Brescia, 138 casi di polmonite: ipotesi di un batterio nell’acqua

Chiudi
   Apri

Chiudi Apri

Tra la popolazione c'era persino timore di lavarsi [VIDEO], anche se poi gli impianti idrici domestici sono stati scagionati dagli esperti, per andare alla ricerca del batterio killer in torri di raffreddamento di impianti di condizionamento industriali.

"Regione Lombardia, attraverso Ats Brescia, sta proseguendo con gli approfondimenti e le indagini volte a individuare possibili correlazioni tra i casi di polmonite che si stanno manifestando da alcuni giorni nei territori della Bassa Bresciana orientale". L'elenco dei contagiati è in aumento.

Nessuna ipotesi sulle cause dell'epidemia: "È evidente che sia originata da un agente batterico, con tutta probabilità veicolato dall'acqua, ma la fonte deve ancora essere individuata: l'Ats sta facendo tutte le verifiche necessarie e credo che in tempi brevi avremo delle certezze e sapremo cosa abbia causato tutte queste infezioni".

Non è ancora stata definita 'epidemia', ma allarma le autorità il preoccupante del picco di ricoveri dall'inzio di settembre. Anche l'Istituto Superiore di Sanità è coinvolto nel percorso di valutazione della situazione. Hanno superato quota 130 i casi di polmonite nella bassa Bresciana orientale, in particolare nei comuni di Carpenedolo, Montichiari, Calvisano, Visano, Acquafredda e Remedello. Nell'area dove ci sono stati gli episodi di polmonite vivono circa 85mila residenti. Preso d'assalto soprattutto l'ospedale di Montichiari, con la percentuale di consulti per polmonite passata dall'1 all'80 per cento. L'età media dei ricoverati risulta superiore ai 60 anni, persone con regresse patologie. Tra i gestori degli acquedotti e Ats di Brescia si svolgerà ora un vertice di emergenza. Infatti finora sono due le persone risultate positive al batterio e ricoverate agli Spedali Civili di Brescia: le condizioni dei due pazienti si sono aggravate e sono stati trasferiti dal reparto infettivo in terapia intensiva.

La Regione Lombardia, in accordo con i sindaci dei comuni interessati e l'azienda sanitaria, ha avviato gli accertamenti sulla rete di distribuzione dell'acqua potabile e delle torri di raffreddamento. Ora è da accertare se questi pozzi attingano l'acqua da una stessa falda. Si valuta anche di controllare il fiume Chiese e i suoi affluenti, così come i pozzi privati cui fanno riferimento numerosi residenti. Bisognerà aspettare l'esito dei campioni sull'acqua. La causa di un'epidemia tale potrebbe essere un batterio d'acqua. "Ad oggi - ha aggiunto Gallera - i casi sono 138, dei quali due soli quelli di legionella".

Recommended News

  • Siracusa, muore il team manager della squadra di calcio. Ferito il portiere

    Siracusa, muore il team manager della squadra di calcio. Ferito il portiere

    L'impatto fatale ha avuto luogo in contrada Spinagallo , a circa quindici chilometri da Siracusa . Ferite al collo e lieve trauma cranico per il calciatore, niente da fare invece per Artale .
    X Factor 12, il nuovo giudice: su twitter arriva un indizio ?

    X Factor 12, il nuovo giudice: su twitter arriva un indizio ?

    X FACTOR DAILY - Benji&Fede , il duo pop più amato dalle nuove generazioni, debutta alla conduzione di X Factor Daily . Dopo le 4 puntate di Audizioni e le 2 di Bootcamp , 20 talenti dovranno superare l'ultimo scoglio degli Home Visit .
    Le previsioni meteo per sabato 8 settembre

    Le previsioni meteo per sabato 8 settembre

    Previsti infatti anche su Firenze annuvolamenti, pioggia e temporali a partire dalla metà del pomeriggio fino a notte fonda. Zero termico anch'esso in lieve diminuzione atteso fra 3200 e 3400 metri di quota durante la giornata.
  • Incontro tra Iran, Russia e Turchia per combattere il terrorismo in Siria

    Incontro tra Iran, Russia e Turchia per combattere il terrorismo in Siria

    Infatti, la Turchia attualmente occupa una fetta bella grossa di territorio nel nord della Siria; e ha già detto che non intende andarsene.
    Sacchi:

    Sacchi: "Nazionale, per prima cosa sceglierei giocatori intelligenti"

    Per il resto mi sembra che quello che ha dichiarato su Mario confermi quello che dicono su di lui da un po' di tempo. Dalle colonne de Il Corriere della Sera , questo il duro contrattacco: " Sacchi non ha né intelligenza né classe".
    Le prime foto del nuovo Starbucks a Milano

    Le prime foto del nuovo Starbucks a Milano

    Già stasera 1200 invitati potranno vedere gli interni e partecipare alla grande festa di apertura. In tutto quindi, a fine anno, ci saranno in città 5 locali a marchio Starbucks .
  • Casi di polmonite sopra la media Già 71 ricoveri nella Bassa bresciana

    Casi di polmonite sopra la media Già 71 ricoveri nella Bassa bresciana

    Questi sono i dati diffusi dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che ha sottolineatocome si stia facendo tutto ciò che è in potere delle autorità competenti.
    Negozi chiusi la domenica: deroghe e orari, quando fare la spesa

    Negozi chiusi la domenica: deroghe e orari, quando fare la spesa

    Infatti, prevede la totale eliminazione delle aperture domenicali a parte alcune rare eccezioni ( località turistiche ). Lo afferma Michele Dell'Orco (M5S), sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti .

    Ariana Grande: la reazione alla morte dell’ex fidanzato Mac Miller

    Il rapper 26enne Mac Miller è stato trovato morto nella sua camera da letto nella San Fernando Valley in California. La morte di Miller arriva diversi mesi dopo la conclusione del fidanzamento di due anni con Ariana Grande .
  • Starbucks, lunghe code a Milano

    Starbucks, lunghe code a Milano

    Già dalle prime ore del mattino decine di persone si sono messe in coda per visitare lo store della più famosa caffetteria del mondo.
    Filippo Galli:

    Filippo Galli: "Io al Bari? Aspetto De Laurentiis"

    Hanno fatto tanta ironia sulle mie parole, ma chi sa di sport è consapevole del fatto che abbiamo perso lo Scudetto in albergo . Su Higuain dico che era un campione affermato e con me, che arrivavo dall'Empoli, si è messo a completa disposizione.

    Starbucks apre a Milano, festa in piazza

    In tutto quindi, a fine anno, ci saranno in città 5 locali a marchio Starbucks . Starbucks sfida il caffè italiano e 57mila bar in tutta Italia.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.