Negozi chiusi la domenica: deroghe e orari, quando fare la spesa

Negozi chiusi alla domenica: al via iter per consentire solo 8 aperture

Negozi chiusi alla domenica: al via iter per consentire solo 8 aperture

"La Lega ha incardinato in commissione Attività produttive della Camera la proposta di legge, a prima firma Saltamartini, che disciplina gli orari di apertura degli esercizi commerciali", ha aggiunto Giorgia Andreuzza, capogruppo della Lega in commissione.

Il testo punta a reintrodurre la chiusura domenicale obbligatoria dei negozi, riconoscendo l'apertura straordinaria nelle sole domeniche del mese di dicembre e per altre quattro domeniche o festività da scegliere durante l'anno.

"Tali giorni comprendono le domeniche del mese di dicembre, nonché ulteriori quattro domeniche o festività nel corso degli altri mesi dell'anno". "Le regioni, d'intesa con gli enti locali - si legge nel ddl - adottano un piano per la regolazione degli orari di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali di cui al comma 1 che prevede l'obbligo della chiusura domenicale e festiva dell'esercizio". Una proposta molto di 'manica larga' considerando che lascerebbe a ciascun esercente di vendita al dettaglio la possibilità di derogare la chiusura fino ad un massimo di sei giorni.

"Il fallimento della liberalizzazione delle aperture voluta da Monti è da tempo sotto gli occhi di tutti - sottolinea il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - La deregolamentazione, che in teoria doveva dare benefici per tutti, operatori e consumatori, ha in realtà portato soprattutto risultati negativi: da un lato i consumi non sono cresciuti in modo vorticoso come millantava la grande distribuzione perché, come era ovvio e come Confcommercio aveva sempre detto, questi si sono semplicemente spalmati su 7 giorni, dall'altro soprattutto i negozi di vicinato e le piccole botteghe hanno sofferto e i numeri delle chiusure in Italia, e anche nel Lecchese, sono emblematici". Infatti, prevede la totale eliminazione delle aperture domenicali a parte alcune rare eccezioni (località turistiche).

Nelle prossime settimane sarà comunque necessario un lavoro di limatura per raggiungere un accordo all'interno della maggioranza dato che la proposta della Lega appare più restrittiva di quella degli alleati pentastellati. Lo afferma Michele Dell'Orco (M5S), sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Molto interessante sembra essere quello da parte del MoVimento 5 Stelle che è anche più dettagliato rispetto a quello dei colleghi.

Anche dall'opposizione, ed in particolare da Gianluca Benamati del Pd, arriva una proposta per disciplinare gli orari di apertura degli esercizi commerciali. Le associazioni dei consumatori, come il Codacons, sono critiche. Se sognare intimamente un ritorno al passato è naturale e umano, quando lo si applica all'arte di governare, si chiama conservazione e reazione.

Recommended News

  • Ride si mostra con un nuovissimo poster e un filmato su Clara

    Ride si mostra con un nuovissimo poster e un filmato su Clara

    Proprio al mercato internazionale guarda Ride , girato in lingua inglese dai due protagonisti Lorenzo Richelmy e Ludovic Hughes . Un film fuori dagli schemi e meravigliosamente critico, come lo ha definito il regista Jacopo Rondinelli .
    Art Selfie, un'app di Google ci dirà a quale opera d'arte assomigliamo

    Art Selfie, un'app di Google ci dirà a quale opera d'arte assomigliamo

    Art Selfie può anche essere usato con Google Lens quando si fanno le foto alle opere d'arte durante la visita di un museo. Il funzionamento di Art Selfie è quello riconducibile alla tecnologia di visione artificiale basata sul machine learning .
    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Il match in programma venerdì 7 settembre alle ore 20:45, è un banco di prova importante per gli azzurri in vista di Euro 2020. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming su Rai Play e in DIRETTA LIVE scritta su OASport.
  • MotoGP, Rossi:

    MotoGP, Rossi: "Per il podio mi mancano due decimi"

    Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP San Marino 2018 , tappa del Mondiale MotoGP che si corre sul tracciato di Misano .
    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Com'e' morto Burt Reynolds e che malattia aveva?

    Reynolds debuttò in televisione fra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, prendendo parte in seguito a numerose serie. Reynolds, che soffriva da tempo di problemi di cuore e che nel 2010 era stato operato d'urgenza, è stato stroncato da un infarto.
    Paola Caruso incinta, il compagno scappa 'senza dire niente'

    Paola Caruso incinta, il compagno scappa 'senza dire niente'

    La ex Bonas di " Avanti un altro " bellissima con indosso un abito in pizzo nero, sexy incinta , si accarezza il pancione . La relazione che sembrava procedere per il verso giusto, tanto che già vivevano insieme.
  • Montezemolo punge la Ferrari

    Montezemolo punge la Ferrari "Bisogna saper perdere"

    Luca Cordero di Montezemolo assolve la Mercedes per il gioco di squadra di Monza, e punge la Ferrari invitandola "a saper perdere".

    Vaccini: 2.000 controlli al giorno sulle autocertificazioni

    Non è chiaro se si tratta di casi isolati o se quest'anno emergerà davvero una significativa tendenza alla falsificazione .
    Ilva, ArcelorMittal: assumeremo gli esuberi rimasti. La bozza di accordo

    Ilva, ArcelorMittal: assumeremo gli esuberi rimasti. La bozza di accordo

    Pessimismo, quello di Francesca Re David , che potrebbe essersi affievolito alla fine delle contrattazioni notturne. Il clima "è pesante, ma noi non abbandoneremo il tavolo e andremo avanti per tutto il tempo necessario".
  • Mancini:

    Mancini: "Italia bravissima nel secondo tempo"

    Non è stata la mia miglior partita, ho cercato di parlare e dare indicazioni ai miei compagni - ha concluso Jorginho -. I gol sono arrivati al 40' nel primo tempo ( Zielinski ) e al 33' del secondo tempo ( Jorginho su rigore).
    MotoGP - Marquez:

    MotoGP - Marquez: "Vorrei fare pace con Valentino"

    Credo che, avendo l'opportunità, si debba incontrare il Papa almeno una volta nella vita. "Aspettiamo per vederne i frutti". Per il leader della Coppa del Mondo "la vita va avanti", anche se non è stato in grado di firmare la pace con l'italiano.
    Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Come già anticipato tempo fa , si tratta di una particolare malattia , che viene trasmessa da zanzare e uccelli selvatici. Il vettore è la comune zanzara Culex pipiens che può trasmettere il virus alle sue uova e quindi alla futura progenie.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.