Anziano di Biella morto a Ferrara per la Febbre del Nilo

Febbre del Nilo: torna dalle vacanze e muore contagiato dal virus

Febbre del Nilo: torna dalle vacanze e muore contagiato dal virus

Il merito è delle basse temperature degli ultimi giorni.

DIAGNOSI - La maggior parte delle infezioni da West Nile Virus decorre in modo del tutto inapparente, tuttavia le infezioni sintomatiche possono manifestarsi in forma simil-influenzale con febbre, cefalea, dolori muscolari ed articolari, raramente accompagnati da rash cutaneo. Il virus è diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America. Quest'anno l'influenza del clima ha avuto un impatto importante per la circolazione del virus non solo in Italia, ma anche in Europa, soprattutto in Paesi come Serbia, Grecia e Romania, che hanno avuto un alto numero di casi. È evidente, inoltre, che ai primi sintomi, bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Come già anticipato tempo fa, si tratta di una particolare malattia, che viene trasmessa da zanzare e uccelli selvatici. Non esistono al momento vaccini o trattamenti specifici, vengono di norma usati farmaci per alleviare la sintomatologia tipica della malattia.

Il vettore è la comune zanzara Culex pipiens che può trasmettere il virus alle sue uova e quindi alla futura progenie.

Lo stesso Dipartimento ricorda l'importanza dell'adozione di misure di prevenzione e protezione personale e ambientale dalle punture di zanzara, insetto che veicola la malattia dai volatili infetti all'uomo, attraverso l'uso di repellenti, l'installazione di zanzariere e l'eliminazione dei ristagni d'acqua da tutti gli ambienti frequentati. La presenza di West Nile di genotipo 1 è nota in Italia dal 2008. Le aree più a rischio nel nord Sardegna sono Alghero e Olbia con le loro zone umide, ma il paziente ricoverato a Sassari arriva da una "zona rossa": San Nicolò d'Arcidano è uno dei Comuni interessati l'autunno scorso dall'ordinanza straordinaria del presidente Cappellacci che ha imposto bonifiche urgenti per debellare le zanzare e con loro il rischio di contagio.Non sarebbe in pericolo di vita e il peggio sarebbe passato per il quarantenne ricoverato a Sassari, che dovrebbe essere il primo, e unico, contagiato dell'anno. Ci sono casi in Toscana e in Sardegna.

Recommended News

  • UEFA, annuncio storico:

    UEFA, annuncio storico: "Cambieremo regola dei gol in trasferta"

    Gli allenatori avrebbero portato alla ribalta il desiderio di veder abrogata la regola che il gol in trasferta vale doppio . Abbiamo affrontato una lunga analisi tecnica della stagione, un argomento che è il pane quotidiano degli allenatori .
    Ilva, ArcelorMittal: assumeremo gli esuberi rimasti. La bozza di accordo

    Ilva, ArcelorMittal: assumeremo gli esuberi rimasti. La bozza di accordo

    Pessimismo, quello di Francesca Re David , che potrebbe essersi affievolito alla fine delle contrattazioni notturne. Il clima "è pesante, ma noi non abbandoneremo il tavolo e andremo avanti per tutto il tempo necessario".
    West Nile, due donne morte a Bologna

    West Nile, due donne morte a Bologna

    L'Azienda ulss 5 polesana è vicina al dolore della famiglia e porge le più sentite condoglianze. Attualmente nel Bolognese sono ricoverate e tenute sotto controllo dieci persone.
  • Pd, Renzi:

    Pd, Renzi: "Non partecipo alle primarie"

    Il governo si è impegnato ad attribuire la colpa a quelli che c'erano prima o a poteri forti. E per la scadenza di maggio parla di un'alleanza ampia, da Macron a Tsipras.
    Juventus - Serie A - 1 settembre 2018

    Juventus - Serie A - 1 settembre 2018

    La Juve si presenta con il 4-3-3, Cuadrado terzino e Bernardeschi nell'undici a discapito di Dybala e Douglas Costa . Allo stadio Tardini alle 20.30 avrà luogo la partita Parma Juventus per la terza giornata di campionato.
    Toro-Spal, gara ripresa dopo la sospensione per pioggia

    Toro-Spal, gara ripresa dopo la sospensione per pioggia

    La SPAL ha sconfitto il Torino in trasferta soltanto una volta in 16 partite in campionato (1 vittoria, 2 pareggi, 13 sconfitte). Gomis però, a differenza di Sirigu, rimane ancora imbattuto.
  • Libia: media, raggiunto accordo per cessate il fuoco

    Libia: media, raggiunto accordo per cessate il fuoco

    Le milizie libiche che si stanno scontrando a Tripoli hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco . Spicca per la sua assenza l'Italia.
    Giappone, infuria il tifone Jebi

    Giappone, infuria il tifone Jebi

    Jebi è il 21° tifone che quest'anno ha colpito l'arcipelago asiatico: appena il 23 agosto Cimaron aveva interrotto i collegamenti, con danni limitati.
    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Che cosa ha detto? Subito l'hashtag #RespectAriana è salito in tendenza, collocandosi alle prime posizioni tra i TT Italia. Un gesto decisamente poco gradevole soprattutto se si pensa che è avvenuto tutto durante il funerale di Aretha Franklin .
  • Ticinonline - L'ultimo saluto a John McCain

    Ticinonline - L'ultimo saluto a John McCain

    McCain fu pilota da combattimento nella guerra del Vietnam e fu catturato e tenuto prigioniero ad Hanoi per cinque anni e mezzo. La salma del senatore americano John McCain è giunta alla National Cathedral a Washington , dove si tengono i funerali .
    Pitt e Aniston, ritorno di fiamma Nella villa

    Pitt e Aniston, ritorno di fiamma Nella villa "prestata" da Clooney

    La rivista australiana sostiene che la coppia ai sarebbe incontrata segretamente e più volte già da inizio anno. Fantascienza? Possibile, l'unica certezza è che i due sono entrambi single e che lo sono da tempo.
    Salvini:

    Salvini: "Il nome Lega non si tocca. Manovra? Sfioreremo il 3%"

    Infatti, i parlamentari eletti sono già iscritti a un altro soggetto giuridico registrato, la " Lega per Salvini premier ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.