Riforma Pensioni, Salvini apre alla Quota 100 da 62 anni

Risultati immagini per elsa fornero

Risultati immagini per elsa fornero

L'obiettivo è di lasciarsi alle spalle l'austerity del Governo Monti, ma proporre anche qualcosa di alternativo alla severità della legge Fornero.

La Lega vuole anticipare di due anni rispetto ai programmi iniziali l'età per accedere alla pensione con quota 100, valore che si ottiene sommando età anagrafica e contributi versati. Salvini ha poi parlato della promessa "Pace fiscale" che, secondo il ministro, porterà nelle casse dello Stato "20 miliardi di euro, e non 3 come ha detto Tria". Non un regalo, dunque. "Ovviamente non sarà solo sull'immigrazione, ci sarà un taglio dei costi, non più 35 euro ma taglieremo 10/15 euro giornalieri ai migranti" ha detto il ministro dell'Interno.

"Vogliamo ampliare il regime dei minimi, ma evitando l'effetto schiacciamento e che le aziende non crescano e restino sotto i 65.000 euro". E non a caso ha ricordato che "si vota a fine ottobre a Trento, Bolzano e poi in Sardegna". Occorre un commissario che vada oltre la burocrazia. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. "Salvini si accorgerà che in politica è impossibile fare contenti tutti". Le polemiche di questi giorni "non fanno bene".

"Se pensano di fermarmi dandomi del sequestratore o bloccandomi il conto corrente si sbagliano, io vado avanti anche col portafoglio vuoto e il cervello pieno" dice ancora Salvini a Porta a porta. Ma dove li ha lasciati? Infine in merito ai 49 milioni, risultato della truffa elettorale che ha visto condannati in primo grado Bossi e Belsito, Salvini evidenzia: "Non ci sono i soldi in Italia, non ci sono in Lussemburgo, sono stati spesi, è tutto certificato così come lo è ogni spesa dal 2013".

Ciò però non sarà possibile visto che per attuare Quota 100 ed estendere contemporaneamente la Quota 41 ci vorrebbero delle risorse che al momento non ci sono; ecco perché la soluzione potrebbe essere quella prospettata da Salvini, con la Quota 41 che diventerebbe parte integrante della Quota 100.

L'ex deputato non dimentica che un effetto positivo per il ricambio generazionale nel mercato del lavoro si potrebbe avere nella Pubblica amministrazione, dato che nei prossimi anni un gran numero di dipendenti pubblici andrà in pensione. Autostrade "paghi fino all'ultimo centesimo e chieda scusa. Un altro principio che va nella stessa direzione è quello di introdurre una pensione di inclusione, cioè un trattamento di garanzia che assicuri, in presenza di uno stato di bisogno economico, un reddito dignitoso".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.