Marcello Foa presidente Rai: c’è l’ok della Vigilanza. "Sarò garante del pluralismo"

RAI, Marcello Foa verso la presidenza. FI: “Lo votiamo”

RAI, Marcello Foa verso la presidenza. FI: “Lo votiamo”

Poi ha lanciato l'hashtag #M5Silvio, per denunciare "la maggioranza dell'inciucio Lega-5s-Fi", e ha definito Foa un "presidente illegittimo". Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!"

Il giornalista - eletto grazie ai determinanti voti di Forza Italia - si è simpaticamente prestato a un'improvvisata prova canora con il karaoke reporter Dejan Cetnikovic. E ancora: "Non ho mai militato in un partito, né cercato appoggi politici per fare carriera".

E qualche volta gli scherzi li gioca anche l'emozione: giustifica così anche la gaffe di stamattina, quando ha parlato su Twitter di "deposizione" in Vigilanza.

Insomma, un Foa molto rassicurante su tutto - "Svolgerò un ruolo di garanzia", "Sono una persona che ha le sue opinioni ma anche la capacità di riconoscere i propri errori e di correggerli", "Mi batterò sempre contro le false informazioni", "Pluralismo, meritocrazia, indipendenza" - e che si appresta a ricevere i voti dell'asse inedito che lo sostiene: Lega, M5S e Forza Italia. Vi trasmettiamo il parere legale che ci è stato fornito, nel quale si evidenziano ragioni di illegittimità della riproposizione. "Il mandato che ho ricevuto dal governo non è politico, ma professionale", "fa appello al mio percorso professionale, e io intendo onorarlo in nome dei valori del giornalismo". Ieri sera la Commissione Vigilanza è tornata a votare trovando i numeri necessari alla sua nomina ottenendo i 2/3 dei voti, quorum che non era stato raggiunto lo scorso 1 agosto. Ma il presidente in fieri se ne tiene alla larga e annuncia: "Uno dei miei obiettivi prioritari sarà quello di far recuperare alla Rai rapidamente il terreno perso sul web che oggi è il punto debole di questa grande azienda". Con 27 voti favorevoli, tre contrari, una scheda bianca e una nulla, il giornalista incassa quindi il il via libera dell'organo della tv di Stato.

Un fatto che è palesemente contro la legge. Lo affermano in una nota i senatori del Pd, membri della Vigilanza Rai, Davide Faraone, Salvatore Margiotta e Francesco Verducci.

"Nell" estate 2011 lascia il Giornale e diventa direttore generale del gruppo editoriale Timedia Holding SA di Melide (Svizzera) e del quotidiano Corriere del Ticino, il più antico quotidiano della Svizzera Italiana, controllato da una Fondazione che dal 1891 ha come mandato la difesa della libertà di stampa e del pluralismo nella Svizzera Italiana. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti qualificate, domani stesso il cda di viale Mazzini, oltre a ratificare il voto su Foa, dovrebbe dare disco verde alla nomina di Alessandro Casarin alla tgr, in pole su tutti gli altri nomi in corsa.

Recommended News

  • Trump esagera e l'Assemblea Onu scoppia a ridere

    Trump esagera e l'Assemblea Onu scoppia a ridere

    Le sue affermazioni sono state accolte dai delegati riuniti a New York con molta freddezza. Trump e Conte in varie occasioni hanno parlato privatamente.
    Ciclismo, Mondiali Innsbruck 2018: Alessio d'argento nella crono juniores

    Ciclismo, Mondiali Innsbruck 2018: Alessio d'argento nella crono juniores

    Nel pomeriggio la cronometro maschile under23. "10° posto per Matteo Sobrero a 1'01", 36° invece Konychev a 1'53". Il resoconto delle gare odierne.
    Aragon, Lorenzo in pole davanti a Dovizioso e Marquez

    Aragon, Lorenzo in pole davanti a Dovizioso e Marquez

    Prima dello spegnimento dei semafori sembrava doversi accontentare di un posto sul podio, per tenere a debita distanza le Ducati. Nel pomeriggio, in FP2, arriva però la risposta della Honda con Marquez che ferma il cronometro sul tempo di 1'47.382.
  • Inter, 3ª vittoria in una settimana: Spalletti risale, ma c'è da raspare

    Inter, 3ª vittoria in una settimana: Spalletti risale, ma c'è da raspare

    Nelle ultime sei sfide tra Inter e Fiorentina in Serie A sono state segnate ben 28 reti, per una media di 4.7 gol ad incontro. La decisione è stata presa malissimo dalla Fiorentina , ma Spalletti non ci sta: "Era rigore, non vi inventate niente ".

    Trump si vanta, l'Assemblea dell'Onu scoppia a ridere

    Donald Trump davanti ai membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite per la seconda volta da presidente degli Stati Uniti .
    MotoGP, Aragona: Marquez, che gara! Vince davanti a Dovi e Iannone

    MotoGP, Aragona: Marquez, che gara! Vince davanti a Dovi e Iannone

    Il leader della classifica mondiale su Honda ha chiuso sul circuito spagnolo di Alcaniz col tempo di 1'47 "382". Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso in vetta alle qualifiche del Gran premio d'Aragona .
  • Nainggolan:

    Nainggolan: "Mai alzato un trofeo, magari questo è il momento giusto"

    Il giorno dopo il successo di San Siro sulla Viola tocca a Radja Nainggolan suonare la carica in casa Inter . Voglio vincere , questo è sicuro. " Sono sempre in contatto con lui e spero che il libro me lo regali...".
    Berlusconi comprerà il 100% del Monza calcio

    Berlusconi comprerà il 100% del Monza calcio

    In ogni caso, la firma si può dire che la firma sia soltanto questione di giorni e arriverà entro fine mese. Berlusconi compra il Monza - Trattativa chiusa per il ritorno di Silvio Berlusconi nel mondo del calcio.
    Serie A Sampdoria-Inter 0-1, il tabellino

    Serie A Sampdoria-Inter 0-1, il tabellino

    Mi spiace aver perso la partita così perchè abbiamo giocato alla pari con l'Inter nei contenuti. "Spero di continuare e fare dei progressi insieme alla squadra ", clicca qui per il video .
  • Terremoto e tsunami a Palu: scossa di magnitudo 7.4 in indonesia

    Nel video , girato con un cellulare, si può vedere la forza d'urto dell' onde che si è abbattuta sugli edifici vicino alla costa. Le autorità indonesiane hanno diramato un'allerta tsunami per Sulawesi e la vicina isola del Borneo .
    Ryanair, 9 nuove rotte da Capodichino nel 2019

    Ryanair, 9 nuove rotte da Capodichino nel 2019

    Ne contano tre Bari ( Bordeaux , Budapest e Praga), Catania (Atene, Marrakech e Siviglia) e Palermo (Bruxelles, Colonia e Atene). Bucarest e Praga sono le new entry nella programmazione estiva 2019 di Pescara, mentre Bruxelles e Praga in quella di Pisa.
    Riforma delle pensioni. il Governo al lavoro per abbassare l'età minima

    Riforma delle pensioni. il Governo al lavoro per abbassare l'età minima

    Ma questa penalizzazione verrebbe tolta al raggiungimento dei 67 anni, quando scatterebbe la pensione piena. Pensioni , Quota 100 con 36-37 anni di contributi: piano del governo .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.