Ponte Morandi, Toti: ''Presentate il piano per la demolizione''

Autostrade traffico

Autostrade traffico

"Night", per raccogliere fondi per le vittime e gli sfollati del crollo del ponte Morandi.

Tredici anni di vita insieme a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), ma sono state quelle quattro ore lunghissime, intrappolati in cinquanta centimetri di spazio, al buio, sotto i piloni e le macerie del ponte Morandi di Genova, a convincerli, una volta fuori da quell'inferno, che era ora di sposarsi. "L'obiettivo è quello di agevolare gli spostamenti dei cittadini genovesi e di chi abita nelle zone limitrofe".

Autostrade conferma il "puntuale adempimento degli obblighi concessori" sul ponte Morandi e annuncia di essere pronta a rispondere alle contestazioni del ministero delle Infrastrutture. Ai possessori di Telepass, rispetto ai transiti a partire dal 14 agosto sulle tratte in questione verranno detratte automaticamente le quote delle tratte esenti.

A quel punto, ha virato appunto la seconda telecamera verso il ponte, che però era già crollato. Da parte nostra c'è stato il "puntuale adempimento degli obblighi concessori".

"Noi, tra i migliori progettisti del mondo, che viviamo in uno dei Paesi con la più alta densità di ponti e viadotti per km lineare, da noi progettati e costruiti, dobbiamo oggi sottostare a dichiarazioni che, implicitamente ma visibilmente, ci estromettono dal nostro mestiere". Ad annunciarlo all'Ansa è il procuratore del capoluogo ligure, Francesco Cozzi, il quale ravvisa anche come il video non sia stato diffuso per evitare l'inquinamento delle prove.

"Immagino - conclude l'architetto - un enorme giardino lungo il Polcevera che riesca a valorizzare la parte abitata e possa rappresentare anche simbolicamente la tranquillità e la fiducia di cui i genovesi hanno davvero bisogno". Almeno venti giorni, invece, serviranno per smontare, pezzo per pezzo, il troncone Ovest. "In ogni caso i piani potranno diventare definitivi solo dopo l'accesso ai luoghi e richiederanno integrazioni e affinamenti sul piano architettonico, da condividere con le parti interessate". Il tavolo sulle infrastrutture coinvolge anche i rappresentanti di Terna, Snam, Fs, Ansaldo Energia e Fincantieri.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.