevate, cioè la distanza tra le due creste, che possono essere di alcune decine di metri, ma anche centinaia di chilomentri. C'è bisogno di tutto: dai viveri alle tende, dalle medicine al personale medico. Il sospetto è che ci siano oltre 50 persone sotto le macerie ed è corsa contro il tempo per provare a salvarle. Uno dei principali hotel di Palu, 80 camere quasi tutte occupate, è crollato, così come il più grande centro commerciale della città da 350 mila abitanti.

In Indonesia si è consumata l'ennesima tragedia a causa di uno tsunami, al momento le vittime accertate sono 384, i feriti sono 540 e i dispersi 29. Terremoto che ha scatenato anche un potentissimo tsunami. Mentre la struttura crollava, scrive il Jakarta Post, il ragazzo è saltato dal quarto piano, morendo in ospedale per le ferite riportate: grazie a lui, l'aereo è partito in tempo, scampando al disastro.

Recommended News

  • Formula 1, Hamilton vince e vede il mondiale

    Formula 1, Hamilton vince e vede il mondiale

    Al pit-stop siamo riusciti a stare davanti ad Hamilton ma lui staccava più forte di me e alla fine non c'è stato nulla da fare. Però sono contento: la macchina va bene. " Tutto si decide domani - ha dichiarato Vettel - ci aspetta una gara lunghissima.
    METEO. I meteorologi dànno l'allarme:

    METEO. I meteorologi dànno l'allarme: "Arriva l'Uragano del Mediterraneo"

    Inoltre le aree coinvolte potrebbero subire danni a seguito delle mareggiate , dei venti fortissimi e delle piogge alluvionali. La nuvolosità, con l'apporto della vorticità ciclonica, tende a 'spiraleggiare' attorno al minimo di pressione di 1002 hPa.
    Roma - Lazio, i convocati di Inzaghi: un big non ce la fa

    Roma - Lazio, i convocati di Inzaghi: un big non ce la fa

    La Roma rincomincia da un 3-1 alla Lazio che rende meno amara la classifica e più salda la panchina di Di Francesco . ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas , Fazio , Kolarov; Nzonzi, De Rossi; Florenzi , Pastore , El Shaarawy; Dzeko .
  • Di Maio: deficit al 2,8% come in Francia

    Di Maio: deficit al 2,8% come in Francia

    In Italia come in Francia ". "E potremmo inserire in manovra il taglio delle pensioni d'oro sopra i 4500 euro netti". In totale il costo sarà di 24,8 miliardi, finanziato portando il deficit dal 2,6% al 2,8%.

    Vittorio Parigini lascia Sara Affi Fella dopo lo scandalo

    E' notizia di pochi minuti fa, quando il calciatore ha pubblicato un messaggio su instagram lavandosene completamente le mani. Le ha regalato una borsa da 3500 euro, io ci metto tre mesi per pagarla.
    Allegri:

    Allegri: "Juventus-Napoli sarà una bella partita"

    Panchina: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Chiellini, Mandzukic. Una rete che arriva in una data particolare. Allenatore: Massimiliano Allegri .
  • Gp Russia, Hamilton davanti a tutti nelle seconde libere. Vettel 5°

    Gp Russia, Hamilton davanti a tutti nelle seconde libere. Vettel 5°

    In gara resta del lavoro da fare per mantenere questa posizione". La notte della vigilia sarà lunga, per il garage di Maranello.

    Totti alla Rai: "Uno scudetto alla Roma vale dieci altrove"

    Fino a quando avrebbe giocato, se avesse potuto scegliere? Magari lo avrei fatto ugualmente, negli stessi tempi ma in altri modi. Dall'inizio alla fine, dai primi calci all'addio che ha fatto piangere tutto l'Olimpico: "Ho imparato a giocare per strada".
    Vittorio Feltri e i fuorionda esilaranti. La giornalista:

    Vittorio Feltri e i fuorionda esilaranti. La giornalista: "Ma quanto sta ‘mbriaco"

    Richiamato dai conduttori sul modo di esprimersi, Feltri ha rincarato la dose "Io parlo in italiano e non in inglese. In questa storia, è evidente, ci sono parecchie cose che non funzionano. "Ma quanto s'è 'mbriacato? ".
  • DERBY, Totti: "Affronteremo la Lazio a testa alta senza paura"

    Ma un gesto dell'allora responsabile del settore giovanile della Roma convinse i genitori a scegliere i giallorossi . Nonostante il passare degli anni, tuttavia, Totti non ha messo da parte il suo sogno segreto di avere cinque figli .
    Ponte Morandi: piano Autostrade per demolizione e ricostruzione

    Ponte Morandi: piano Autostrade per demolizione e ricostruzione

    E' stata dimenticata la manutenzione credendo che ciò avesse migliorato i conti nel breve periodo. Sarebbe un danno straordinario, e credo che l'opinione pubblica non reagirebbe bene.
    Roma, Totti su Nedved:

    Roma, Totti su Nedved: "Un piagnone assurdo"

    Fino all'ultimo giorno non mi ha mai detto niente, ora pero' ha detto che gli manca non vedermi piu' in campo. Il fatto narrato si riferisce alla partita dei Mondiali del 2006 tra Italia e Repubblica Ceca.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.