Terremoto Giappone 6.7 gradi Richter, 9 morti. Strade si squarciano, video

EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

Una scossa di terremoto di 6,7 gradi sulla scala Richter ha colpito questa notte, giovedì 6 settembre, l'isola giapponese di Hokkaido.

Al momento il bilancio provvisorio parla di almeno 2 vittime, 126 feriti e 37 dispersi. I danni maggiori sono stati registrati nella cittadina di Atsuma, vicina all'epicentro, che è stata interessata da frane e smottamenti.

La scossa ha provocato l'interruzione della corrente elettrica per quasi 3 milioni di persone, la chiusura dell'aeroporto di Sapporo e di diverse tratte autostradali, e l'interruzione dei servizi ferroviari veloci Shinkansen e degli autobus pubblici. I soccorritori sono alla ricerca di una quarantina di dispersi mentre 130 persone sono rimaste ferite in modo lieve. Stando alle notizie raccolte nelle ultime ore, i danni sono stati abbastanza importanti nell'area epicentrale: si segnalano alcune abitazioni crollate, danni alle strutture in un raggio di 30-50 km e almeno 8 vittime, di cui una nella città di Tomakomai. Le autorità hanno messo in guardia sul rischio di nuove scosse "nel giro di due o tre giorni", ha detto Toshiyuki Matsumori, incaricato del monitoraggio dei terremoti all'agenzia meteorologica nazionale. Non sono state emesse allerte tsunami. Il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato che la priorità del governo è "salvare vite". Non si sarebbero avute conseguenze gravi per la centrale nucleare di Tomari, dove si è dovuto ricorrere al supporto d'emergenza per mantenere operativo il sistema dci raffreddamento.

Recommended News

  • Università, Miur: al via da domani i test ingresso

    Università, Miur: al via da domani i test ingresso

    Oltre 3200 studenti e studentesse sono impegnati in una prova dove dovranno rispondere a 60 domande in circa 100 minuti di prova. Domanda su genitori entrambi dominanti omozigoti: la risposta corretta è 1/3.
    Formula 1, Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

    Formula 1, Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

    Quest'ultimo fischiatissimo dal pubblico ferrarista a fine gara per aver "giocato sporco" favorendo così il suo compagno di team. Stuzzicato poi sul fatto che non abbia mai vinto a Monza , Iceman risponde a tono: " Ci proveremo di sicuro! ".
    Libia: governo Sarraj, attaccare milizie fuorilegge

    Libia: governo Sarraj, attaccare milizie fuorilegge

    Lo riferisce un tweet dell'emittente libica Al Ahrar citando l'Ospedale da campo della capitale. La notizia non è stata confermata da fonti indipendenti.
  • Bagagli a mano, Enac richiama Ryanair: agite con correttezza

    Bagagli a mano, Enac richiama Ryanair: agite con correttezza

    Il trolley da 10 kg dovrà essere registrato presso il banco di consegna bagagli dell'aeroporto . I passeggeri senza imbarco prioritario dovranno pagare per registrare il bagaglio da 10 chili .
    Carlos Corona su Instagram: subito 71mila followers

    Carlos Corona su Instagram: subito 71mila followers

    Anzi, attacca in maniera dura Fabrizio Corona che, secondo la sua versione, avrebbe permesso al figlio di aprire l'account su Instagram .
    Pitt e Aniston, ritorno di fiamma Nella villa

    Pitt e Aniston, ritorno di fiamma Nella villa "prestata" da Clooney

    La rivista australiana sostiene che la coppia ai sarebbe incontrata segretamente e più volte già da inizio anno. Fantascienza? Possibile, l'unica certezza è che i due sono entrambi single e che lo sono da tempo.
  • Ticinonline - L'ultimo saluto a John McCain

    Ticinonline - L'ultimo saluto a John McCain

    McCain fu pilota da combattimento nella guerra del Vietnam e fu catturato e tenuto prigioniero ad Hanoi per cinque anni e mezzo. La salma del senatore americano John McCain è giunta alla National Cathedral a Washington , dove si tengono i funerali .
    UEFA, annuncio storico:

    UEFA, annuncio storico: "Cambieremo regola dei gol in trasferta"

    Gli allenatori avrebbero portato alla ribalta il desiderio di veder abrogata la regola che il gol in trasferta vale doppio . Abbiamo affrontato una lunga analisi tecnica della stagione, un argomento che è il pane quotidiano degli allenatori .

    Crolla un altro ponte: persone intrappolate tra le macerie

    Un crollo improvviso ha infatti distrutto il ponte di Majerhat , dal quale si è distaccata una sezione centrale di circa 30 metri. Sono stati registrati diversi morti ma non ci sono ancora numeri esatti per il momento, nulla di ufficiale.
  • Salvini e Di Maio alle prese con la Manovra

    Salvini e Di Maio alle prese con la Manovra

    Le case che ci vengono attribuite adesso sono temporanee, non è il nostro alloggio. Se pensa che siano pochi...li aumenti subito, noi siamo più che d'accordo.

    Asia Sagripanti di The Voice, investe e uccide ciclista: "Distratta da insetto"

    Ha anche voluto raccontare la sua storia, che è stata segnata dalla perdita della mamma. Tutti i giudici di The Voice hanno fin da subito riconosciuto la sua maturità artistica.
    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Che cosa ha detto? Subito l'hashtag #RespectAriana è salito in tendenza, collocandosi alle prime posizioni tra i TT Italia. Un gesto decisamente poco gradevole soprattutto se si pensa che è avvenuto tutto durante il funerale di Aretha Franklin .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.