Primo trapianto di faccia in Italia: "L’intervento è tecnicamente riuscito"

Trapianto facciale al Sant'Andrea:

Trapianto facciale al Sant'Andrea: "Nel Lazio nuova pagina per medicina"

E' avvenuto a Roma, presso l'ospedale Sant'Andrea, il primo trapianto di viso di viso in Italia. Sant'Andrea di Roma, e dal dott. Sottoposta a terapia immunosoppressiva antirigetto, la paziente è attualmente in coma farmacologico indotto e rimarrà in isolamento in Terapia Intesiva. Un intervento complesso per il quale sono stati necessari tre anni di preparazione, da parte dell'organizzazione e del personale. Purtroppo la donna muore dieci anni dopo, nel 2016, pare che i forti farmaci presi nel corso degli anni per evitare il rigetto avessero talmente indebolito il suo corpo da portarla alla morte. "Al tavolo operatorio dell'azienda ospedaliero-universitaria romana l'équipe chirurgica sta eseguendo un eccezionale intervento di trapianto allogenico facciale che darà un volto nuovo a una paziente sfigurata da una malattia neurodegenerativa congenita". "Ora abbiamo la speranza che questo intervento possa aprire la strada ad altri simili, abbiamo qualche persona già in lista d'attesa ma sono sicuro che con la diffusione della notizia più pazienti capiranno che possono fare l'intervento".

A guidare l'équipe medica che si è occupata del prelievo del tessuto facciale e del successivo trapianto è stato il professor Fabio Santanelli di Pompeo, responsabile dell'Unità operativa di chirurgia plastica del Sant'Andrea di Roma, e dal dottor Benedetto Longo.

Era il 2005 quando una donna francese di 38 anni è diventata la prima ad avere parte della faccia ricostruita, e da allora ne sono seguite una cinquantina. I dettagli sull'intervento - fa sapere l'ospedale - saranno divulgati nella giornata di lunedì in una conferenza stampa.

L'intervento è iniziato alle 8 di sabato e si è concluso poco dopo le 5 di domenica.

Recommended News

  • Lory Del Santo shock: "Mio figlio si è suicidato"

    L'attrice aveva già vissuto un momento doloroso nel 1991, quando ha perso Conor , il figlio di 4 anni avuto da Eric Clapton . Ti fa meditare per trovare soluzioni. È la rivelazione shock di Lory Del Santo , ospite sabato 22 settembre di Verissimo .
    Miss Italia 2018: stasera su La 7 la finale

    Miss Italia 2018: stasera su La 7 la finale

    Continua a salire l'attesa per la n.12 Carlotta Maggiorana , in lizza con altre 33 modelle per il titolo di Miss Italia 2018 . Ma è anche una ragazza che ha dovuto affrontare e superare da subito le difficoltà che la vita può presentare.
    Stabili, ma con segni di miglioramento, le condizioni di Spedicato

    Stabili, ma con segni di miglioramento, le condizioni di Spedicato

    Purtroppo non è l'unico a lasciarsi andare a messaggio d'odio e di esultanza ai danni di Lele Spedicato . Invece qui e lì sono la stessa cosa e se non l'hai capito dopo un decennio di fb, hai un problema serio.
  • Roma, De Rossi:

    Roma, De Rossi: "Per battere Bologna e Chievo non serve Guardiola"

    Non abbiamo dimenticato quello che abbiamo fatto l'anno scorso, ma in allenamento facciamo sempre le stesse cose. Assicuro che è un gruppo che sta soffrendo tantissimo, testa a mercoledì perché vogliamo invertire questa rotta.
    Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    In mattinata aveva anche mostrato la fase di preparazione con il sarto che vestiva lui e il figlio Carlos per l'occasione. Anche l'avvocato Chiesa davanti ai cronisti ha esultato: " Abbiamo stravinto! ".
    Manovra, Lega: quota 100 realizzabile, in pensione a 62 anni

    Manovra, Lega: quota 100 realizzabile, in pensione a 62 anni

    Il taglio è dunque modulato in modo tale da applicarsi alle sole quote retributive della pensione . Non è un caso che lo studio su Quota 100 sia lungo e ampio.
  • Attentato in Iran: strage alla parta militare, arriva la rivendicazione

    L'Iran ritiene responsabili di tali attacchi gli sponsor regionali del terrore e i loro padroni statunitensi . L'Iran sostiene che il gruppo di Al-Ahwaz sia sostenuto dall'Arabia Saudita .
    14:32 - Moto, Gp Aragon, Rossi: lotterò per il podio

    14:32 - Moto, Gp Aragon, Rossi: lotterò per il podio

    Per la vittoria viene considerato favorito Marc Marquez , ma anche Jorge Lorenzo viene tenuto in ampia considerazione. Stamattina ero andato meglio, i test fatti ci hanno aiutato molto. "Credo che qua le chances se le giocherà tutte".

    Chi era Loren, il figlio di Lory Del Santo

    A " Verissimo " ha raccontato che aveva firmato per la partecipazione ma ha poi deciso di rinunciare salvo poi ripensarci. Il fatto che ci sia un confessionale, per parlare in ogni momento con qualcuno, può farmi bene.
  • Mazzarri:

    Mazzarri: "Torino non è entrato in campo"

    Non è un calciatore in cerca di riscatto, l'abbiamo preso perché sapevamo potesse essere utile. Immediata la reazione partenopea ancora con il solito Insigne che al 59′ firma il 3-1 finale.
    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

    La lista di Malacalza ha ottenuto il 30,55% del capitale sociale, mentre quella di Mincione ha avuto il 16,77% del capitale. Quella di oggi è stata una sfida all'ultimo voto tra i gruppi di Mincione e Malacalza.
    Lory Del Santo rivela: Mio figlio si è tolto la vita

    Lory Del Santo rivela: Mio figlio si è tolto la vita

    Ora ha chiaramente cambiato idea, e ha deciso di rendere pubblica la sue perdita "per ritrovare la forza, per essere forte". In una vita basterebbe questo dolore per superare la dose "giusta" - se mai ce ne fosse una - di un'esistenza intera.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.