Riforma delle pensioni. il Governo al lavoro per abbassare l'età minima

PENSIONI:CENTO,IN RIFORMA SI'A INCENTIVI NO A DISINCENTIVI

PENSIONI:CENTO,IN RIFORMA SI'A INCENTIVI NO A DISINCENTIVI

I dipendenti regionali siciliani sono passati da 15.749 a 14199 e con l'applicazione della nuova riforma i dipendenti tra i 60 e i 64 anni sono 2.164 (1.481 uomini e 683 donne) e altri 187 dipendenti che hanno fra i 65 e i 67 anni, potrebbero usufruire di questo scalino e a quel punto la Regione potrebbe bloccarsi per la mancanza di personale.

Facendo affidamento alle ultime dichiarazioni da voti della Lega, mentre era in atto una riunione sulla legge di bilancio, l'esecutivo raggiunto un accordo per l'abolizione della legge Fornero e per il pensionamento a 62 anni con quota 100.

La seconda misura previdenziale allo studio del governo consiste nell'allineamento graduale dell'assegno dei pensionati indigenti (in totale 4,5 milioni) a quota 780 euro mensili, valore che l'Istat considera come soglia di povertà. Ancora in corso di approfondimento i limiti alla platea coinvolta in quota 100 e quindi i costi complessivi della misura, che finora è stata quotata attorno ai 7-8 miliardi.

A riposo a 62 anni d'età e con 38 anni di contributi. Quota 100 da 62 anni (+36 di contributi)?

Le altre illusioni a cui l'ex ministro ha fatto riferimento sono "che le cose siano tutte possibili" e "che tutti i governi precedenti sono stati in qualche modo cattivi".

Pensioni, Quota 100 con 36-37 anni di contributi: piano del governo. Lo rivelano fonti vicino al dossier. Ma questa penalizzazione verrebbe tolta al raggiungimento dei 67 anni, quando scatterebbe la pensione piena.

Si tratterebbe dei lavoratori più giovani, che oltre a ricadere nel metodo contributivo (penalizzante rispetto al precedente sistema retributivo) sono quelli che molto spesso hanno buchi contributivi, dovuti ai frequenti contratti precari.

"Il Governo intende - spiegano le fonti - dare la possibilità di andare in pensione ad almeno 400.000 persone in più". La quota 100 permetterebbe a chiunque lo volesse di andare in pensione prima purchè la somma di età anagrafica ed età contributiva dia come risultato, appunto, 100.

"La fattura elettronica - prosegue il documento - va di pari passo con la pace fiscale: dal primo gennaio evadere sarà più difficile ma avendo ampliato il regime dei minimi a 65mila euro i piccoli che non sono strutturati ne sono esonerati, mentre le aziende più grandi saranno in grado di passare al nuovo sistema".

Recommended News

  • Grande fratello Vip 2018, Walter Nudo: "Sono in astinenza da dieci mesi"

    Sta facendo molto parlare sul web una frase pronunciata da Silvia Provvedi prima di entrare nella casa del Grande Fratello Vip. Le sue rivelazioni hanno suscitato grande scalpore, dato che Fabrizio sembrava pronto a sposare la sorella di Giulia Provvedi .
    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    La lista di Malacalza ha ottenuto il 30,55% del capitale sociale, mentre quella di Mincione ha avuto il 16,77% del capitale. Quella di oggi è stata una sfida all'ultimo voto tra i gruppi di Mincione e Malacalza.
    Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    In mattinata aveva anche mostrato la fase di preparazione con il sarto che vestiva lui e il figlio Carlos per l'occasione. Anche l'avvocato Chiesa davanti ai cronisti ha esultato: " Abbiamo stravinto! ".
  • Roma, De Rossi:

    Roma, De Rossi: "Per battere Bologna e Chievo non serve Guardiola"

    Non abbiamo dimenticato quello che abbiamo fatto l'anno scorso, ma in allenamento facciamo sempre le stesse cose. Assicuro che è un gruppo che sta soffrendo tantissimo, testa a mercoledì perché vogliamo invertire questa rotta.
    Uomini e Donne: Luigi Mastroianni lascia il trono per corteggiare una tronista?

    Uomini e Donne: Luigi Mastroianni lascia il trono per corteggiare una tronista?

    In ogni caso, il trono di Luigi Mastroianni e di Mara parte con un'ombra non indifferente. A quanto pare, Teresa ha le idee molto chiare su alcuni dei suoi pretendenti.
    Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Cinque persone, tra le quali tre bimbi , sono state ferite a colpi di coltello in un asilo nido nel Queens, a New York . Gli agenti della polizia di New York non hanno diffuso né l'identità dei minori coinvolti, né la loro età precisa.
  • Serie A: Inter Fiorentina, Spalletti in panchina

    Serie A: Inter Fiorentina, Spalletti in panchina

    Ecco quindi che l'allenatore dei gigliati avrà mano libera per disegnare le probabili formazioni della sfida Inter-Fiorentina . Un turno di stop pure per il tecnico dell'Inter Spalletti allontanato dal campo durante il match contro la Sampdoria.

    Lory Del Santo shock: "Mio figlio si è suicidato"

    L'attrice aveva già vissuto un momento doloroso nel 1991, quando ha perso Conor , il figlio di 4 anni avuto da Eric Clapton . Ti fa meditare per trovare soluzioni. È la rivelazione shock di Lory Del Santo , ospite sabato 22 settembre di Verissimo .

    Reddito di cittadinanza solo agli italiani? Ecco perché rischia di essere incostituzionale

    A confermare in Italia questa tendenza ci sono tante sentenze, come quella del 2015 del tribunale di Santa Maria Capua Vetere . Se si derogasse, si finirebbe con una procedura di infrazione della Commissione oppure con una pronuncia della Corte Ue.
  • Napoli batte il Torino

    Napoli batte il Torino

    Il Napoli aggancia momentaneamente la Juventus, che in serata giocherà contro il Frosinone in trasferta. Il Torino si riprende dall'aggressione iniziale, e comincia a crescere in campo.
    Mazzarri:

    Mazzarri: "Torino non è entrato in campo"

    Non è un calciatore in cerca di riscatto, l'abbiamo preso perché sapevamo potesse essere utile. Immediata la reazione partenopea ancora con il solito Insigne che al 59′ firma il 3-1 finale.
    Immigrazione, vertice Ue flop. Conte:

    Immigrazione, vertice Ue flop. Conte: "Chi non accoglie paghi un prezzo"

    Non è un buon momento per la Premier Theresa May che si ritrova con un accordo in alto mare per il divorzio europeo. Concetto lasco, che le può permettere di continuare a giocare su due piani, apparentemente sempre più scivolosi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.