A Milano apre il primo Starbucks d'Italia, con alcune sorprese

STarbucks Milano

STarbucks Milano

In coda sotto la pioggia. L'azienda sa che "è qui che il caffè è nato" (o perlomeno il culto del caffè) e che non sarà facile fare breccia in un mercato nel quale il livello medio delle caffetterie è già altissimo. Giovedi 6 settembre, a Milano, in Piazza Cordusio, vicino al Duomo, inaugura il primo Starbucks nel Belpaese, la patria del caffè. Nella caffetteria, la più grande di tutta Europa e seconda al mondo dopo quella di Shanghai, non ci sono alcuni dei grandi classici del colosso di Seattle - su tutti il Frappuccino e il muffin - per lasciare spazio al gusto italiano.

L'apertura di Starbucks però è un'occasione per riflettere su alcuni problemi strutturali dell'economia italiana.

In sintesi si può dire che questo Starbucks in collaborazione con Percassi (proprio il presidente dell'Atalanta) e Moratti (Angelo, nipote dell'ex presidente dell'Inter Massimo) è una versione fighetto-turistica dell'idea che personalmente apprezziamo di Starbucks, cioè un posto accogliente dove si possa stare per ore senza per forza consumare (provato a ogni latitudine, senza ricevere un solo sguardo di disapprovazione), contrariamente a quanto avviene nel più lurido bar della periferia dove se non sei del posto vieni squadrato tipo Malena (la Bellucci nel film di Tornatore, non la pur brava Malena la Pugliese). In una nota il presidente Massimiliano Dona ha riordato che il caffè viene venduto a 1,80 euro se espresso, 3,50 euro all'americana, per poi salire per caffè più sofisticati.

"Da Starbucks, quindi, si paga l'espresso, mediamente, 80 centesimi più rispetto al resto della città, 70 centesimi di differenza considerando i bar più cari", la riflessione dell'unione nazionale consumatori. Oltre ai caffè, ai cappuccini e alle bevande gustose diventate ormai iconiche in tutto il mondo, all'interno del negozio potranno essere acquistati anche degli occhiali da sole. E non va decisamente meglio per il cappuccino, "venduto da Starbucks a 4,50 euro, contro una media milanese di 1,34 euro ed una quotazione massima di 1,60 euro".

Attendere un istante: stiamo caricando il video.

Recommended News

  • Libia: media, raggiunto accordo per cessate il fuoco

    Libia: media, raggiunto accordo per cessate il fuoco

    Le milizie libiche che si stanno scontrando a Tripoli hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco . Spicca per la sua assenza l'Italia.

    Asia Sagripanti di The Voice, investe e uccide ciclista: "Distratta da insetto"

    Ha anche voluto raccontare la sua storia, che è stata segnata dalla perdita della mamma. Tutti i giudici di The Voice hanno fin da subito riconosciuto la sua maturità artistica.
    Mancini lancia l’allarme:

    Mancini lancia l’allarme: "Mai così pochi italiani in campo, momento più basso"

    Parole che sono state condivise da tantissimi italiani che la pensano esattamente come lui, in primis il Ministro dell'Interno. Ci ho parlato, fa parte di quei giocatori esperti che potremmo chiamare per le qualificazioni.
  • Filippo Galli:

    Filippo Galli: "Io al Bari? Aspetto De Laurentiis"

    Hanno fatto tanta ironia sulle mie parole, ma chi sa di sport è consapevole del fatto che abbiamo perso lo Scudetto in albergo . Su Higuain dico che era un campione affermato e con me, che arrivavo dall'Empoli, si è messo a completa disposizione.
    Iliad, non solo la nuova offerta. Raggiunti i 2 milioni di clienti

    Iliad, non solo la nuova offerta. Raggiunti i 2 milioni di clienti

    Raccogliendo i dati di oltre 107.000 speed test effettuati nei primi 6 mesi di quest'anno, nPerf ha stilato una classifica degli operatori mobili italiani.
    Il Viminale accelera sugli sgomberi, al via taser in 12 città

    Il Viminale accelera sugli sgomberi, al via taser in 12 città

    L'agente che lo userà dovrà prima di tutto far capire alla persona da fermare che sta per entrare in azione con il taser . Lo scorso 4 luglio il ministro dell'Interno, Matteo Salvini , ha firmato il decreto per avviare la sperimentazione .
  • Forza Ferrari, il Gp d'Italia live: Raikkonen rientra, Hamilton in testa

    Forza Ferrari, il Gp d'Italia live: Raikkonen rientra, Hamilton in testa

    Alcuni lo hanno definito una meteora, altri uno dei giocatori più forti al mondo colpito da una mole di sfortuna indicibile. Kimi Raikkonen conquista così la pole position con questo incredibile record e il tempo di 1'19 " 119.
    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Danimarca nel caos: giocatori di futsal al posto di Andersen?

    Il match in programma venerdì 7 settembre alle ore 20:45, è un banco di prova importante per gli azzurri in vista di Euro 2020. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming su Rai Play e in DIRETTA LIVE scritta su OASport.

    Giappone, infuria il tifone Jebi

    Jebi è il 21° tifone che quest'anno ha colpito l'arcipelago asiatico: appena il 23 agosto Cimaron aveva interrotto i collegamenti, con danni limitati.
  • MotoGP - Marquez:

    MotoGP - Marquez: "Vorrei fare pace con Valentino"

    Credo che, avendo l'opportunità, si debba incontrare il Papa almeno una volta nella vita. "Aspettiamo per vederne i frutti". Per il leader della Coppa del Mondo "la vita va avanti", anche se non è stato in grado di firmare la pace con l'italiano.
    Niente scuola per i non vaccinati. Dietrofront della maggioranza

    Niente scuola per i non vaccinati. Dietrofront della maggioranza

    Lo ha detto all'Agi, Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. Quindi le scuole potranno verificare direttamente con le Asl .
    Rischio rovesci temporali tra oggi e venerdì

    Rischio rovesci temporali tra oggi e venerdì

    Tra l'altro da venerdì in poi la temperatura potrebbero calare perché a quanto pare tornerà ad affacciarsi il maestrale. Tempo stabile per gran parte della giornata con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per nubi in transito.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.