McLaren, il 18enne Norris affiancherà Sainz nel 2019

F1 McLaren Vandoorne lascia a fine anno. Al suo posto Norris

F1 McLaren Vandoorne lascia a fine anno. Al suo posto Norris

L'annuncio del sostituto di Vandoorne è giunto a stretto giro di posta: il sedile del pilota belga verrà infatti destinato a Lando Norris, il più cristallino dei talenti del vivaio McLaren, reduce da una stagione molto positiva in Formula 2 e già ben inserito nel giro che conta del team maggiore con il ruolo di test driver. Se già da qualche tempo era noto, infatti, l'addio di Fernando Alonso, sostituito da Carlos Sainz alla luce dell'addio alla Formula 1 del due volte campione del mondo spagnolo, era stato a lungo incerto il futuro di Stoffel Vandoorne, che alla fine non è riuscito a guadagnarsi la conferma da parte del team inglese.

La squadra inglese lo ha annunciato tramite uno stringato post sui social network. Il giovanissimo britannico, classe '99, prende il posto di Stoffel Vandoorne (il comunicato ufficiale della McLaren). Più complicata la situazione di Vandoorne, al momento appare difficile che possa trovare una nuova sistemazione.

"Per il resto del 2018, la mia attenzione rimane ferma sul campionato di Formula 2".

Zac Brown, CEO della McLaren Racing, ha così commentato l'ingaggio del giovane pilota: "Lando è un talento emozionante, pieno di potenziale, lo abbiamo tenuto in McLaren proprio per questo". Nelle ultime due stagioni non abbiamo raccolto i successi che speravamo ma voglio ringraziare tutti per le opportunità che mi hanno dato. "Ovviamente darò il massimo per le restanti sette gare di questa stagione e annuncerò i miei piani per la prossima stagione a tempo debito". "Sono arrivato alla McLaren come un giovane pilota e da allora ho visto i progressi della mia carriera all'interno del team da pilota per lo sviluppo, come riserva e poi a pilota come titolare". Un cambiamento all'insegna della linea verde per una scuderia storica come quella inglese che sta cercando di risalire dopo stagioni complicate.

Il 2018 si è dimostrato un anno in gran parte da dimenticare.

"Sono molto grato alla McLaren per avere investito su di me".

Dal 2019 sarà Lando Norris il compagno di squadra di Carlos Sainz.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.