Il Viminale accelera sugli sgomberi, al via taser in 12 città

Al via a Firenze il corso per la sperimentazione della pistola taser da parte dei Carabinieri del nucleo radiomobile ANSA  CLAUDIO GIOVANNINI

Al via a Firenze il corso per la sperimentazione della pistola taser da parte dei Carabinieri del nucleo radiomobile ANSA CLAUDIO GIOVANNINI

Lo scorso 4 luglio il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha firmato il decreto per avviare la sperimentazione. La sua adozione nasce dall'esigenza di mettere a disposizione delle Forze di Polizia uno strumento che consenta una risposta ancora più congrua in relazione alla minaccia da contrastare, secondo i principi di adeguatezza e proporzionalità.

Dal 5 settembre a Firenze i carabinieri avranno in dotazione il taser, la pistola 'elettrica'.

Le taser sono classificate come "armi non letali" o "meno che letali" e sono usate in oltre 100 paesi. Questi dardi sono collegati tramite dei fili elettrici al resto del dispositivo, il quale produce una scarica ad alta tensione e bassa intensità di corrente, rilasciata in brevissimi impulsi. Ci sono prescrizioni molto restrittive per poter scaricare l'elettricità su un soggetto che da in escandescenza, ma potrebbe essere un deterrenze per riuscire a superare momenti di crisi particolari, che spesso a Napoli si verificano nei vicoli più "caldi". Il Taser è un'arma propria che usa impulsi elettrici per inibire i movimenti del soggetto colpito. Con una circolare inviata ai prefetti, ai commissari per le province autonome di Trento e Bolzano e al presidente della Regione Valle D'aosta, è invece arrivato il giro di vite del Viminale contro le occupazioni abusive di immobili che devono essere sgomberati con la "dovuta tempestività", per evitare il consolidarsi di situazioni di illegalità che possano pregiudicare la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblici. Se il tentativo fallisce si spara il colpo, ma occorre "considerare per quanto possibile il contesto dell'intervento ed i rischi associati con la caduta della persona dopo che la stessa è stata attinta".

Il taser si affianca all'arma da fuoco attualmente in uso alle forze dell'ordine. Bisogna inoltre tener conto della "visibile condizione di vulnerabilità" del soggetto (ad esempio una donna incinta) e fare attenzione all'ambiente circostante per il rischio di incendi, esplosioni o scosse elettriche.

L'agente che lo userà dovrà prima di tutto far capire alla persona da fermare che sta per entrare in azione con il taser.

Recommended News

  • Serie A, l'Inter stende il Bologna (0-3). In gol Nainggolan

    Serie A, l'Inter stende il Bologna (0-3). In gol Nainggolan

    Infortunio per il belga, che ha avuto il grande merito di aver sbloccato la partita nella vittoria contro il Bologna . Prima del match contro il Bologna , l'allarme rosso era risuonato dalle parti di Spalletti per l'attacco nerazzurro.
    Gattuso:

    Gattuso: "Non posso parlare di 'svolta'. Cutrone? Ha il veleno addosso"

    Perché Patrick, dice Rino, "ha il veleno addosso": meglio che intossichi gli avversari, invece dei compagni in panchina. Abbiamo espresso un buon gioco. "Meritavamo la vittoria e siamo riusciti a ottenerla".
    Mostra del Cinema di Venezia: Matteo Salvini e Elisa Isoardi al lido

    Mostra del Cinema di Venezia: Matteo Salvini e Elisa Isoardi al lido

    L'abito di Elisa Isoardi mette in risalto la bellezza mediterranea della presentatrice Rai . Elisa Isoardi età, altezza e peso: sapete tutto? Oggi vive a Milano.
  • Juventus - Serie A - 1 settembre 2018

    Juventus - Serie A - 1 settembre 2018

    La Juve si presenta con il 4-3-3, Cuadrado terzino e Bernardeschi nell'undici a discapito di Dybala e Douglas Costa . Allo stadio Tardini alle 20.30 avrà luogo la partita Parma Juventus per la terza giornata di campionato.
    Il meglio e il peggio del matrimonio più social di sempre

    Il meglio e il peggio del matrimonio più social di sempre

    Il velo a coprire il volto, i lunghi capelli biondi raccolti dietro la nuca, trucco molto sobrio, la sposa ricordava Grace Kelly . Molti gli invitati famosi arrivati in Sicilia per l'evento: come Bebe Vio , Giusy Ferreri , Bianca Balti, Manuel Agnelli.
    Napoli, seduta mattutina in vista della sfida contro la Sampdoria (31/8)

    Napoli, seduta mattutina in vista della sfida contro la Sampdoria (31/8)

    L'unico dubbio riguarda la fascia sinistra dove Mario Rui è incerto per via di un problema all'anca: Luperto pronto a sostituirlo. In tal senso, però, la sfida contro la Sampdoria rappresenta l'ennesimo banco di prova per la squadra di Ancelotti .
  • Asia Sagripanti di The Voice, investe e uccide ciclista: "Distratta da insetto"

    Ha anche voluto raccontare la sua storia, che è stata segnata dalla perdita della mamma. Tutti i giudici di The Voice hanno fin da subito riconosciuto la sua maturità artistica.
    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Ariana Grande, l'abbraccio e le scuse del vescovo

    Che cosa ha detto? Subito l'hashtag #RespectAriana è salito in tendenza, collocandosi alle prime posizioni tra i TT Italia. Un gesto decisamente poco gradevole soprattutto se si pensa che è avvenuto tutto durante il funerale di Aretha Franklin .
    Salvini:

    Salvini: "Il nome Lega non si tocca. Manovra? Sfioreremo il 3%"

    Infatti, i parlamentari eletti sono già iscritti a un altro soggetto giuridico registrato, la " Lega per Salvini premier ".
  • Il ministro Tria a Europa e mercati:

    Il ministro Tria a Europa e mercati: "Abbiamo impegni da rispettare"

    Borghi e Bagnai sono i due leghisti anti-euro che spingono di più per una manovra espansiva, e disposti alla rottura con l'Europa. Tria l'altra sera a Shanghai è andato a vedere il corpo di ballo della Scala che ha trionfato a teatro con Don Chisciotte.
    Dazn dopo Parma-Juve:

    Dazn dopo Parma-Juve: "Dimezzato il buffering medio"

    Solo una parte invece denuncia disservizi, con la compagnia che sembra essere al lavoro per sistemare la situazione o almeno metterci una pezza.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.