Art Selfie, un'app di Google ci dirà a quale opera d'arte assomigliamo

A che opera d’arte assomigliate?

A che opera d’arte assomigliate?

Art Selfie arriva ed è già un fenomeno di costume.

L'app è stata lanciata lo scorso gennaio negli Stati Uniti e ha riscosso un enorme successo.

Quest'ultima, dedicata alla cultura e alle arti in versione mobile, contiene così uno strumento curioso, simpatico e interessante.

Art Selfie mette a confronto i selfie con oltre 6 milioni di dipinti, ritratti e opere d'arte riuscendo a trovare delle similitudini incredibili, caratteristica che ha conquistato i tanti utenti che ora la utilizzano quotidianamente.

Google Arts & Culture offre la possibilità di esaminare le opere d'arte partendo da fotografie ad altissima risoluzione così da gustarne tutti i particolari, vedere foto e video a 360 gradi di tutti i luoghi della cultura più suggestivi, immergersi in tour tra le stanze dei musei di tutto il globo grazie alla realtà virtuale (basta servirsi ad esempio del "visore cartonato " Google Cardboard), visitare i siti d'interesse con Street View. Per usare Art Selfie bisogna installare l'applicazione di Google Arts & Culture, disponibile sia per Android che per iOS, scorrere in basso nella pagina principale e toccare "inizia" nell'apposito box. Alla fine verrà mostrato il ritratto di un personaggio più o meno famoso che maggiormente si avvicina al soggetto raffigurato nel selfie. Il funzionamento di Art Selfie è quello riconducibile alla tecnologia di visione artificiale basata sul machine learning.

Ecco che Art Selfie, rilasciata finalmente in tutto il mondo e dunque anche in Italia, permetterà agli utenti di scattare un proprio autoritratto e di metterlo a confronto con le opere d'arte che più gli si avvicineranno. Art Selfie può anche essere usato con Google Lens quando si fanno le foto alle opere d'arte durante la visita di un museo.

Recommended News

  • Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Come già anticipato tempo fa , si tratta di una particolare malattia , che viene trasmessa da zanzare e uccelli selvatici. Il vettore è la comune zanzara Culex pipiens che può trasmettere il virus alle sue uova e quindi alla futura progenie.
    Pd, Renzi:

    Pd, Renzi: "Non partecipo alle primarie"

    Il governo si è impegnato ad attribuire la colpa a quelli che c'erano prima o a poteri forti. E per la scadenza di maggio parla di un'alleanza ampia, da Macron a Tsipras.

    Asia Sagripanti di The Voice, investe e uccide ciclista: "Distratta da insetto"

    Ha anche voluto raccontare la sua storia, che è stata segnata dalla perdita della mamma. Tutti i giudici di The Voice hanno fin da subito riconosciuto la sua maturità artistica.
  • Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Il match in programma venerdì 7 settembre alle ore 20:45, è un banco di prova importante per gli azzurri in vista di Euro 2020. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming su Rai Play e in DIRETTA LIVE scritta su OASport.
    Vaccini: 2.000 controlli al giorno sulle autocertificazioni

    Vaccini: 2.000 controlli al giorno sulle autocertificazioni

    Non è chiaro se si tratta di casi isolati o se quest'anno emergerà davvero una significativa tendenza alla falsificazione .
    Libia: media, raggiunto accordo per cessate il fuoco

    Libia: media, raggiunto accordo per cessate il fuoco

    Le milizie libiche che si stanno scontrando a Tripoli hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco . Spicca per la sua assenza l'Italia.
  • Montezemolo punge la Ferrari

    Montezemolo punge la Ferrari "Bisogna saper perdere"

    Luca Cordero di Montezemolo assolve la Mercedes per il gioco di squadra di Monza, e punge la Ferrari invitandola "a saper perdere".
    Bagagli a mano, Enac richiama Ryanair: agite con correttezza

    Bagagli a mano, Enac richiama Ryanair: agite con correttezza

    Il trolley da 10 kg dovrà essere registrato presso il banco di consegna bagagli dell'aeroporto . I passeggeri senza imbarco prioritario dovranno pagare per registrare il bagaglio da 10 chili .

    Crolla un altro ponte: persone intrappolate tra le macerie

    Un crollo improvviso ha infatti distrutto il ponte di Majerhat , dal quale si è distaccata una sezione centrale di circa 30 metri. Sono stati registrati diversi morti ma non ci sono ancora numeri esatti per il momento, nulla di ufficiale.
  • Niente scuola per i non vaccinati. Dietrofront della maggioranza

    Lo ha detto all'Agi, Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. Quindi le scuole potranno verificare direttamente con le Asl .
    UEFA, annuncio storico:

    UEFA, annuncio storico: "Cambieremo regola dei gol in trasferta"

    Gli allenatori avrebbero portato alla ribalta il desiderio di veder abrogata la regola che il gol in trasferta vale doppio . Abbiamo affrontato una lunga analisi tecnica della stagione, un argomento che è il pane quotidiano degli allenatori .
    Università, Miur: al via da domani i test ingresso

    Università, Miur: al via da domani i test ingresso

    Oltre 3200 studenti e studentesse sono impegnati in una prova dove dovranno rispondere a 60 domande in circa 100 minuti di prova. Domanda su genitori entrambi dominanti omozigoti: la risposta corretta è 1/3.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.