Niente scuola per i non vaccinati. Dietrofront della maggioranza

Vaccini e autocertificazioni, controlli dei Nas in scuole e asili nido

Vaccini e autocertificazioni, controlli dei Nas in scuole e asili nido

Quindi le scuole potranno verificare direttamente con le Asl. L'autocertificazione, specifica poi una nota del ministro dell'Istruzione, vale anche per dichiarare l'avvenuta prenotazione dell'appuntamento al centro vaccinale.

Oggi il nuovo emendamento dei relatori sui vaccini al decreto milleproroghe è stato presentato nelle Commissioni Bilancio e affari costituzionali. "Non è questo il cambiamento di cui l'Italia ha bisogno". All'attenzione dei militari, in particolare, le autocertificazioni prodotte dai genitori che devono essere conformi alle disposizioni ministeriali.

Si tratta di una vittoria della scienza su ignoranza e pregiudizio grazie al mondo scientifico, della scuola e della cultura e grazie alle forze politiche che si sono battute per ristabilire il primato della salute collettiva. Lo ha detto all'Agi, Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. La modifica del testo sopprime all'articolo 6 del decreto cosiddetto Milleproroghe il comma 3, che era stato inserito durante l'iter parlamentare e che introduceva l'obbligo flessibile. Questo emendamento non sembra andare in tale direzione, continuando ad aumentare il caos che già regna nelle scuole. "L'emendamento approvato all'interno del Milleproroghe è in linea con la circolare Grillo-Bussetti del 5 luglio scorso: rimane la possibilità per i genitori di presentare a scuola un'autocertificazione per far frequentare i propri figli". Chiude Armando Tirelli, presidente veneto dell'Associazione nazionale presidi: "I controlli garantiscono il rispetto di una norma nata per assicurare a tutti il diritto allo studio senza che venga messa a repentaglio la salute pubblica". Pertanto, considerando l'inammissibilità dell'autocertificazione, la confusione generata dalla circolare che si pone in contrasto con la normativa vigente e con l'emendamento Baldino-Bompane, l'ANP e la SIP, esprimendo il loro pieno apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Parlamento, chiedono al ministro Bussetti ed al ministro Grillo il ritiro della circolare.

Le scuole dell'infanzia di via Alciato e di via Briantea e le primarie di via XX Settembre e di via Fiume: appartengono ad alunni di questi plessi le autocertificazioni sui vaccini presentate dalle famiglie e che i Nas hanno controllato a campione. L'attività, nata da un'idea condivisa con il ministero della Salute, è partita in coincidenza della riapertura degli asili e delle materne ma riguarda anche alcuni istituti comprensivi, dove le lezioni non sono ancora ripartite ma i documenti relativi all'assolvimento degli obblighi vaccinali sono già stati presentati.

Recommended News

  • Roma: Totti, la Juve è fuori concorso

    Roma: Totti, la Juve è fuori concorso

    Ha venduto grandi giocatori, ma ha comprato grandi giocatori: giovani, con prospettive future, che possono far bene già adesso. Ho sentito tante parole su Monchi , a fine anno potremo tirare una riga e criticarlo, se non arriveranno risultati.
    Il ministro Tria a Europa e mercati:

    Il ministro Tria a Europa e mercati: "Abbiamo impegni da rispettare"

    Borghi e Bagnai sono i due leghisti anti-euro che spingono di più per una manovra espansiva, e disposti alla rottura con l'Europa. Tria l'altra sera a Shanghai è andato a vedere il corpo di ballo della Scala che ha trionfato a teatro con Don Chisciotte.
    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Che cosa ha detto? Subito l'hashtag #RespectAriana è salito in tendenza, collocandosi alle prime posizioni tra i TT Italia. Un gesto decisamente poco gradevole soprattutto se si pensa che è avvenuto tutto durante il funerale di Aretha Franklin .
  • Terremoto Giappone 6.7 gradi Richter, 9 morti. Strade si squarciano, video

    Terremoto Giappone 6.7 gradi Richter, 9 morti. Strade si squarciano, video

    I soccorritori sono alla ricerca di una quarantina di dispersi mentre 130 persone sono rimaste ferite in modo lieve. Il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato che la priorità del governo è " salvare vite ".
    Pd, Renzi:

    Pd, Renzi: "Non partecipo alle primarie"

    Il governo si è impegnato ad attribuire la colpa a quelli che c'erano prima o a poteri forti. E per la scadenza di maggio parla di un'alleanza ampia, da Macron a Tsipras.

    Giappone, infuria il tifone Jebi

    Jebi è il 21° tifone che quest'anno ha colpito l'arcipelago asiatico: appena il 23 agosto Cimaron aveva interrotto i collegamenti, con danni limitati.
  • Il Viminale accelera sugli sgomberi, al via taser in 12 città

    Il Viminale accelera sugli sgomberi, al via taser in 12 città

    L'agente che lo userà dovrà prima di tutto far capire alla persona da fermare che sta per entrare in azione con il taser . Lo scorso 4 luglio il ministro dell'Interno, Matteo Salvini , ha firmato il decreto per avviare la sperimentazione .
    Università, Miur: al via da domani i test ingresso

    Università, Miur: al via da domani i test ingresso

    Oltre 3200 studenti e studentesse sono impegnati in una prova dove dovranno rispondere a 60 domande in circa 100 minuti di prova. Domanda su genitori entrambi dominanti omozigoti: la risposta corretta è 1/3.
    Formula 1, Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

    Formula 1, Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

    Quest'ultimo fischiatissimo dal pubblico ferrarista a fine gara per aver "giocato sporco" favorendo così il suo compagno di team. Stuzzicato poi sul fatto che non abbia mai vinto a Monza , Iceman risponde a tono: " Ci proveremo di sicuro! ".
  • Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Il match in programma venerdì 7 settembre alle ore 20:45, è un banco di prova importante per gli azzurri in vista di Euro 2020. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming su Rai Play e in DIRETTA LIVE scritta su OASport.
    Caso Argento, Manuel Agnelli a

    Caso Argento, Manuel Agnelli a "X Factor": "Asia non è colpevole"

    Il giudice provvisorio però televisivamente funziona. "Il suo primo impegno con la stampa sarà la conferenza stampa pre live ". E ce ne vuole davvero tanto ci coraggio, tanto per credere nel tribunale della pubblica opinione quanto per affidarcisi.
    McLaren, il 18enne Norris affiancherà Sainz nel 2019

    McLaren, il 18enne Norris affiancherà Sainz nel 2019

    Il 2018 si è dimostrato un anno in gran parte da dimenticare. "Sono molto grato alla McLaren per avere investito su di me". Il giovanissimo britannico, classe '99, prende il posto di Stoffel Vandoorne (il comunicato ufficiale della McLaren ).

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.