Università, Miur: al via da domani i test ingresso

Università, test d'ingresso 2018: al via domani/ Boom candidati per Medicina, prove Veterinaria più selettive

Università, test d'ingresso 2018: al via domani/ Boom candidati per Medicina, prove Veterinaria più selettive

Oltre 3200 studenti e studentesse sono impegnati in una prova dove dovranno rispondere a 60 domande in circa 100 minuti di prova.

Si è appena concluso per 67mila aspiranti universitari italiani il test di ammissione alla facoltà di Medicina dell'anno accademico 2018/2019. "Maurizio Ricci, per lo sforzo che anche quest'anno sono stati chiamati a produrre, fornendo di control'ennesima prova di maturità e affidabilità professionale".

"Dal 2009 al 2016 abbiamo perso 9000 medici, nei prossimi dieci anni perderemo 47000 specialisti e 1000 chirurghi, e questo porterà a un solo risultato: una diminuzione della spesa sanitaria del 1,4% dal 2004 al 2020; si palesa così il vero scopo del numero chiuso: ridurre i costi sanitari destrutturando lo stato sociale - afferma Domenico Ribezzo del Fronte della Gioventù Comunista di Pisa - nonostante questa tendenza chi può permetterselo cerca ancora di ottenere il posto sicuro, peccato però non siano appannaggio di tutti le lezioni private per prepararsi al test, i libri costosi, i successivi 6 anni di università".

Domanda su genitori entrambi dominanti omozigoti: la risposta corretta è 1/3. Manifestazioni di protesta ci sono state anche nelle università di Roma, Milano, Torino, Palermo, Firenze, Cagliari, Bologna e decine di atenei in capoluoghi di provincia e regione. Per quanto riguarda invece l'esame di ammissione per le 22 professioni sanitarie, tra cui quella di infermiere, fisioterapista, ostetrica, dietista e igienista dentale, la data è fissata, come si diceva per il 12 settembre. La prova si è svolta al Polo Fiere di Lucca, in località Sorbano del Giudice (Lucca), "particolarmente idoneo - spiega una nota dell'Università di Pisa, "per accogliere e gestire un numero elevato di candidati in una struttura facilmente raggiungibile E dotata di ampio parcheggio".

Per punteggio minimo per entrare a medicina si intende il punteggio dell'ultimo ammesso entrato in posizione utile nella prima graduatoria che il Miur pubblicherà il 2 ottobre.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.