METEO. I meteorologi dànno l'allarme: "Arriva l'Uragano del Mediterraneo"

Fonte Immagine Pixabay

Fonte Immagine Pixabay

La classificazione di un sistema come ciclone tropicale o extratropicale dipende essenzialmente dalla sua struttura termica rispetto alla verticale: un ciclone tropicale mostra una distribuzione del warm-core praticamente parallela all'asse di rotazione del ciclone, mentre un sistema di tipo extratropicale tende a divergere da questa configurazione.

Il nome Medicane è una fusione tra Mediterranean e hurricane (uragano), ma non si tratta di un vero uragano. Più precisamente, il riferimento è a un ciclone simil tropical che a fine estate può formarsi nel Mediterraneo e che prevede forti venti, mareggiate e burrasche che potranno interessare dalla serata di oggi, giovedì 27 settembre la Sicilia e la Calabria ioniche ma anche il basso Adriatico. Secondo le previsioni, soffieranno venti a 160 km/h. E farebbe registrare valori record. La nuvolosità, con l'apporto della vorticità ciclonica, tende a 'spiraleggiare' attorno al minimo di pressione di 1002 hPa. Vengono riportati, infatti, un medicane nel gennaio 1995 nello Ionio, chiamato Celeno (dal nome di una delle tre Arpie, nella mitologia greca), un altro nell'ottobre del 1996 nel Tirreno centrale, chiamato Cornelia (matrona romana del 2° secolo a.C., madre dei Gracchi) e un altro ancora nel 2005, a sud della Sicilia, chiamato Zeo (da Zeus?). L'uragano dovrebbe raggiungere la sua forma completa nel corso della giornata di venerdì 28, al largo delle coste Siciliane, e dagli ultimi aggiornamenti sembra possa avvicinarsi pericolosamente alla Sicilia, in particolare alle province di Siracusa e Catania, e la Calabria Ionica. Nell'area metropolitana di Atene potrebbe registrarsi piogge di oltre 50 millimetri.

Potrebbe essere la più grande tempesta del Mediterraneo da quando si raccolgono dati nonché il primo uragano di categoria 1 o 2 della zona: il ciclone Medicane sta per colpire i Paesi dell'area mediterranea e anche l'Italia trema.

Inoltre le aree coinvolte potrebbero subire danni a seguito delle mareggiate, dei venti fortissimi e delle piogge alluvionali.

Recommended News

  • Allegri:

    Allegri: "Juventus-Napoli sarà una bella partita"

    Panchina: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Chiellini, Mandzukic. Una rete che arriva in una data particolare. Allenatore: Massimiliano Allegri .

    Foa nuovo presidente RAI

    E qualche volta gli scherzi li gioca anche l'emozione: giustifica così anche la gaffe di stamattina, quando ha parlato su Twitter di " deposizione "in Vigilanza ".
    Sara Affi Fella perde oltre 100mila follower dopo lo scandalo

    Sara Affi Fella perde oltre 100mila follower dopo lo scandalo

    La collaboratrice della De Filippi non ha affatto digerito la " storia " che Sara ha pubblicato sul suo profilo Instagram poco prima di chiudere l'account.
  • Clamoroso in casa Juventus: Marotta non sarà più l’ad dei bianconeri

    Clamoroso in casa Juventus: Marotta non sarà più l’ad dei bianconeri

    In molti tifosi per ora resta lo sconcerto, come di fronte a tutti gli addii, quasi sempre spietati e dolorosi degli ultimi anni. Mandato via? Un termine un po' forte. "C'è emozione, ma ne riparleremo più avanti".

    Totti alla Rai: "Uno scudetto alla Roma vale dieci altrove"

    Fino a quando avrebbe giocato, se avesse potuto scegliere? Magari lo avrei fatto ugualmente, negli stessi tempi ma in altri modi. Dall'inizio alla fine, dai primi calci all'addio che ha fatto piangere tutto l'Olimpico: "Ho imparato a giocare per strada".
    Inter, 3ª vittoria in una settimana: Spalletti risale, ma c'è da raspare

    Inter, 3ª vittoria in una settimana: Spalletti risale, ma c'è da raspare

    Nelle ultime sei sfide tra Inter e Fiorentina in Serie A sono state segnate ben 28 reti, per una media di 4.7 gol ad incontro. La decisione è stata presa malissimo dalla Fiorentina , ma Spalletti non ci sta: "Era rigore, non vi inventate niente ".
  • Deficit al 2,4%, spread nervoso all’apertura delle borse

    Deficit al 2,4%, spread nervoso all’apertura delle borse

    Male anche lo spread , che in giornata ha toccato la soglia dei 280 punti base, per poi chiudere a 269. Così ha detto al suo arrivo al comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza a Milano .

    DERBY, Totti: "Affronteremo la Lazio a testa alta senza paura"

    Ma un gesto dell'allora responsabile del settore giovanile della Roma convinse i genitori a scegliere i giallorossi . Nonostante il passare degli anni, tuttavia, Totti non ha messo da parte il suo sogno segreto di avere cinque figli .
    Roma, Totti su Nedved:

    Roma, Totti su Nedved: "Un piagnone assurdo"

    Fino all'ultimo giorno non mi ha mai detto niente, ora pero' ha detto che gli manca non vedermi piu' in campo. Il fatto narrato si riferisce alla partita dei Mondiali del 2006 tra Italia e Repubblica Ceca.
  • L'Italia è fuori dai Mondiali di volley

    L'Italia è fuori dai Mondiali di volley

    Entrambe già qualificate per le semifinali, dopo i rispettivi successi sulla Russia , si giocavano il primo posto del girone. Il Brasile passa dunque da prima e sfiderà la formazione che si classificherà al secondo posto della Pool J.
    Ancelotti su Juventus-Napoli:

    Ancelotti su Juventus-Napoli: "Non è un partita come le altre"

    " La squadra è già motivata quando si giocano queste partite, meno si parla e meno danni si fanno ". La designazione di Banti e un parere sul Var. "Nessun problema per la designazione arbitrale".
    Marcello Foa presidente Rai: c’è l’ok della Vigilanza.

    Marcello Foa presidente Rai: c’è l’ok della Vigilanza. "Sarò garante del pluralismo"

    E ancora: "Non ho mai militato in un partito, né cercato appoggi politici per fare carriera". Un fatto che è palesemente contro la legge .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.