Spariti 50 migranti della Diciotti. Caritas: l'Italia non è meta per loro

Quaranta migranti della Diciotti sono stati dichiarati irreperibili

Quaranta migranti della Diciotti sono stati dichiarati irreperibili

A questi si sono aggiunti due eritrei destinati alla diocesi di Firenze che sono si sono allontanati in data 2 settembre; altri 19 il cui allontanamento è stato riscontrato il 3 settembre, e 13 il cui allontanamento è stato riscontrato il 4 settembre ed erano destinati a varie diocesi.

Nel dettaglio, a quanto si apprende da fonti del Viminale, 6 si sono allontanati il primo giorno di trasferimento, cioè venerdì 31. Il riferimento è alle testimonianze degli operatori di Save The Children e di Terres des Hommes che negli ultimi giorni della loro permanenza sulla nave nel porto di Catania avevano descritto i migranti - in maggioranza eritrei - come "denutriti, magrissimi, scheletri ridotti pelle e ossa".

Tutte le persone in questione erano state identificate con rilievi fotodattiloscopici e inserite in un sistema digitale europeo.

Cinquanta migranti sbarcati dalla nave Diciotti lo scorso 25 agosto, alcuni dei quali trasferiti successivamente al centro di Rocca di Papa e a quello di Messina, si sono allontanati dalle strutture di accoglienza e risultano irreperibili. "E' allontanamento volontario, non fuga. Lavorerò ancora di più per cambiare leggi sbagliate e azzerare gli arrivi" dichiara il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il vicepremier ha poi proseguito: "È l'ennesima conferma che non tutti quelli che arrivano in Italia sono 'scheletrini che scappano dalla guerra e dalla fame'". A portare la benedizione del Pontefice è stato il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere di Bergoglio, che si è fermato a pranzo portando, appunto, dei gelati.

Resta il problema fondamentale: "Questi migranti non volevano rimanere in Italia, volevano ricongiungersi con parenti e amici che si trovano in altri Paesi". Per volere di Papa Francesco oggi sono stati distribuiti circa 20mila gelati in case di accoglienza e mense di poveri di Roma, offerti da una fabbrica che voleva condividerli con i più bisognosi: 1.300 di questi gelati sono arrivati anche al centro di Rocca di Papa. Le persone che si sono allontanate si erano limitate a "manifestare l'interesse per formalizzare la domanda d'asilo". "Queste persone - spiega il sacerdote che in queste ore ha gestito per la Cei l'accoglienza - davanti ad una situazione di affidamento, o prima o dopo avrebbero potuto scegliere di allontanarsi volontariamente" perché la struttura che li accoglie non ha il compito di trattenerli.

Recommended News

  • Giappone, infuria il tifone Jebi

    Jebi è il 21° tifone che quest'anno ha colpito l'arcipelago asiatico: appena il 23 agosto Cimaron aveva interrotto i collegamenti, con danni limitati.
    Serie A, l'Inter stende il Bologna (0-3). In gol Nainggolan

    Serie A, l'Inter stende il Bologna (0-3). In gol Nainggolan

    Infortunio per il belga, che ha avuto il grande merito di aver sbloccato la partita nella vittoria contro il Bologna . Prima del match contro il Bologna , l'allarme rosso era risuonato dalle parti di Spalletti per l'attacco nerazzurro.
    Napoli, seduta mattutina in vista della sfida contro la Sampdoria (31/8)

    Napoli, seduta mattutina in vista della sfida contro la Sampdoria (31/8)

    L'unico dubbio riguarda la fascia sinistra dove Mario Rui è incerto per via di un problema all'anca: Luperto pronto a sostituirlo. In tal senso, però, la sfida contro la Sampdoria rappresenta l'ennesimo banco di prova per la squadra di Ancelotti .
  • Parma-JUVENTUS Streaming Gratis, dove vederle l’anticipo di Serie A

    Parma-JUVENTUS Streaming Gratis, dove vederle l’anticipo di Serie A

    Decisivo il gol nella ripresa di Matuidi , che ha permesso ai suoi di portarsi in vetta alla classifica . " Mandzukic è un generoso, si è presentato dopo il Mondiale nelle migliori condizioni!".
    Parma-Juventus, Allegri:

    Parma-Juventus, Allegri: "Nel primo tempo abbiamo sofferto, poi siamo cresciuti. CR7…"

    Inoltre, si segnala un intervento da macellaio di Pjanic nel corso del secondo tempo intervento non rilevato dall'arbitro. Contano i fatti, i numeri. " Dybala è sereno, è alla ricerca della migliore condizione".
    Inter: Spalletti, dobbiamo fare meglio

    Inter: Spalletti, dobbiamo fare meglio

    Più che un confronto, c'è stata una chiacchierata non molto diversa dalle solite che si fanno dopo la giornata di campionato. Su Dalbert: "Non vedo perché dare colpe solo a lui, diventerà un grande calciatore ".
  • Il ministro Tria a Europa e mercati:

    Il ministro Tria a Europa e mercati: "Abbiamo impegni da rispettare"

    Borghi e Bagnai sono i due leghisti anti-euro che spingono di più per una manovra espansiva, e disposti alla rottura con l'Europa. Tria l'altra sera a Shanghai è andato a vedere il corpo di ballo della Scala che ha trionfato a teatro con Don Chisciotte.
    La Ferrari vuole sostituire Kimi Raikkonen con Charles Leclerc

    La Ferrari vuole sostituire Kimi Raikkonen con Charles Leclerc

    Primo dunque Hamilton , autore di una grande gara, davanti a Raikkonen (secondo) e Bottas . Come team ci prendiamo questo risultato, abbiamo fatto più punti della Ferrari .
    Il meglio e il peggio del matrimonio più social di sempre

    Il meglio e il peggio del matrimonio più social di sempre

    Il velo a coprire il volto, i lunghi capelli biondi raccolti dietro la nuca, trucco molto sobrio, la sposa ricordava Grace Kelly . Molti gli invitati famosi arrivati in Sicilia per l'evento: come Bebe Vio , Giusy Ferreri , Bianca Balti, Manuel Agnelli.
  • Giorgetti (Lega) sfida Bruxelles:

    Giorgetti (Lega) sfida Bruxelles: "Possibile sforare il 3% Ue"

    In soli tre mesi sono state oltre 60 le tappe per show e feste scelte da Matteo Salvini . In quel caso , il leader potrebbe cambiare registro.
    #Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci

    #Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci

    Chiara Ferragni è arrivata di fronte a Fedez accompagnata dal suo papà nel suo abito da sposa bianco, in pizzo e velo lungo. Poi la promessa: " Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona, sei e sarai sempre tu ".

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.