Vuelta Espana, Pinot conquista i Laghi di Covadonga, scintille Yates - Quintana

Vuelta 2018, tappa 17: Lopez favorito per la vittoria, a quota 4,00 su Snai

Vuelta 2018, tappa 17: Lopez favorito per la vittoria, a quota 4,00 su Snai

La 15a tappa della Vuelta è stata vinta da Thibaut Pinot.

Dobbiamo anche parlare della classifica degli scalatori: la maglia a pois resiste sulle spalle di Luis Angel Mardones, lo spagnolo ha resistito agli assalti di un Thomas De Gendt che sulla prima salita di sabato ha prodotto un grande sforzo per prendere punti utili ma resta sotto di 10 punti dal rivale, mentre Benjamin King è in terza posizione. E ai -8km viene ripreso Cortina, grazie all'azione di Pello Bilbao e Jan Hirt, che fa selezione nel gruppo maglia rossa per l'attacco di Lopez, che arriva puntualmente ai -7.5km: lo inseguono i Movistar con Carapaz a tirare Quintana, Valverde e gli altri big. "Sul traguardo delle Asturie, il francese della Groupama FDJ si e' imposto in solitaria, precedendo il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana), secondo a 27", e il britannico Simon Yates (Mitchelton Scott), terzo a 29".

Dietro si sono raggruppati i soliti uomini delle scorse due tappe, con Quintana, Valverde, Yates, Mas, Kruijswijk e Lopez, mentre Uran ha ceduto nettamente confermando l'impressione poco brillante di ieri. "Il successo permette a Yates di riprendersi la maglia rossa di leader della classifica: il britannico, adesso, ha 20" su Valverde e 25" sul colombiano Nairo Quintana (Movistar). Staccati invece Fabio Aru della UAE (giunto a oltre 5') e Vincenzo Nibali della Bahrain Merida. "Sale al 13° posto Brambilla con 7'44" di ritardo, superando Aru che ora è 14° a 8'19" dal leader.

Domani la corsa vivrà il giorno di riposo a Santander, e poi si riparte coi 32km a cronometro da Santillana del Mar a Torrelavega: nessuno dei primissimi della generale è un fenomeno nelle prove contro il tempo, ma questa frazione sarà comunque decisiva per la vittoria finale.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.