Addio a Inge Feltrinelli, la signora dei libri

Ernesto S. Ruscio via Getty Images

Ernesto S. Ruscio via Getty Images

Inge Feltrinelli è stata sicuramente una grande imprenditrice, a capo della Feltrinelli dal 1972 e che ha dato un contributo notevole allo sviluppo della cultura in Italia, non per niente direttore fu anche Giorgio Bassani, lo scrittore del "Giardino dei Finzi-Contini".

A partire dagli anni Ottanta Cortona ha ospitato i famosi "Colloqui Internazionali" della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che hanno portato a Cortona grandi nomi della cultura, della politica, dell'economia e del pensiero internazionale (Francois Mitterand, Amartya Sen, Alexander Dubček, Alain Tourain, Antonio Cassese, etc). Nel 1958 conosce Giangiacomo Feltrinelli che sposa nel 1960, seguendolo a Milano per gestire l'omonima casa editrice.

Il commiato si è chiuso con la lettura di Anna Nogara, da Malcolm Lowry, e con un brano musicale che "Inge" amava ballare.

Poi vennero i terribili anni del dopoguerra, il patrigno muore, la madre rimane sola con Inge e due figli piccoli, e lei accetta un lavoro come assistente fotografa ad Amburgo. "I libri sono tutto, i libri sono la vita", e quella della presidente della Casa editrice Giangiacomo Feltrinelli e icona della cultura del '900, è stata una vita circondata da libri, librai, editori, scrittori e lettori - scrive la stessa casa editrice in una nota -. Il 10 ottobre alla Buchmesse di Francoforte la ricorderemo come merita", ha detto il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi alla notizia della scomparsa di Inge Feltrinelli. Trudl, che lavorava nel campo della floricoltura, presto lo sostituì con Otto Heberling, ufficiale della cavalleria tedesca, "carino e vitale", profondamente innamorato: Inge trovò così un nuovo padre, che l'amò e la protesse, salvandola dalle persecuzioni naziste. Solo un anno più tardi, nel 1959, si sposarono in Messico, viaggiarono insieme per il mondo e avevano l'editoria era ai loro piedi. Grazie al suo coraggio e alle sue idee questa donna di straordinarie capacità artistiche, imprenditoriali e intellettuali ha risollevato le sorti di una casa editrice tra le più prestigiose del panorama italiano. "Qui si respira il futuro, che non ha bisogno di polvere ma di concentrazione, che non vuole rigidità ma scioltezza di intuizioni". Tra i suoi lavori più importanti ci sono le fotografie scattate a Greta Garbo, Elia Kazan, John Fitzgerald Kennedy e Winston Churchill. "Sono una stupida ottimista e vado avanti", racconta nel film Inge di Luca Scarsella e Simonetta Fiori (2010), che si apre con una sua testimonianza sulla "Notte dei cristalli", quando nel 1938 vennero bruciate le sinagoghe.

Recommended News

  • Alitalia: Boldrini, nessun favoritismo su mio posto a bordo

    Alitalia: Boldrini, nessun favoritismo su mio posto a bordo

    Paolino ha chiesto spiegazioni e non avendone avute - una volta tornato a casa - ha scritto una lettera di fuoco ad Alitalia . L'uomo ha anche chiamato Alitalia per condannare nuovamente l'accaduto, come racconta a Il Giornale .
    La Ferrari lancia il suo SUV Purosangue

    La Ferrari lancia il suo SUV Purosangue

    "Lo chiameremo Purosangue , sarà senza dubbio un Ferrari con performance mai vista e lo lanceremo alla fine del piano nel 2022 ". Lo Stile delle due monoposto è caratterizzato da un design molto puro, con forme eleganti e minimaliste.
    Stabili, ma con segni di miglioramento, le condizioni di Spedicato

    Stabili, ma con segni di miglioramento, le condizioni di Spedicato

    Purtroppo non è l'unico a lasciarsi andare a messaggio d'odio e di esultanza ai danni di Lele Spedicato . Invece qui e lì sono la stessa cosa e se non l'hai capito dopo un decennio di fb, hai un problema serio.
  • Reddito di cittadinanza solo agli italiani? Ecco perché rischia di essere incostituzionale

    A confermare in Italia questa tendenza ci sono tante sentenze, come quella del 2015 del tribunale di Santa Maria Capua Vetere . Se si derogasse, si finirebbe con una procedura di infrazione della Commissione oppure con una pronuncia della Corte Ue.
    Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Cinque persone, tra le quali tre bimbi , sono state ferite a colpi di coltello in un asilo nido nel Queens, a New York . Gli agenti della polizia di New York non hanno diffuso né l'identità dei minori coinvolti, né la loro età precisa.
    Dramma per Lory Del Santo, morto suicida il figlio 19enne

    Dramma per Lory Del Santo, morto suicida il figlio 19enne

    Conor - che ebbe da Eric Clapton -, nel 1991, a poco più di cinque anni, morì cadendo dalla finestra di un grattacielo a New York. La seconda puntata di Verissimo andrà in onda sabato 22 settembre su Canale 5 ma è stata registrata oggi.
  • Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    Fabrizio Corona pena dimezzata, oggi in tribunale con il figlio

    In mattinata aveva anche mostrato la fase di preparazione con il sarto che vestiva lui e il figlio Carlos per l'occasione. Anche l'avvocato Chiesa davanti ai cronisti ha esultato: " Abbiamo stravinto! ".
    Caos Serie B: campionato sospeso

    Caos Serie B: campionato sospeso

    Tale è la confusione che si sta generando in questi giorni che addirittura c'è chi parla di campionato della Serie B sospeso. Vedremo nelle prossime ore cosa accadrà, ma ormai c'è da aspettarsi di tutto.
    Sampdoria, in ventitre per la Fiorentina: Praet di nuovo disponibile

    Sampdoria, in ventitre per la Fiorentina: Praet di nuovo disponibile

    FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone , Pjaca. Questo articolo potrebbe contenere link a piattaforme digitali con servizi a pagamento.
  • Dieta anti-infiammatoria, riduce rischio cancro e infarto

    Dieta anti-infiammatoria, riduce rischio cancro e infarto

    Un nuovo studio polacco svela un regime alimentare che allunga la vita, una dieta contro l'infiammazione . Dieta antinfiammatoria , vita più lunga.
    Immigrazione, vertice Ue flop. Conte:

    Immigrazione, vertice Ue flop. Conte: "Chi non accoglie paghi un prezzo"

    Non è un buon momento per la Premier Theresa May che si ritrova con un accordo in alto mare per il divorzio europeo. Concetto lasco, che le può permettere di continuare a giocare su due piani, apparentemente sempre più scivolosi.
    Ticinonline - Aereo russo scomparso:

    Ticinonline - Aereo russo scomparso: "È stato abbattuto"

    Nella aeree limitrofe sia i ribelli che l'esercito di Bashar al-Assad ritireranno le armi pesanti. La Russia, precisa Mosca in una nota, "si riserva di rispondere nei modi e nei tempi opportuni".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.