Vaccini: 2.000 controlli al giorno sulle autocertificazioni

Vaccini. Marcia indietro maggioranza: nuovo emendamento cancella il precedente che congelava l'obbligo per un anno. Restano in vigore legge Lorenzin e circolare Grillo

Vaccini. Marcia indietro maggioranza: nuovo emendamento cancella il precedente che congelava l'obbligo per un anno. Restano in vigore legge Lorenzin e circolare Grillo

Oggi il nuovo emendamento dei relatori sui vaccini al decreto milleproroghe è stato presentato nelle Commissioni Bilancio e affari costituzionali.

Con la nuova modifica introdotta alla Camera, dunque, al nido e alla materna non si entra se non vaccinati; chi invece frequenta la scuola dell'obbligo (7-16 anni) potrà entrare anche senza certificato Asl, ma dovrà pagare una sanzione da 100 a 500 euro. Confusione che in parte rimane, considerando che la circolare congiunta dei ministeri di Istruzione e Sanità (che rinvia l'obbligo) rimane valida, seppur non supportata da una legge.

Dal confronto tra gli elenchi delle scuole e quelli dell'Ausl risultano meno di 200 bambini non in regola con le vaccinazioni che non possono frequentare gli asili, a meno che la legge Lorenzin non venga modificata: "Alcuni genitori stanno aspettando che entri in vigore questo disegno di legge" ha concluso Volta.

Se l'emendamento che sopprime quello votato al Senato dovesse passare in sostanza resterebbero in vigore la legge Lorenzin e la circolare Grillo-Bussetti.

Le vaccinazioni che sono invece raccomandate e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, sempre in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale, sono: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus, HPV.

Intanto per controllare la veridicità delle autocertificazioni già presentate nei tempi massimi fissati per le iscrizioni (il 18 luglio scorso) sono in queste ore al lavoro i carabinieri del Nas. "Si tratta di una clamorosa retromarcia e di una straordinaria vittoria della buona politica, della scienza e del buon senso". "E' una grande vittoria di civiltà". Una svolta "scientista" apprezzata anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Nei confronti della scienza non possiamo esprimere indifferenza o diffidenza verso le sue affermazioni e i suoi risultati".

Si sono svolti anche nella nostra città i controlli del ministero della Salute per verificare l'autenticità della documentazione che attesta le vaccinazioni dei bambini iscritti ai nidi e alle scuole dell'infanzia. I controlli, secondo quanto si apprende, sono partiti da ieri in nidi e materne e proseguiranno nei prossimi giorni anche negli altri istituti scolastici selezionati a campione. All'attenzione dei militari, in particolare, le autocertificazioni prodotte dai genitori che devono essere conformi alle disposizioni ministeriali.

Non è chiaro se si tratta di casi isolati o se quest'anno emergerà davvero una significativa tendenza alla falsificazione.

Recommended News

  • Pd, Renzi:

    Pd, Renzi: "Non partecipo alle primarie"

    Il governo si è impegnato ad attribuire la colpa a quelli che c'erano prima o a poteri forti. E per la scadenza di maggio parla di un'alleanza ampia, da Macron a Tsipras.
    Il Viminale accelera sugli sgomberi, al via taser in 12 città

    Il Viminale accelera sugli sgomberi, al via taser in 12 città

    L'agente che lo userà dovrà prima di tutto far capire alla persona da fermare che sta per entrare in azione con il taser . Lo scorso 4 luglio il ministro dell'Interno, Matteo Salvini , ha firmato il decreto per avviare la sperimentazione .

    Crolla un altro ponte: persone intrappolate tra le macerie

    Un crollo improvviso ha infatti distrutto il ponte di Majerhat , dal quale si è distaccata una sezione centrale di circa 30 metri. Sono stati registrati diversi morti ma non ci sono ancora numeri esatti per il momento, nulla di ufficiale.
  • Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

    Come già anticipato tempo fa , si tratta di una particolare malattia , che viene trasmessa da zanzare e uccelli selvatici. Il vettore è la comune zanzara Culex pipiens che può trasmettere il virus alle sue uova e quindi alla futura progenie.
    Bagagli a mano, Enac richiama Ryanair: agite con correttezza

    Bagagli a mano, Enac richiama Ryanair: agite con correttezza

    Il trolley da 10 kg dovrà essere registrato presso il banco di consegna bagagli dell'aeroporto . I passeggeri senza imbarco prioritario dovranno pagare per registrare il bagaglio da 10 chili .
    Ilva, ArcelorMittal: assumeremo gli esuberi rimasti. La bozza di accordo

    Ilva, ArcelorMittal: assumeremo gli esuberi rimasti. La bozza di accordo

    Pessimismo, quello di Francesca Re David , che potrebbe essersi affievolito alla fine delle contrattazioni notturne. Il clima "è pesante, ma noi non abbandoneremo il tavolo e andremo avanti per tutto il tempo necessario".
  • Carlos Corona su Instagram: subito 71mila followers

    Carlos Corona su Instagram: subito 71mila followers

    Anzi, attacca in maniera dura Fabrizio Corona che, secondo la sua versione, avrebbe permesso al figlio di aprire l'account su Instagram .

    Giappone, infuria il tifone Jebi

    Jebi è il 21° tifone che quest'anno ha colpito l'arcipelago asiatico: appena il 23 agosto Cimaron aveva interrotto i collegamenti, con danni limitati.
    La Ferrari vuole sostituire Kimi Raikkonen con Charles Leclerc

    La Ferrari vuole sostituire Kimi Raikkonen con Charles Leclerc

    Primo dunque Hamilton , autore di una grande gara, davanti a Raikkonen (secondo) e Bottas . Come team ci prendiamo questo risultato, abbiamo fatto più punti della Ferrari .
  • Roma: Totti, la Juve è fuori concorso

    Roma: Totti, la Juve è fuori concorso

    Ha venduto grandi giocatori, ma ha comprato grandi giocatori: giovani, con prospettive future, che possono far bene già adesso. Ho sentito tante parole su Monchi , a fine anno potremo tirare una riga e criticarlo, se non arriveranno risultati.
    Rischio rovesci temporali tra oggi e venerdì

    Rischio rovesci temporali tra oggi e venerdì

    Tra l'altro da venerdì in poi la temperatura potrebbero calare perché a quanto pare tornerà ad affacciarsi il maestrale. Tempo stabile per gran parte della giornata con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per nubi in transito.
    Calcio:

    Calcio: "Berlusconi e Galliani in trattativa per il Monza"

    Da allora è rimasto ai margini del mondo del calcio, ma ora potrebbe rientrarvi. Silvio Berlusconi e Adriano Galliani stanno pensando di ritornare nel calcio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.