Immigrazione, vertice Ue flop. Conte: "Chi non accoglie paghi un prezzo"

Jeremy Corbyn visita la fabbrica di autobus Alexander Dennis a Falkirk Scozia Gran Bretagna. REUTERS  Russell Cheyne

Jeremy Corbyn visita la fabbrica di autobus Alexander Dennis a Falkirk Scozia Gran Bretagna. REUTERS Russell Cheyne

Non è un buon momento per la Premier Theresa May che si ritrova con un accordo in alto mare per il divorzio europeo. Tutti i ventisette Paesi membri, ha continuato Tusk, devono essere informati chiaramente sulle future relazioni commerciali con la Gran Bretagna, nodo che potrebbe avere dei risvolti particolarmente significativi in termini economici per ambo le parti. Concetto lasco, che le può permettere di continuare a giocare su due piani, apparentemente sempre più scivolosi. Il governo britannico ha sempre trattato l'Ue "con nient'altro se non rispetto" e "il Regno Unito si attende lo stesso" da Bruxelles, ha detto ancora la premier lasciando trasparire la sua irritazione per i toni e l'atteggiamento tenuto dei leader dei 27. Donald Tusk, presidente del consiglio europeo avrebbe bocciato come impraticabili le offerte britanniche. Lo chiedono da tempo le associazioni anti-Brexit raccolte attorno ad Andrew Adonis e, dalla scorsa settimana, anche il sindaco di Londra Sadiq Khan che, una volta avuta conferma che sarà il candidato laburista alle prossime elezioni amministrative londinesi, ha gettato tutto il suo peso politico in questa richiesta di nuova consultazione popolare. I nodi restano l'Irlanda e il mercato unico.

Al vertice per ora non è stato raggiunto nessun accordo sulle proposte italiane di modifica della riforma di Dublino e della missione Sophia (Il Sole 24 Ore). Ha inoltre sottolineato di non aver "alcuna intenzione di accettare "un confine doganale tra la Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord".

In un'intervista di poche settimane fa, la Miller ci aveva anticipato il lancio di questa campagna, per ora focalizzata sull'urgenza di fermare Brexit e in particolare una Brexit senza accordo: al di là delle foschissime previsioni di tracollo economico, quello che la preoccupava erano le ricadute sull'integrità territoriale - Galles, Scozia e Irlanda tenterebbero sicuramente la secessione - politiche, sociali e di ordine pubblico. "Ci siamo detti un po' tutti che dobbiamo arrivare a conclusioni" sui migranti perché "più ritardiamo più andiamo tutti in difficoltà" ha detto il premier Giuseppe Conte rispondendo, al termine del vertice di Salisburgo, ad una domanda sul confronto tra i leader europei. I Tories spendono piu' tempo a litigare fra loro che a negoziare con l'Ue.

Recommended News

  • Brexit, May attacca l’Europa:

    Brexit, May attacca l’Europa: "Nessun accordo è meglio di un cattivo accordo"

    Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk all'apertura del vertice informale dei leader dei Paesi Ue, in corso a Salisburgo .
    Diretta Inter Tottenham streaming, dove vederla gratis in tv

    Diretta Inter Tottenham streaming, dove vederla gratis in tv

    Questa sera Inter e Tottenham avranno modo di regalarci grandi emozioni in una serata che si preannuncia davvero speciale. Nel calendario di domani si segnalano Real Madrid-Roma, in onda anche su Raiuno, e Valencia-Juve in esclusiva su Sky .

    Aereo russo "abbattuto per errore" in Siria

    I sistemi anti-aerei siriani di fabbricazione russa - S-200 e Pantsir S2 - hanno reagito come al solito. Nella aeree limitrofe sia i ribelli che l'esercito di Bashar al-Assad ritireranno le armi pesanti.
  • Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Accoltella 3 bambini in un asilo di New York

    Cinque persone, tra le quali tre bimbi , sono state ferite a colpi di coltello in un asilo nido nel Queens, a New York . Gli agenti della polizia di New York non hanno diffuso né l'identità dei minori coinvolti, né la loro età precisa.
    Caos Serie B: campionato sospeso

    Caos Serie B: campionato sospeso

    Tale è la confusione che si sta generando in questi giorni che addirittura c'è chi parla di campionato della Serie B sospeso. Vedremo nelle prossime ore cosa accadrà, ma ormai c'è da aspettarsi di tutto.

    Online il primo trailer di Captain Marvel

    Mendelsohn sarà uno dei generali Skrull , Talos, considerata anche la prima descrizione trapelata. Il suo vero punto di forza è la sua umanità. È divertente, ma non dice sempre battute gentili.
  • Higuain regala i tre punti al Milan delle riserve: 1-0 al Dudelange

    Higuain regala i tre punti al Milan delle riserve: 1-0 al Dudelange

    Ho cambiato non perché ritenevo l'avversario scarso, ma perché è giusto dare minutaggio a tutti. L'Europa League del Milan comincia in modo ben diverso da come si attendeva Rino Gattuso .
    Sampdoria, in ventitre per la Fiorentina: Praet di nuovo disponibile

    Sampdoria, in ventitre per la Fiorentina: Praet di nuovo disponibile

    FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone , Pjaca. Questo articolo potrebbe contenere link a piattaforme digitali con servizi a pagamento.
    Di Maio:

    Di Maio: "Le pensioni di cittadinanza sono nel contratto di governo"

    In particolare a pensarla così è Andrea Roventini , l'economista che Luigi Di Maio avrebbe voluto come ministro del Tesoro. Più in generale, ha aggiunto, "le promesse che abbiamo fatto sulle pensioni vogliamo mantenerle tutte.
  • Il premier Conte assicura:

    Il premier Conte assicura: "La pace fiscale si farà"

    La tentazione c'è, non da parte dei 5 Stelle ma da parte della Lega , per portare a casa risorse utili nella legge di bilancio .
    Alitalia: Boldrini, nessun favoritismo su mio posto a bordo

    Alitalia: Boldrini, nessun favoritismo su mio posto a bordo

    Paolino ha chiesto spiegazioni e non avendone avute - una volta tornato a casa - ha scritto una lettera di fuoco ad Alitalia . L'uomo ha anche chiamato Alitalia per condannare nuovamente l'accaduto, come racconta a Il Giornale .
    Sacerdote italiano rapito in Niger

    Sacerdote italiano rapito in Niger

    Lo riferisce Fides , che è stata informata della situazione da padre Mauro Armanino , missionario a Niamey . Tra l'altro padre Maccalli era rientrato appena da un periodo di riposo in Italia .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.