Usa, Obama: "La democrazia è a rischio, bisogna andare votare"

Il discorso di Obama all'Università dell'Illinois

Il discorso di Obama all'Università dell'Illinois

Ultime notizie "Andate a votare, democrazia in ballo".

La senatrice progressista Elizabeth Warren, potenziale candidata alla Casa Bianca, esce allo scoperto dopo la dura lettera anonima sul Nyt di un alto dirigente dell'amministrazione Trump e invoca apertamente l'emendamento 25, che consente la rimozione del presidente.

È la prima volta che Obama ha attaccato pubblicamente il suo successore, in maniera così diretta come mai non aveva fatto prima. Non sono dei conservatori, sono diventati dei radicali. La domanda che ci si pone è: Parscale ha ragione o è l'ennesima provocazione? Dall'Università dell'Illinois, l'ex presidente americano ha detto: "Bisogna andare a votare, ne va della nostra democrazia". Barack sente dunque la necessità di intervenire contro Donald Trump e le sue politiche. E chi dice cose simili adesso ricopre anche incarichi istituzionali ed è al governo del Paese. Si riprende il partito dell'Asinello, Obama, ancora scosso e tramortito a quasi due anni dal colpo in volto che la sconfitta di Hillary Clinton ha rappresentato. In assenza d'alternative, è tornato il vecchio capo.

Scende in campo in favore dei democratici l'ex presidente degli Stati Uniti. Diversi gli impegni in agenda di Obama, che chiama a raccolta gli elettori democratici, e che domani sarà ad un comizio in California, quindi giovedì in Ohio a sostegno di Richard Cordray, e poi di nuovi in Illinois e in Pennsylvania. Nel frattempo è uscito allo scoperto Trump, che ha ammesso: "Durante il discorso di Barack Obama mi sono addormentato". Obama ha insistito sul fatto che "cio' che e' in gioco" alle prossime elezioni e' "molto piu' grande" rispetto a qualsiasi altra rivalita' politica rivalita' e ha ribadito che "le conseguenze, se qualcuno si mantiene ai margini, saranno piu' gravi" che in qualsiasi momento della storia recente del paese.

Il riferimento è al voto di Midterm a novembre e l'azione di Obama di oggi è considerata come l'avvio del suo coinvolgimento nella campagna elettorale.

Trump "sta capitalizzando il risentimento che alcuni politici hanno alimentato per anni", ha detto Obama, "paura e rabbia radicate nel passato ma anche enormi stravolgimenti avvenuti nelle nostre brevi vite". "Più spesso, è creato da persone potenti e privilegiate che vogliono tenerci divisi, arrabbiati e cinici".

"Questa situazione non è cominciata con Donald Trump".

Recommended News

  • Ride si mostra con un nuovissimo poster e un filmato su Clara

    Ride si mostra con un nuovissimo poster e un filmato su Clara

    Proprio al mercato internazionale guarda Ride , girato in lingua inglese dai due protagonisti Lorenzo Richelmy e Ludovic Hughes . Un film fuori dagli schemi e meravigliosamente critico, come lo ha definito il regista Jacopo Rondinelli .

    Ariana Grande: la reazione alla morte dell’ex fidanzato Mac Miller

    Il rapper 26enne Mac Miller è stato trovato morto nella sua camera da letto nella San Fernando Valley in California. La morte di Miller arriva diversi mesi dopo la conclusione del fidanzamento di due anni con Ariana Grande .
    Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Come già anticipato tempo fa , si tratta di una particolare malattia , che viene trasmessa da zanzare e uccelli selvatici. Il vettore è la comune zanzara Culex pipiens che può trasmettere il virus alle sue uova e quindi alla futura progenie.
  • Vuelta 2018: Rodriguez conquista La Camperona. Herrada salva la Maglia Rossa

    Vuelta 2018: Rodriguez conquista La Camperona. Herrada salva la Maglia Rossa

    Questa è una stagione un po' particolare e sono sempre alla ricerca di quel colpo di pedale che ancora non è arrivato. Una fuga che sembrava essere quella giusta, con gli uomini della Movistar e della LottoNL-Jumbo a dettare il ritmo.
    Forza Ferrari, il Gp d'Italia live: Raikkonen rientra, Hamilton in testa

    Forza Ferrari, il Gp d'Italia live: Raikkonen rientra, Hamilton in testa

    Alcuni lo hanno definito una meteora, altri uno dei giocatori più forti al mondo colpito da una mole di sfortuna indicibile. Kimi Raikkonen conquista così la pole position con questo incredibile record e il tempo di 1'19 " 119.
    Iliad, non solo la nuova offerta. Raggiunti i 2 milioni di clienti

    Iliad, non solo la nuova offerta. Raggiunti i 2 milioni di clienti

    Raccogliendo i dati di oltre 107.000 speed test effettuati nei primi 6 mesi di quest'anno, nPerf ha stilato una classifica degli operatori mobili italiani.
  • X Factor 12, il nuovo giudice: su twitter arriva un indizio ?

    X Factor 12, il nuovo giudice: su twitter arriva un indizio ?

    X FACTOR DAILY - Benji&Fede , il duo pop più amato dalle nuove generazioni, debutta alla conduzione di X Factor Daily . Dopo le 4 puntate di Audizioni e le 2 di Bootcamp , 20 talenti dovranno superare l'ultimo scoglio degli Home Visit .
    Art Selfie, un'app di Google ci dirà a quale opera d'arte assomigliamo

    Art Selfie, un'app di Google ci dirà a quale opera d'arte assomigliamo

    Art Selfie può anche essere usato con Google Lens quando si fanno le foto alle opere d'arte durante la visita di un museo. Il funzionamento di Art Selfie è quello riconducibile alla tecnologia di visione artificiale basata sul machine learning .
    Terremoto Giappone 6.7 gradi Richter, 9 morti. Strade si squarciano, video

    Terremoto Giappone 6.7 gradi Richter, 9 morti. Strade si squarciano, video

    I soccorritori sono alla ricerca di una quarantina di dispersi mentre 130 persone sono rimaste ferite in modo lieve. Il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato che la priorità del governo è " salvare vite ".
  • Moto2 Misano: Romano Fenati squalificato per due Gp

    Moto2 Misano: Romano Fenati squalificato per due Gp

    Una vera e propria follia quella di Romano Fenati , pilota di Moto 2 del team Marinelli Snipers . Dopo avermi superato, mi ha rallentato portandomi fuori pista per la seconda volta.
    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Il match in programma venerdì 7 settembre alle ore 20:45, è un banco di prova importante per gli azzurri in vista di Euro 2020. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming su Rai Play e in DIRETTA LIVE scritta su OASport.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.