Deficit al 2,4%, spread nervoso all’apertura delle borse

L'arrivo del ministro Tria a Palazzo Chigi

L'arrivo del ministro Tria a Palazzo Chigi

"E' chiaro - ammette - che al presidente del Consiglio non fa piacere che sia salito lo spread però dobbiamo anche tener conto che ieri sera tardi abbiamo finito la manovra economica, non c'è stato neppure il tempo di una conferenza stampa, non c'è stata ancora la possibilità di illustrare ai mercati le linee essenziali e i dettagli della manovra economica". Così ha detto al suo arrivo al comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza a Milano.

I numeri delle misure: 12,5 mld per Iva. Secondo Luigi Di Maio, alle coperture in deficit dovrebbero anche affiancarsi tagli di spesa, con una "riorganizzazione della spesa pubblica improduttiva".

Male anche lo spread, che in giornata ha toccato la soglia dei 280 punti base, per poi chiudere a 269.

Il mercato teme che l'Italia vada incontro a forti tensioni con l'Europa dopo il varo del DEF con obiettivo deficit fissato al 2,4% per i prossimi 3 anni.

Lo spread tra Btp-Bund sfonda quota 260 e vola a 261 punti nei primissimi scambi, dopo il rapporto deficit/pil previsto al 2,4% per tre anni nella nota di aggiornamento al Def. Ieri aveva chiuso a 237 punti, dopo aver superato in giornata i 250 punti.

I futures sull'avvio di Piazza Affari sono pesanti, con il contratto sulla partenza dell'indice principale Ftse Mib in calo di circa un punto percentuale rispetto alla chiusura di ieri. Le previsioni pesanti sulla Borsa di Milano trascinano al ribasso anche i futures sull'avvio degli altri listini europei, in calo in avvio tra lo 0,1% e lo 0,4%. Con i primi scambi sui mercati telematici molto difficili per i titoli di Stato italiani, sono ovviamente fortemente negativi in particolare i futures sui titoli bancari 'made in Italy'.

Recommended News

  • Terremoto e tsunami a Palu: scossa di magnitudo 7.4 in indonesia

    Nel video , girato con un cellulare, si può vedere la forza d'urto dell' onde che si è abbattuta sugli edifici vicino alla costa. Le autorità indonesiane hanno diramato un'allerta tsunami per Sulawesi e la vicina isola del Borneo .

    Foa nuovo presidente RAI

    E qualche volta gli scherzi li gioca anche l'emozione: giustifica così anche la gaffe di stamattina, quando ha parlato su Twitter di " deposizione "in Vigilanza ".

    ROMA, Sempre più bufera: si dimette Franco Baldini

    Anni fa ti dissi che volevo venderti, ma ogni allenatore che contattavo mi chiedeva la garanzia della tua presenza. Da Trigoria , tuttavia, si sottolinea come al momento non risulti l'addio del consulente di Pallotta .
  • Dimissioni Baldini, la risposta di Totti:

    Dimissioni Baldini, la risposta di Totti: "Non speravo questo"

    Francesco Totti ha ricordato lo scudetto vinto in giallorosso: "Vincere lo scudetto a Roma è come vincerne 10 da altre parti". Oppure, peggio ancora, di fare solo piccoli squallidi regali commisurati a ciò che il festeggiato offrirà ai convitati.

    Totti alla Rai: "Uno scudetto alla Roma vale dieci altrove"

    Fino a quando avrebbe giocato, se avesse potuto scegliere? Magari lo avrei fatto ugualmente, negli stessi tempi ma in altri modi. Dall'inizio alla fine, dai primi calci all'addio che ha fatto piangere tutto l'Olimpico: "Ho imparato a giocare per strada".

    Un pugliese in Formula 1: Giovinazzi pilota Sauber Alfa Romeo

    Sarà Antonio Giovinazzi ad affiancare Kimi Raikkonen in Sauber nella stagione 2019 di Formula 1: l'annuncio del team di Hinwil è arrivato oggi.
  • Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Lory Del Santo non è andata ai funerali del figlio suicida

    Nessuno di noi può giudicare la volontà di Lory , quello che lei sta vivendo e quello che lei sta passando. Mediaset scioglie la riserva: Lory Del Santo entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip.
    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    VATICANO - Messaggio di Papa Francesco ai cattolici cinesi e alla Chiesa universale

    In questo spirito , ha continuato Francesco , "ho deciso di rivolgere ai cattolici cinesi e a tutta la Chiesa universale un messaggio di fraterno incoraggiamento, che sarà pubblicato quest'oggi".
    Roma, Totti su Nedved:

    Roma, Totti su Nedved: "Un piagnone assurdo"

    Fino all'ultimo giorno non mi ha mai detto niente, ora pero' ha detto che gli manca non vedermi piu' in campo. Il fatto narrato si riferisce alla partita dei Mondiali del 2006 tra Italia e Repubblica Ceca.
  • Gp Russia, Hamilton davanti a tutti nelle seconde libere. Vettel 5°

    Gp Russia, Hamilton davanti a tutti nelle seconde libere. Vettel 5°

    In gara resta del lavoro da fare per mantenere questa posizione". La notte della vigilia sarà lunga, per il garage di Maranello.

    Vittorio Parigini lascia Sara Affi Fella dopo lo scandalo

    E' notizia di pochi minuti fa, quando il calciatore ha pubblicato un messaggio su instagram lavandosene completamente le mani. Le ha regalato una borsa da 3500 euro, io ci metto tre mesi per pagarla.
    Nainggolan:

    Nainggolan: "Mai alzato un trofeo, magari questo è il momento giusto"

    Il giorno dopo il successo di San Siro sulla Viola tocca a Radja Nainggolan suonare la carica in casa Inter . Voglio vincere , questo è sicuro. " Sono sempre in contatto con lui e spero che il libro me lo regali...".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.