Carige: oggi l’assemblea per rinnovo Cda, mentre la Bce insiste sulla fusione

Carige assemblea si è aperta con scontro su presidenza

Carige assemblea si è aperta con scontro su presidenza

La lista di Malacalza ha ottenuto il 30,55% del capitale sociale, mentre quella di Mincione ha avuto il 16,77% del capitale. Mincione, nel tentativo di recuperare, orienta una parte dei voti sull'altro "concorrente", Assogestioni, che però (apice di dilettantismo) non ha candidato neppure una donna. La battaglia per il controllo di Banca Carige si è conclusa con un sonoro successo della famiglia piacentina, primo socio dell'istituto ligure, che in assemblea ha conservato la maggioranza del Cda, respingendo l'assalto del finanziere romano con base a Londra, sceso in campo a sostegno dell'amministratore delegato Paolo Fiorentino e con l'obiettivo di spingere Carige verso una rapida fusione. Poi la seconda e forse decisiva mossa: proponendo all'assemblea (e ottenendo) la riduzione del numero dei componenti del cda da 15 a 11, Malacalza riduce l'effetto del sistema proporzionale che avrebbe, diversamente, reso più equilibrato il confronto all'interno del board. Ma in assemblea l'avvocato di Malacalza, Francesco Gatti, ha detto che "il progetto di fusione è velleitario e pericoloso, c'è il rischio che se la fusione va male, la banca va in liquidazione".

Quella di oggi è stata una sfida all'ultimo voto tra i gruppi di Mincione e Malacalza.

Intanto Stefania Bettoni, proposta da Malacalza Investimenti, è stata eletta sindaco effettivo di Carige, ottenendo più voti di quella proposta dalla Pop 12 di Mincione. Lo ha deciso il Tribunale di Genova respingendo così il ricorso d'urgenza presentato da Malacalza Investimenti, che di recente ha annunciato una partecipazione del 27,55% nell'Istituto ligure. Scontro risolto con una votazione assembleare che ha avvallato l'attribuzione della presidenza dell'assemblea a Giulio Gallazzi, che guida peraltro la lista per il cda presentata da alcuni fondi. Bankitalia e Bce hanno sempre meno pazienza; Carige deve presentare entro novembre il piano per il rafforzamento patrimoniale e realizzarlo alla velocità del lampo, entro fine anno.

Si passa ora alla nomina dei membri del CdA.

La Bce, infatti, ha inviato una lettera alla banca per comunicare di non poter procedere all'approvazione del piano di conservazione del capitale presentato nel giugno scorso: ne serve un altro che contenga anche "l'opzione di un'aggregazione aziendale ".

Nel caso in cui vincesse la lista di Malacalza Investimenti, Mincione si aspetta che venga comunque perseguita la strada di un'aggregazione: "Sono persone competenti faranno un piano per un'aggregazione industriale velocissimamente", ha detto. Ha nettamente prevalso la prima tesi. La si attende alla prova, nella speranza che sia la volta buona.

Recommended News

  • Addio a Inge Feltrinelli, la signora dei libri

    Addio a Inge Feltrinelli, la signora dei libri

    Il commiato si è chiuso con la lettura di Anna Nogara, da Malcolm Lowry, e con un brano musicale che " Inge " amava ballare. Nel 1958 conosce Giangiacomo Feltrinelli che sposa nel 1960, seguendolo a Milano per gestire l'omonima casa editrice .

    Lory Del Santo shock: "Mio figlio si è suicidato"

    L'attrice aveva già vissuto un momento doloroso nel 1991, quando ha perso Conor , il figlio di 4 anni avuto da Eric Clapton . Ti fa meditare per trovare soluzioni. È la rivelazione shock di Lory Del Santo , ospite sabato 22 settembre di Verissimo .
    Ticinonline - Aereo russo scomparso:

    Ticinonline - Aereo russo scomparso: "È stato abbattuto"

    Nella aeree limitrofe sia i ribelli che l'esercito di Bashar al-Assad ritireranno le armi pesanti. La Russia, precisa Mosca in una nota, "si riserva di rispondere nei modi e nei tempi opportuni".
  • Attentato in Iran: strage alla parta militare, arriva la rivendicazione

    L'Iran ritiene responsabili di tali attacchi gli sponsor regionali del terrore e i loro padroni statunitensi . L'Iran sostiene che il gruppo di Al-Ahwaz sia sostenuto dall'Arabia Saudita .
    Serie A, Sampdoria-Inter 0-1: il tabellino completo

    Serie A, Sampdoria-Inter 0-1: il tabellino completo

    A Totti , che scrive che la colpa del suo addio è di Spalletti dice: "Leggerò il suo libro, casomai dopo si fanno due discorsi". Contando tutte le competizioni, l'Inter ha mantenuto la porta inviolata solamente in una delle ultime sette partite giocate .
    Champions, ultime notizie e probabile formazione della Roma: Zaniolo dal primo minuto

    Champions, ultime notizie e probabile formazione della Roma: Zaniolo dal primo minuto

    In attesa del match, vi ricordiamo che potrete seguirlo in diretta tv in chiaro ma anche in streaming gratuitamente. Era la partita ideale per mandarlo in campo.
  • Immigrazione, vertice Ue flop. Conte:

    Immigrazione, vertice Ue flop. Conte: "Chi non accoglie paghi un prezzo"

    Non è un buon momento per la Premier Theresa May che si ritrova con un accordo in alto mare per il divorzio europeo. Concetto lasco, che le può permettere di continuare a giocare su due piani, apparentemente sempre più scivolosi.
    Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Cinque persone, tra le quali tre bimbi , sono state ferite a colpi di coltello in un asilo nido nel Queens, a New York . Gli agenti della polizia di New York non hanno diffuso né l'identità dei minori coinvolti, né la loro età precisa.
    Miss Italia 2018: stasera su La 7 la finale

    Miss Italia 2018: stasera su La 7 la finale

    Continua a salire l'attesa per la n.12 Carlotta Maggiorana , in lizza con altre 33 modelle per il titolo di Miss Italia 2018 . Ma è anche una ragazza che ha dovuto affrontare e superare da subito le difficoltà che la vita può presentare.
  • 14:32 - Moto, Gp Aragon, Rossi: lotterò per il podio

    14:32 - Moto, Gp Aragon, Rossi: lotterò per il podio

    Per la vittoria viene considerato favorito Marc Marquez , ma anche Jorge Lorenzo viene tenuto in ampia considerazione. Stamattina ero andato meglio, i test fatti ci hanno aiutato molto. "Credo che qua le chances se le giocherà tutte".
    Il premier Conte assicura:

    Il premier Conte assicura: "La pace fiscale si farà"

    La tentazione c'è, non da parte dei 5 Stelle ma da parte della Lega , per portare a casa risorse utili nella legge di bilancio .
    Regeni, Fico in Egitto:

    Regeni, Fico in Egitto: "Adesso servono i fatti"

    Secondo lo stesso Fico, il presidente egiziano ha assicurato che fare luce sulla vicenda Regeni "è una priorità" per il suo Paese. Ad Al Sisi sto ricordando che il ragazzo italiano è stato pedinato, sequestrati, torturato e ucciso, cose che lui sa benissimo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.