"La Francia dice no" all'Aquarius

Migranti, Salvini 'Denuncerò per favoreggiamento chi aiuta scafisti'

Migranti, Salvini 'Denuncerò per favoreggiamento chi aiuta scafisti'

La notizia ha scatenato l'indignazione delle Ong: Sos Méditerranée e Medici Senza Frontiere hanno denunciato le pressioni del governo di Roma e hanno sottolineato che in questo modo si mina ulteriormente alla sicurezza, e alla sopravvivenza, dei migranti che attraversano il Mediterraneo.

"Bisogna fare presto" hanno avvisato i portavoce delle associazioni presenti sull'imbarcazione [VIDEO] impegnata nei giorni scorsi in diverse missioni di soccorso di naufraghi, invocando l'apertura di un "porto sicuro" in tempi stretti senza "aspettare quattro o cinque giorni" in attesa di un'autorizzazione allo sbarco che i francesi non sembrano disposti a concedere.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha messo in guardia Aquarius, unica nave legata ad ong rimasta nel Mediterraneo. Ma la Francia vuole che si applichi il principio del "porto più vicino", vale a dire, probabilmente, l'Italia.

"Possono cambiare nome e bandiera altre mille volte: ma per questi signori i PORTI italiani restano CHIUSI e DENUNCERÒ per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti". E ha continuato: "Non si può reinventare la geografia".

Le ong hanno chiesto ai governi europei di assegnare alla nave una nuova bandiera o di intercedere presso le autorità panamensi.

Riguardo al ritiro della bandiera panamense all'Aquarius, SOS Méditerranée e Medici senza frontiere accusano il governo italiano: "Nel messaggio inviato dall'Autorità marittima di Panama - dice l'armatore dell'Aquarius, Jasmund Shipping - si legge che 'sfortunatamente è necessario che l'Aquarius sia esclusa dal nostro registro perché la sua permanenza implicherebbe un problema politico per il governo e per la flotta panamense in direzione dei porti europei'". "Questo sarebbe, ed è già, una vergogna per i valori che l'Ue rappresenta". "Tra queste Aquarius" che "ha intralciato il lavoro della guardia costiera libica, ignorando le indicazioni" e "dopo aver subìto la stessa decisione da Gibilterra, sta per essere cancellata dai registri navali di Panama".

"I leader europei sembrano non avere scrupoli nell'attuare tattiche sempre più offensive e crudeli che servono i propri interessi politici a scapito delle vite umane" dichiara Karline Kleijer, responsabile delle emergenze per Msf. Non viene precisato, invece, il porto in cui i migranti saranno sbarcati dalla nave Aquarius. "Tutti i soggetti che operano nel Mediterraneo devono rispettare il diritto internazionale". Il che significa che la Francia vorrebbe che fosse un porto italiano a far sbarcare gli stranieri a bordo.

Recommended News

  • Dieta anti-infiammatoria, riduce rischio cancro e infarto

    Dieta anti-infiammatoria, riduce rischio cancro e infarto

    Un nuovo studio polacco svela un regime alimentare che allunga la vita, una dieta contro l'infiammazione . Dieta antinfiammatoria , vita più lunga.
    Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    In mattinata aveva anche mostrato la fase di preparazione con il sarto che vestiva lui e il figlio Carlos per l'occasione. Anche l'avvocato Chiesa davanti ai cronisti ha esultato: " Abbiamo stravinto! ".
    Immigrazione, vertice Ue flop. Conte:

    Immigrazione, vertice Ue flop. Conte: "Chi non accoglie paghi un prezzo"

    Non è un buon momento per la Premier Theresa May che si ritrova con un accordo in alto mare per il divorzio europeo. Concetto lasco, che le può permettere di continuare a giocare su due piani, apparentemente sempre più scivolosi.
  • Napoli batte il Torino

    Napoli batte il Torino

    Il Napoli aggancia momentaneamente la Juventus, che in serata giocherà contro il Frosinone in trasferta. Il Torino si riprende dall'aggressione iniziale, e comincia a crescere in campo.
    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    La lista di Malacalza ha ottenuto il 30,55% del capitale sociale, mentre quella di Mincione ha avuto il 16,77% del capitale. Quella di oggi è stata una sfida all'ultimo voto tra i gruppi di Mincione e Malacalza.
    Addio a Inge Feltrinelli, la signora dei libri

    Addio a Inge Feltrinelli, la signora dei libri

    Il commiato si è chiuso con la lettura di Anna Nogara, da Malcolm Lowry, e con un brano musicale che " Inge " amava ballare. Nel 1958 conosce Giangiacomo Feltrinelli che sposa nel 1960, seguendolo a Milano per gestire l'omonima casa editrice .
  • Mazzarri:

    Mazzarri: "Torino non è entrato in campo"

    Non è un calciatore in cerca di riscatto, l'abbiamo preso perché sapevamo potesse essere utile. Immediata la reazione partenopea ancora con il solito Insigne che al 59′ firma il 3-1 finale.
    Reddito di cittadinanza solo agli italiani? Ecco perché rischia di essere incostituzionale

    Reddito di cittadinanza solo agli italiani? Ecco perché rischia di essere incostituzionale

    A confermare in Italia questa tendenza ci sono tante sentenze, come quella del 2015 del tribunale di Santa Maria Capua Vetere . Se si derogasse, si finirebbe con una procedura di infrazione della Commissione oppure con una pronuncia della Corte Ue.
    Sacerdote italiano rapito in Niger

    Sacerdote italiano rapito in Niger

    Lo riferisce Fides , che è stata informata della situazione da padre Mauro Armanino , missionario a Niamey . Tra l'altro padre Maccalli era rientrato appena da un periodo di riposo in Italia .
  • Attentato in Iran: strage alla parta militare, arriva la rivendicazione

    L'Iran ritiene responsabili di tali attacchi gli sponsor regionali del terrore e i loro padroni statunitensi . L'Iran sostiene che il gruppo di Al-Ahwaz sia sostenuto dall'Arabia Saudita .
    Serie A, Sampdoria-Inter 0-1: il tabellino completo

    Serie A, Sampdoria-Inter 0-1: il tabellino completo

    A Totti , che scrive che la colpa del suo addio è di Spalletti dice: "Leggerò il suo libro, casomai dopo si fanno due discorsi". Contando tutte le competizioni, l'Inter ha mantenuto la porta inviolata solamente in una delle ultime sette partite giocate .
    Il premier Conte assicura:

    Il premier Conte assicura: "La pace fiscale si farà"

    La tentazione c'è, non da parte dei 5 Stelle ma da parte della Lega , per portare a casa risorse utili nella legge di bilancio .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.