Ricostruzione ponte Morandi Veleni tra Toti e Di Maio Santoro si dimette

Tensione M5s Lega su Genova nodo scelta commissario

Tensione M5s Lega su Genova nodo scelta commissario

Una doppia cerimonia perché Genova è divisa in due.

Intervistato da TgCom24 il Ministro ha spiegato: "Autostrade dovrà risarcire e "pagherà fino all'ultimo centesimo e non costruirà un ponte che ha fatto crollare per inadempienza". La "squadra" è stata presentata venerdì 7 a Genova, da Giovanni Toti, quale commissario di governo, approvata anche dal sindaco di Genova Marco Bucci che ha annunciato contestualmente anche un concorso internazionale per riqualificare l'area sottostante. Santoro era tra gli indagati dell'inchiesta dei pm di Genova. Anche se va sottolineato che le semplificazioni ancora non sono state definite visto che da mesi manca all'appello ancora il Dpcm che deve definirle. All'improvviso però c'è stato il boato, talmente forte da far smuovere i sismografi che hanno registrato un terremoto di primo grado.

"Il ponte sarà ricostruito entro la fine del 2019", afferma l'esponente del Governo giallo-verde che, alla RSI, non nasconde il suo fastidio nei confronti del governatore della Liguria e commissario per l'emergenza Giovanni Toti che, negli scorsi giorni, ha presentato il progetto del nuovo viadotto disegnato dall'architetto Renzo Piano. Tutt'altro clima si respira tra istituzioni locali e governo.

"Molti - ha confermato Fava- hanno già individuato una sistemazione alternativa e si sono ricollocati autonomamente, alcuni hanno opzionato case del Comune e molti altri sono ancora in albergo". Di velleitarismo Toti aveva tacciato il Movimento 5 Stelle. Attesa perché tutti gli oltre 550 sfollati vorrebbero poter tornare nelle proprie abitazioni almeno un'ultima volta per recuperare i vestiti, gli effetti personali e i ricordi di una vita prima che i monconi del ponte vengano abbattuti. Come dice la signora Mariuccia Fossati: "È duro parlare di fiducia". Quello che appare evidente è che si potevano rinforzare i piloni 9 e 10 ripetendo l'operazione fatta nel 1992 sul pilone 11, invece di rimpallare responsabilità e lavori. Poi, l'appello è di riunirsi tutti in piazza De Ferrari. "Non abbiamo ceduto al ricatto di Autostrade". "Se ci saranno suggerimenti siamo disposti ad accoglierli". Se non si troverà una soluzione, tutto ciò rischia di esaurire del tutto quell'apertura di credito nei confronti del governo tributata durante i funerale di Stato. Al ministero delle Infrastrutture nascerà inoltre una nuova Banca dati infrastrutture, che a regime prevede l'installazione di sensori su tutte le opere più delicate.

Recommended News

  • Tria:

    Tria: "Sono convinto ora spread calerà"

    Roma, 8 set. (askanews) - "La Flat tax non è fuori dal tavolo, ci sono margini per far partire le varie riforme ". Insomma, si sta passando dalle parole ai fatti e tutto ciò ripagherà nel prossimo futuro.
    Juncker:

    Juncker: "No al nazionalismo. In Europa apertura e tolleranza"

    Così si è aperto il discorso sullo stato dell'Unione alla Plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo . Sarà, ma finora passi concreti sui temi caldi sembra che ne siano stati fatti pochi.
    L'uragano Florence è in arrivo

    L'uragano Florence è in arrivo

    Così è stata definita la tempesta che sta per abbattersi sulla costa orientale degli Stai Uniti. Almeno un milione di abitanti sono stati costretti già a lasciare le proprie case.
  • Chiara Ferragni distrutta, ha perso tutto il suo lavoro

    Chiara Ferragni distrutta, ha perso tutto il suo lavoro

    Così Fedez ha condiviso a favore dei suoi follower l'avvertimento della sua dolce metà, dichiarandosi vittima delle sue angherie . Immediata la reazione della moglie Chiara che ironicamente gli ha risposto " Ti prendo a schiaffi se lo perdi ".

    Moto: Fenati "Non torno, completo studi"

    Per quanto riguarda il contratto di futuro pilota di MV Agusta in Moto2, mi opporrò in ogni modo per impedirlo. Non voglio giustificarmi so bene che il mio gesto non è giustificabile , voglio solo scusarmi con tutti.
    Di Maio chiuderà i negozi la domenica entro il 2018

    Di Maio chiuderà i negozi la domenica entro il 2018

    Questo il termine che ha fissato per la nuova legge sulle aperture delle attività commerciali nei giorni festivi . Contraria l'opposizione, che fa sentire la sua voce con Matteo Renzi (Pd) e Giovanni Toti (Forza Italia ).
  • Riforma copyright, via libera Ue, ecco cambia per gli utenti

    Riforma copyright, via libera Ue, ecco cambia per gli utenti

    Dopo averlo respinto il 5 giugno giugno, gli eurodeputati avevano proposto una vasta serie di emendamenti al testo. Non nasconde la sua soddisfazione il presidente Siae Mogol che ha seguito a Strasburgo la votazione.
    Vuelta Espana, Pinot conquista i Laghi di Covadonga, scintille Yates - Quintana

    Vuelta Espana, Pinot conquista i Laghi di Covadonga, scintille Yates - Quintana

    Staccati invece Fabio Aru della UAE (giunto a oltre 5') e Vincenzo Nibali della Bahrain Merida. "Sale al 13° posto Brambilla con 7'44" di ritardo, superando Aru che ora è 14° a 8'19" dal leader.
    Vuelta 2018: Rodriguez conquista La Camperona. Herrada salva la Maglia Rossa

    Vuelta 2018: Rodriguez conquista La Camperona. Herrada salva la Maglia Rossa

    Questa è una stagione un po' particolare e sono sempre alla ricerca di quel colpo di pedale che ancora non è arrivato. Una fuga che sembrava essere quella giusta, con gli uomini della Movistar e della LottoNL-Jumbo a dettare il ritmo.
  • Incontro tra Iran, Russia e Turchia per combattere il terrorismo in Siria

    Incontro tra Iran, Russia e Turchia per combattere il terrorismo in Siria

    Infatti, la Turchia attualmente occupa una fetta bella grossa di territorio nel nord della Siria; e ha già detto che non intende andarsene.
    La prova del cuoco, da lunedì 10 settembre: tutte le novità

    La prova del cuoco, da lunedì 10 settembre: tutte le novità

    Quanto alla vita politica spiega: "È solo all'inizio del suo lavoro al governo e sta dando priorità alle emergenze ". La conduttrice Rai continua: " Matteo è una persona estremamente intelligente e sensibile ".
    Sacchi:

    Sacchi: "Nazionale, per prima cosa sceglierei giocatori intelligenti"

    Per il resto mi sembra che quello che ha dichiarato su Mario confermi quello che dicono su di lui da un po' di tempo. Dalle colonne de Il Corriere della Sera , questo il duro contrattacco: " Sacchi non ha né intelligenza né classe".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.