Sport bassanese in lutto: è morto Gigi Agnolin

Calcio in lutto è morto l'ex arbitro internazionale Luigi Agnolin

Calcio in lutto è morto l'ex arbitro internazionale Luigi Agnolin

È morto, all'età di 75 anni, l'ex arbitro Luigi Agnolin, uno dei fischietti più famosi in Italia negli Anni '80.

Luigi Agnolin era figlio d'arte, il padre, Guido, era stato a sua volta un signor arbitro di serie A. Ma lui era andato oltre, come ai figli d'arte capita di rado: dal punto di vista strettamente tecnico soltanto Collina tra i successori è arrivato alla sua altezza. Dopo anni di gavetta nelle serie minori, ha esordito in Serie A nel 1973 dirigendo un Fiorentina-Cagliari finita 3-0 per i padroni di casa.

Agnolin divenne celebre per un litigio in campo in un derby di Torino con Roberto Bettega, allora centravanti della Juve, cui secondo un racconto ormai leggendario disse, dopo le accese proteste dei bianconeri: "Vi faccio un c. così!" Nominato arbitro internazionale nel 1978, diresse la finale della Coppa dei campioni 1988 tra Psv e Benfica, vinta dagli olandesi. Nel 1980 era stato insignito del prestigioso Premio Nazionale "Giovanni Mauro". Nella sua carriera Luigi Agnoli ha ricoperto anche incarichi dirigenziali: fu designatore per la Serie C; direttore generale della Roma (1994), amministratore delegato del Venezia (1999-2000) e del Verona (2000-2001), nel 2006 fu per pochi mesi Commissario straordinario dell'Aia. Nel 2006 fu nominato commissario straordinario dell'Associazione italiana arbitri, e nel 2012 è entrato nella Hall of Fame della Figc. Dal 2011 al giugno 2013 ricoprì la carica di direttore generale del Perugia. "Si uniscono il segretario ed il vice segretario dell'AIA, il direttore responsabile della rivista "L'Arbitro" e i coordinatori della redazione" riporta una nota.

Recommended News

  • Roma, Totti su Nedved:

    Roma, Totti su Nedved: "Un piagnone assurdo"

    Fino all'ultimo giorno non mi ha mai detto niente, ora pero' ha detto che gli manca non vedermi piu' in campo. Il fatto narrato si riferisce alla partita dei Mondiali del 2006 tra Italia e Repubblica Ceca.

    Champions League, l'UEFA squalifica Cristiano Ronaldo per una giornata

    L'ex Real non ci sarà invece per la sfida casalinga del 2 ottobre all'Allianz Stadium contro gli svizzeri dello Young Boys . Il Var verrà inoltre utilizzato anche nella Supercoppa Uefa 2019.

    Legge di Bilancio, Tria: "Ho giurato nell'interesse della nazione"

    Il governo non vuole permettere un aumento della pressione fiscale, "ma anzi punta a una sua riduzione", ha insistito il ministro. Obiettivo: dimezzare, l'anno prossimo, il differenziale di crescita con l'Europa. "Su questo ci stiamo muovendo", ha spiegato.
  • Dimissioni Baldini, la risposta di Totti:

    Dimissioni Baldini, la risposta di Totti: "Non speravo questo"

    Francesco Totti ha ricordato lo scudetto vinto in giallorosso: "Vincere lo scudetto a Roma è come vincerne 10 da altre parti". Oppure, peggio ancora, di fare solo piccoli squallidi regali commisurati a ciò che il festeggiato offrirà ai convitati.
    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    In questo spirito , ha continuato Francesco , "ho deciso di rivolgere ai cattolici cinesi e a tutta la Chiesa universale un messaggio di fraterno incoraggiamento, che sarà pubblicato quest'oggi".

    Juventus, l’analisi tattica di Serse Cosmi: "Dybala? Cristiano Ronaldo è un problema…"

    Noi a Frosinone abbiamo interrotto questa cosa. "Dobbiamo essere lucidi e finire le partite in undici che è più facile". Da quando è arrivato alla Juve ha capito velocemente che doveva migliorare mentalmente, fisicamente e tecnicamente.
  • Vittorio Parigini lascia Sara Affi Fella dopo lo scandalo

    E' notizia di pochi minuti fa, quando il calciatore ha pubblicato un messaggio su instagram lavandosene completamente le mani. Le ha regalato una borsa da 3500 euro, io ci metto tre mesi per pagarla.
    Usa: 'Prima' per Corte Suprema, Kavanaugh si difende su Fox

    Usa: 'Prima' per Corte Suprema, Kavanaugh si difende su Fox

    Posso ancora vedere il suo viso e le sue anche farsi avanti" dice la donna al giornale. Kavanaugh respinge le accuse: "I fatti - dice in una nota - non sono mai accaduti".
    Sara Affi Fella perde oltre 100mila follower dopo lo scandalo

    Sara Affi Fella perde oltre 100mila follower dopo lo scandalo

    La collaboratrice della De Filippi non ha affatto digerito la " storia " che Sara ha pubblicato sul suo profilo Instagram poco prima di chiudere l'account.
  • Di Maio da Bruxelles:

    Di Maio da Bruxelles: "Nessuna richiesta di dimissioni per il ministro Tria"

    Poi, alle 20, il Consiglio dei Ministri si riunirà per il varo della nota di aggiornamento al Def . Il ministro dell'Economia ha detto no al diktat di Di Maio che vuole far salire il deficit al 2,4%.
    Falla nella sicurezza di Facebook: 90 milioni di account costretti a disconnettersi

    Falla nella sicurezza di Facebook: 90 milioni di account costretti a disconnettersi

    Insomma, anche questi numeri di telefono sarebbero utilizzati per indirizzare in maniera chirurgica contenuti pubblicitari. Chi ha dovuto rientrare su Facebook , ha dovuto compiere la stessa azione su Messenger.
    Inter, 3ª vittoria in una settimana: Spalletti risale, ma c'è da raspare

    Inter, 3ª vittoria in una settimana: Spalletti risale, ma c'è da raspare

    Nelle ultime sei sfide tra Inter e Fiorentina in Serie A sono state segnate ben 28 reti, per una media di 4.7 gol ad incontro. La decisione è stata presa malissimo dalla Fiorentina , ma Spalletti non ci sta: "Era rigore, non vi inventate niente ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.