Brasile, accoltellato Bolsonaro, favorito alle presidenziali di ottobre

Brasile, accoltellato durante il comizio il candidato di destra

Brasile, accoltellato durante il comizio il candidato di destra

Jair Bolsonaro, il candidato di estrema destra in testa ai sondaggi per le elezioni del prossimo 7 ottobre in Brasile, è stato accoltellato oggi mentre partecipava in una manifestazione elettorale a Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais. Una delle sue promesse in campagna elettorale è stata quella di legalizzare il porto d'armi per combattere la violenza dilagante - anche per questo viene spesso definito il Trump brasiliano. In una conferenza stampa, l'equipe medica che ha seguito Bolsonaro dopo l'attentato che ha spiegato che il dirigente politico è arrivato all'ospedale Santa Casa con una grave emorragia interna, a causa della ferita infertagli, ed è stato sottoposto ad una laparotomia d'emergenza, per valutare i danni causati dalla lama all'interno dell'addome. Secondo fonti del suo partito, Bolsonaro è stato colpito al fegato ma non si teme per la sua vita.

L'ex Presidente Dilma Rousseff sembra incolpare le recenti controverse dichiarazioni di Bolsonaro.

L'aggressore ha rischiato di essere linciato dalla folla, ma è stato rapidamente catturato dalla polizia militare.

Candidato del Partido Social Liberal, Bolsonaro - di origini italiane, della Toscana - è stato paragonato a Donald Trump. La campagna elettorale è stata interrotta.

Bolsonaro, che ha trascorso quasi tre decenni al Congresso, è un candidato di legge e ordine il quale abitualmente afferma che la polizia brasiliana dovrebbe uccidere sospetti trafficanti di droga e altri criminali a volontà. Poi ha dichiarato: "Ho agito per conto di Dio". Il partito Socialismo e Libertà, una piccola formazione di estrema sinistra il cui candidato alla presidenza, Guilherme Boulos, ha condannato l'aggressione contro Bolsonaro, ha inoltre confermato che Oliveira è stato iscritto al partito dal 2007 al 2014, ma si era successivamente allontanato: "Non mi ricordo di lui come militante, ho appena cominciato a indagare su questa situazione, per cui non ho avuti tempo di parlare con chi lo conosceva per sapere che tipo era", ha detto Maria da Consolacao Rocha, responsabile del partito a Minas Gerais.

Recommended News

  • MotoGP - Marquez:

    MotoGP - Marquez: "Vorrei fare pace con Valentino"

    Credo che, avendo l'opportunità, si debba incontrare il Papa almeno una volta nella vita. "Aspettiamo per vederne i frutti". Per il leader della Coppa del Mondo "la vita va avanti", anche se non è stato in grado di firmare la pace con l'italiano.
    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Il match in programma venerdì 7 settembre alle ore 20:45, è un banco di prova importante per gli azzurri in vista di Euro 2020. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming su Rai Play e in DIRETTA LIVE scritta su OASport.
    Roma: Totti, la Juve è fuori concorso

    Roma: Totti, la Juve è fuori concorso

    Ha venduto grandi giocatori, ma ha comprato grandi giocatori: giovani, con prospettive future, che possono far bene già adesso. Ho sentito tante parole su Monchi , a fine anno potremo tirare una riga e criticarlo, se non arriveranno risultati.
  • Vuelta 2018, undicesima tappa: De Marchi vince a Ribeira Sacra Luintra

    Vuelta 2018, undicesima tappa: De Marchi vince a Ribeira Sacra Luintra

    Una maglia che a lungo era passata al francese Pinot, entrato nella fuga di giornata. Seconda vittoria di Elia Viviani alla Vuelta di Spagna .
    Inter, Curva Nord all’attacco:

    Inter, Curva Nord all’attacco: "Bettarini? Buffoni, basta c…!!!"

    Nei prossimi giorni, dopo il deposito delle istanze delle difese, verrà fissato il processo con rito abbreviato per i quattro arrestati.
    Pd, Renzi:

    Pd, Renzi: "Non partecipo alle primarie"

    Il governo si è impegnato ad attribuire la colpa a quelli che c'erano prima o a poteri forti. E per la scadenza di maggio parla di un'alleanza ampia, da Macron a Tsipras.
  • Mancini:

    Mancini: "Italia bravissima nel secondo tempo"

    Non è stata la mia miglior partita, ho cercato di parlare e dare indicazioni ai miei compagni - ha concluso Jorginho -. I gol sono arrivati al 40' nel primo tempo ( Zielinski ) e al 33' del secondo tempo ( Jorginho su rigore).
    A Milano apre il primo Starbucks d'Italia, con alcune sorprese

    A Milano apre il primo Starbucks d'Italia, con alcune sorprese

    L'apertura di Starbucks però è un'occasione per riflettere su alcuni problemi strutturali dell'economia italiana. Attendere un istante: stiamo caricando il video.

    Vaccini: 2.000 controlli al giorno sulle autocertificazioni

    Non è chiaro se si tratta di casi isolati o se quest'anno emergerà davvero una significativa tendenza alla falsificazione .
  • MotoGP, Rossi:

    MotoGP, Rossi: "Per il podio mi mancano due decimi"

    Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP San Marino 2018 , tappa del Mondiale MotoGP che si corre sul tracciato di Misano .
    Spariti 50 migranti della Diciotti. Caritas: l'Italia non è meta per loro

    Spariti 50 migranti della Diciotti. Caritas: l'Italia non è meta per loro

    Tutte le persone in questione erano state identificate con rilievi fotodattiloscopici e inserite in un sistema digitale europeo. Lavorerò ancora di più per cambiare leggi sbagliate e azzerare gli arrivi" dichiara il ministro dell'Interno Matteo Salvini .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.