Di Maio chiuderà i negozi la domenica entro il 2018

Di Maio: entro l'anno stop aperture domenicali dei centri commerciali

Di Maio: entro l'anno stop aperture domenicali dei centri commerciali

Nella versione a firma Saltamartini sono le regioni, sentiti gli enti locali, a mettere a punto il calendario ma le uniche deroghe concesse sono quattro domeniche di dicembre e altri 4 giorni (fra domeniche e festivi) nel corso di un anno.

A rischio, con una maggiore richiesta di disciplina degli orari di apertura e chiusura dei negozi, ci sarebbero 40-50mila lavoratori, avverte l'amministratore delegato e direttore generale di Conad, Francesco Pugliese.

Entro l'anno stop ai negozi aperti la domenica e nei giorni festivi: lo ha annunciato il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, da Bari, dove si trova in visita alla Fiera del Levante. Non solo i lavoratori hanno diritti diversi, ma chi ha libera solo la domenica non potrà più neppure andare a fare la spesa con la famiglia! Questa proposta "è una misura di civiltà" ha sottolineato Di Maio "e ci viene chiesta dai commercianti, dai padri e madri di famiglia che essendo proprietari di in un negozio dicono che se mi mettete in concorrenza con un centro commerciale dal lunedi al venerdi i miei figli non li vedo più".

"Oggi leggo tante fesserie sui giornali riguardo alle sacrosante chiusure domenicali - ha scritto ancora Di Maio sul Blog delle Stelle -". Una delle proposte di legge sulle chiusure domenicali "è del Pd e proprio quella è stata calendarizzata". Per questo "siamo coscienti che questo potrebbe comportare nel breve periodo un piccolo disagio per una parte dei nostri clienti", e inoltre chiudere la domenica "si tradurrebbe anche in un danno economico per Eurospin". A 'L'aria che tira' su La7 il ministro afferma che "ci sono ragazzi sfruttati in maniera indegna con introiti che non sono aumentati". Contraria l'opposizione, che fa sentire la sua voce con Matteo Renzi (Pd) e Giovanni Toti (Forza Italia). Questo il termine che ha fissato per la nuova legge sulle aperture delle attività commerciali nei giorni festivi.

Secondo un'analisi riferita al 2016 dell'Ufficio studi della CGIA di Mestre sono 4,7 milioni gli italiani che lavorano di domenica. Il vicepremier Luigi Di Maio intende infatti ridefinire gli orari di lavoro con una la legge sulla regolamentazione degli orari di apertura e chiusura dei centri commerciali che dovrebbe essere approvata entro la fine del 2018. "Tanto fanno il reddito di cittadinanza, no?", aggiunge. "Ma l'intera settimana, tolti i tempi di sonno, lavoro e figlia, mi sono dedicata a rimettere in piedi la casa e il tempo per la spesa non è rimasto".

La normativa attualmente in vigore prevede che "le attività commerciali siano svolte senza il rispetto di orari di apertura e di chiusura, dell'obbligo della chiusura domenicale e festiva, nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale dell'esercizio".

Recommended News

  • Mancini:

    Mancini: "Italia bravissima nel secondo tempo"

    Non è stata la mia miglior partita, ho cercato di parlare e dare indicazioni ai miei compagni - ha concluso Jorginho -. I gol sono arrivati al 40' nel primo tempo ( Zielinski ) e al 33' del secondo tempo ( Jorginho su rigore).
    Filippo Galli:

    Filippo Galli: "Io al Bari? Aspetto De Laurentiis"

    Hanno fatto tanta ironia sulle mie parole, ma chi sa di sport è consapevole del fatto che abbiamo perso lo Scudetto in albergo . Su Higuain dico che era un campione affermato e con me, che arrivavo dall'Empoli, si è messo a completa disposizione.
    Iliad, non solo la nuova offerta. Raggiunti i 2 milioni di clienti

    Iliad, non solo la nuova offerta. Raggiunti i 2 milioni di clienti

    Raccogliendo i dati di oltre 107.000 speed test effettuati nei primi 6 mesi di quest'anno, nPerf ha stilato una classifica degli operatori mobili italiani.
  • Moto2 Misano: Romano Fenati squalificato per due Gp

    Moto2 Misano: Romano Fenati squalificato per due Gp

    Una vera e propria follia quella di Romano Fenati , pilota di Moto 2 del team Marinelli Snipers . Dopo avermi superato, mi ha rallentato portandomi fuori pista per la seconda volta.
    Ride si mostra con un nuovissimo poster e un filmato su Clara

    Ride si mostra con un nuovissimo poster e un filmato su Clara

    Proprio al mercato internazionale guarda Ride , girato in lingua inglese dai due protagonisti Lorenzo Richelmy e Ludovic Hughes . Un film fuori dagli schemi e meravigliosamente critico, come lo ha definito il regista Jacopo Rondinelli .
    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Reynolds debuttò in televisione fra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, prendendo parte in seguito a numerose serie. Reynolds, che soffriva da tempo di problemi di cuore e che nel 2010 era stato operato d'urgenza, è stato stroncato da un infarto.
  • Brasile, accoltellato Bolsonaro, favorito alle presidenziali di ottobre

    Brasile, accoltellato Bolsonaro, favorito alle presidenziali di ottobre

    Candidato del Partido Social Liberal, Bolsonaro - di origini italiane, della Toscana - è stato paragonato a Donald Trump. L'aggressore ha rischiato di essere linciato dalla folla, ma è stato rapidamente catturato dalla polizia militare.
    Vuelta 2018, undicesima tappa: De Marchi vince a Ribeira Sacra Luintra

    Vuelta 2018, undicesima tappa: De Marchi vince a Ribeira Sacra Luintra

    Una maglia che a lungo era passata al francese Pinot, entrato nella fuga di giornata. Seconda vittoria di Elia Viviani alla Vuelta di Spagna .
    MotoGP - Marquez:

    MotoGP - Marquez: "Vorrei fare pace con Valentino"

    Credo che, avendo l'opportunità, si debba incontrare il Papa almeno una volta nella vita. "Aspettiamo per vederne i frutti". Per il leader della Coppa del Mondo "la vita va avanti", anche se non è stato in grado di firmare la pace con l'italiano.
  • Casi di polmonite sopra la media Già 71 ricoveri nella Bassa bresciana

    Casi di polmonite sopra la media Già 71 ricoveri nella Bassa bresciana

    Questi sono i dati diffusi dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che ha sottolineatocome si stia facendo tutto ciò che è in potere delle autorità competenti.
    McLaren, il 18enne Norris affiancherà Sainz nel 2019

    McLaren, il 18enne Norris affiancherà Sainz nel 2019

    Il 2018 si è dimostrato un anno in gran parte da dimenticare. "Sono molto grato alla McLaren per avere investito su di me". Il giovanissimo britannico, classe '99, prende il posto di Stoffel Vandoorne (il comunicato ufficiale della McLaren ).

    Vaccini: 2.000 controlli al giorno sulle autocertificazioni

    Non è chiaro se si tratta di casi isolati o se quest'anno emergerà davvero una significativa tendenza alla falsificazione .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.