La Consulta cancella i licenziamenti del Jobs Act: "illegittima l'indennità crescente"

Matteo Renzi durante'Porta a Porta, Roma 20 settembre 2018

Matteo Renzi durante'Porta a Porta, Roma 20 settembre 2018

La Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo l'articolo del Jobs Act che dispone il criterio per determinare l'indennità di licenziamento.

La motivazione della Corte Costituzionale precisa che "la previsione di un'indennità crescente in ragione della sola anzianità di servizio del lavoratore è, secondo la Corte, contraria ai principi di ragionevolezza e di uguaglianza e contrasta con il diritto e la tutela del lavoro sanciti dagli articoli 4 e 35 della Costituzione", riporta Repubblica. Il sistema prevedeva che l'indennizzo al lavoratore ingiustamente licenziato venisse calcolato sulla base dell'anzianità: due mensilità di indennizzo per ogni anno trascorso al lavoro. La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane. Norma che non è stata modificata dal successivo decreto legge n.87/2018 (il cosiddetto Decreto dignità).

(Teleborsa) - Altolà della Consulta alla riforma del lavoro voluta dal Governo Renzi.

Le ulteriori questioni sollevate in relazioni ai licenziamenti, sono state dichiarate inammissibili o infondate. Le conseguenze si rifletteranno sia su chi ha cause di licenziamento in corso, che - soprattutto - sulle decisioni future di assumere o licenziare da parte dei datori di lavoro. In ogni caso la misura dell'indennita' risarcitoria relativa al periodo antecedente alla pronuncia di reintegrazione non puo' essere superiore a dodici mensilita' dell'ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto. Il recente provvedimento del governo Conte, infatti, si è limitato a ritoccare il 'quantum' minimo e massimo degli indennizzi alzandoli da 6 a 36 mesi, ma non ha inciso sul meccanismo di determinazione, che è rimasto legato all'anzianità di servizio. In particolare, secondo il Tribunale, il contrasto con la Costituzione non veniva ravvisato nell'eliminazione della "reintegra" in favore della monetizzazione del risarcimento, "quanto in ragione della disciplina concreta dell'indennità risarcitoria, destinata a sostituire il risarcimento in forma specifica, e della sua quantificazione".

Recommended News

  • Martina Hamdy, una sestese al Grande Fratello VIP

    Martina Hamdy, una sestese al Grande Fratello VIP

    Glielo ha rivelato, in presenza di Silvia Provvedi che si è divertita a cercare di scucire alla Salemi qualche confidenza in più. Succederà qualcosa tra Giulia e Monte? Francesco Monte , di fronte alla dichiarazione di Giulia , ha reagito con molto aplomb.
    Serie A: Inter Fiorentina, Spalletti in panchina

    Serie A: Inter Fiorentina, Spalletti in panchina

    Ecco quindi che l'allenatore dei gigliati avrà mano libera per disegnare le probabili formazioni della sfida Inter-Fiorentina . Un turno di stop pure per il tecnico dell'Inter Spalletti allontanato dal campo durante il match contro la Sampdoria.
    Allegri:

    Allegri: "Inter e Roma indietro… Dobbiamo accelerare per non farle avvicinare"

    Un ballottaggio per parte si annuncia nei reparti offensivi delle probabili formazioni di Frosinone Juventus . Deve rimanere sereno, non deve avere ansia da prestazione, stasera e' stata buona anche se non ha segnato.
  • Ciclismo, Mondiali Innsbruck 2018: Alessio d'argento nella crono juniores

    Ciclismo, Mondiali Innsbruck 2018: Alessio d'argento nella crono juniores

    Nel pomeriggio la cronometro maschile under23. "10° posto per Matteo Sobrero a 1'01", 36° invece Konychev a 1'53". Il resoconto delle gare odierne.

    Trump si vanta, l'Assemblea dell'Onu scoppia a ridere

    Donald Trump davanti ai membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite per la seconda volta da presidente degli Stati Uniti .
    Mondiali di volley, Italia-Olanda 3-1. Settima vittoria su otto partite

    Mondiali di volley, Italia-Olanda 3-1. Settima vittoria su otto partite

    I polacchi hanno chiuso al primo posto la pool H superando proprio i serbi in graduatoria con 6 vittorie e 19 punti. Nel quarto set il riscatto degli azzurri , con Zaytsev che ingaggia un duello personale contro il muro avversario.
  • Ryanair, 9 nuove rotte da Capodichino nel 2019

    Ryanair, 9 nuove rotte da Capodichino nel 2019

    Ne contano tre Bari ( Bordeaux , Budapest e Praga), Catania (Atene, Marrakech e Siviglia) e Palermo (Bruxelles, Colonia e Atene). Bucarest e Praga sono le new entry nella programmazione estiva 2019 di Pescara, mentre Bruxelles e Praga in quella di Pisa.
    Napoli batte il Torino

    Napoli batte il Torino

    Il Napoli aggancia momentaneamente la Juventus, che in serata giocherà contro il Frosinone in trasferta. Il Torino si riprende dall'aggressione iniziale, e comincia a crescere in campo.
    Mazzarri:

    Mazzarri: "Torino non è entrato in campo"

    Non è un calciatore in cerca di riscatto, l'abbiamo preso perché sapevamo potesse essere utile. Immediata la reazione partenopea ancora con il solito Insigne che al 59′ firma il 3-1 finale.
  • Giro d'Italia 2019, la partenza sarà a Bologna

    Giro d'Italia 2019, la partenza sarà a Bologna

    Ora i semi hanno dato i loro frutti e nel prossimo maggio, con la partenza del Giro , li potremo cogliere e gustare insieme. Sono tutte indiscrezioni, e vedremo se diventeranno realtà al momento della presentazione ufficiale della corsa rosa .

    Legge di Bilancio, Tria: "Ho giurato nell'interesse della nazione"

    Il governo non vuole permettere un aumento della pressione fiscale, "ma anzi punta a una sua riduzione", ha insistito il ministro. Obiettivo: dimezzare, l'anno prossimo, il differenziale di crescita con l'Europa. "Su questo ci stiamo muovendo", ha spiegato.
    Berlusconi comprerà il 100% del Monza calcio

    Berlusconi comprerà il 100% del Monza calcio

    In ogni caso, la firma si può dire che la firma sia soltanto questione di giorni e arriverà entro fine mese. Berlusconi compra il Monza - Trattativa chiusa per il ritorno di Silvio Berlusconi nel mondo del calcio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.