Giro d'Italia 2019, la partenza sarà a Bologna

Giro d’Italia 2019 partenza sabato 11 maggio da Bologna

Giro d’Italia 2019 partenza sabato 11 maggio da Bologna

La Corsa Rosa numero 102 ha presentato questa mattina la propria Grande Partenza che avverrà a Bologna con una spettacolare cronoscalata al San Luca. La seconda tappa, domenica 12, ripartirà da Bologna per dirigersi verso sud. La tappa, già ribattezzata "Sangiovese Wine Stage", è divisa in due parti: un tratto ondulato di 22km fino all'ingresso di San Marino e a Faetano, poi si sale fino a Fiorentino con pendenze molto interessanti e un tratto conclusivo che alterna salita e falsopiano. Dopo il primo riposo infatti, il 21 maggio toccherà alla Ravenna-Modena di 147 km che è tappa dedicata assolutamente ai velocisti come potrebbe essere quella successiva che partirà da Carpi per muovere verso Ovest, con probabile destinazione Novi Ligure. Si passerà poi alla salita di San Luca lunga 2.1 km con pendenza media al 9.7% e con lunghi tratti oltre il 10-12% fino al picco del 16% in corrispondenza all'ultimo chilometro. L'altra prova contro il tempo sarà da Riccione a San Marino. Questa manifestazione è uno dei fiori all'occhiello di RCS e del nostro Paese.

"Il Giro d'Italia che parte da Bologna ha per me un significato particolare- sottolinea il direttore della Gazzetta dello Sport, Monti-". Ora i semi hanno dato i loro frutti e nel prossimo maggio, con la partenza del Giro, li potremo cogliere e gustare insieme. Sono tutte indiscrezioni, e vedremo se diventeranno realtà al momento della presentazione ufficiale della corsa rosa. L'undicesima tappa, infine, prenderà il via il 22 maggio dalla vicina Carpi.

1968: vittoria di Felice Gimondi sulla maglia rosa Eddy Merckx. Arrivo in volata e vittoria a Robbie McEwen su Alessandro Petacchi e Stuart O'Grady. Questo sarà il nono arrivo di tappa a Modena nella storia del Giro, che approdò qui per la prima volta nel 1928 con la Pistoia-Modena, vinta da Domenico Piemontesi.

Recommended News

  • Marca esulta per i premi della FIFA:

    Marca esulta per i premi della FIFA: "Oro Blanco"

    La Croazia , nazionale del centrocampista del Real Madrid , è arriva seconda agli ultimi Mondiali. Assegnati i riconoscimenti alla Royal Festival Hall di Londra .
    Bologna-Roma 2-0, decidono Mattiello e Santander. Giallorossi in crisi: gol e highlights

    Bologna-Roma 2-0, decidono Mattiello e Santander. Giallorossi in crisi: gol e highlights

    A centrocampo Nagy in cabina di regia con Poli e Dzemaili mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Mattiello e Dijks. ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi , Manolas, Fazio , Marcano; Cristante , De Rossi , Pellegrini; Kluivert , Dzeko , Perotti .
    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    La lista di Malacalza ha ottenuto il 30,55% del capitale sociale, mentre quella di Mincione ha avuto il 16,77% del capitale. Quella di oggi è stata una sfida all'ultimo voto tra i gruppi di Mincione e Malacalza.
  • Berlusconi comprerà il 100% del Monza calcio

    Berlusconi comprerà il 100% del Monza calcio

    In ogni caso, la firma si può dire che la firma sia soltanto questione di giorni e arriverà entro fine mese. Berlusconi compra il Monza - Trattativa chiusa per il ritorno di Silvio Berlusconi nel mondo del calcio.
    Mondiali, la proposta della tifosa:

    Mondiali, la proposta della tifosa: "Zaytsev, sposami". E lui risponde così

    Come quando pubblicò la foto di un cartellone sfottò da parte di alcuni tifosi dello Zenit Kazan perché: "Il disegno è figo". Ora non resterà altro da fare se non attendere che lo Zar onori la sua promessa.
    Uomini e Donne: Luigi Mastroianni lascia il trono per corteggiare una tronista?

    Uomini e Donne: Luigi Mastroianni lascia il trono per corteggiare una tronista?

    In ogni caso, il trono di Luigi Mastroianni e di Mara parte con un'ombra non indifferente. A quanto pare, Teresa ha le idee molto chiare su alcuni dei suoi pretendenti.
  • Meteo, arriva il maltempo in Sicilia: venti forti e allerta gialla

    Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it avvisa che le temperature cominceranno a diminuire gradualmente, con il vento freddo che ci farà percepire 3-5 gradi in meno rispetto a quelli reali.

    "La Francia dice no" all'Aquarius

    Le ong hanno chiesto ai governi europei di assegnare alla nave una nuova bandiera o di intercedere presso le autorità panamensi. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha messo in guardia Aquarius , unica nave legata ad ong rimasta nel Mediterraneo .
    Mazzarri:

    Mazzarri: "Torino non è entrato in campo"

    Non è un calciatore in cerca di riscatto, l'abbiamo preso perché sapevamo potesse essere utile. Immediata la reazione partenopea ancora con il solito Insigne che al 59′ firma il 3-1 finale.
  • Juventus, l’analisi tattica di Serse Cosmi: "Dybala? Cristiano Ronaldo è un problema…"

    Noi a Frosinone abbiamo interrotto questa cosa. "Dobbiamo essere lucidi e finire le partite in undici che è più facile". Da quando è arrivato alla Juve ha capito velocemente che doveva migliorare mentalmente, fisicamente e tecnicamente.
    Serie A Sampdoria-Inter 0-1, il tabellino

    Serie A Sampdoria-Inter 0-1, il tabellino

    Mi spiace aver perso la partita così perchè abbiamo giocato alla pari con l'Inter nei contenuti. "Spero di continuare e fare dei progressi insieme alla squadra ", clicca qui per il video .
    Serie A: Sampdoria-Inter 0-1

    Serie A: Sampdoria-Inter 0-1

    Questa è la peggior partenza dei nerazzurri dopo quattro partite dalla stagione 2011/12 (quattro punti anche in quell'occasione). Aspettando Mauro Icardi , ancora a secco di gol in campionato, la copertina se l'è presa stavolta Marcelo Brozovic .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.