Migranti, Salvini: "Altri capi di imputazione? Per me sono medaglie"

Migranti, è scontro Salvini – Macron. Il ministro dell’Interno: “Oltre 48mila respingimenti dalla Francia, taccia e non dia lezioni agli italiani”

Migranti, è scontro Salvini – Macron. Il ministro dell’Interno: “Oltre 48mila respingimenti dalla Francia, taccia e non dia lezioni agli italiani”

"Un ponte crolla? E' colpa dell'Europa" ha esemplificato Macron, proseguendo nella sua argomentazione.

Non è mancata neanche la stoccata di Carlo Calenda, rivolta direttamente all'Eliseo. Matteo Renzi aveva sminuito il valore dell'incontro, parlando direttamente a Orban: "Orban ha detto che la relazione con il nostro Governo era pessima".

Infatti, da quando gli è scoppiato tra le mani il caso della sua particolarissima guardia del corpo, Alexandre Benalla, Macron non è più lui.

E che dire nella nave ong che batte bandiera francese e che, dopo essere stata rifiutata da Salvini in Italia, riceve un no sdegnato anche dal porto di Marsiglia? "Invece - rileva il presidente francese - c'è in questo momento in Europa una visione nazionalista e progressista che chiaramente si contrappone sulle questioni migratore ed economiche".

Insomma, le chiacchiere stanno a zero: Macron l'accogliente, Macron il solidale, come si dice, "predica bene ma razzola male".

Lo scontro, nell'aria da mesi, è deflagrato nelle settimane estive tra navi che non attraccano e visite di cortesia che hanno definito idee e azioni di Italia e Francia, mai così divise sul tema dell'immigrazione.

"Ho scoperto che ci sono altri due capi di imputazione" in relazione alla vicenda Diciotti, "per me sono medaglie". La parola populista quindi è spesso ambigua.

Infine nella mattinata di oggi il Viminale ha diffuso i dati dei controlli alla frontiera - ripristinati da Parigi da più di un anno e mezzo - con il logico carico di respingimenti passivi al confine. "Tutto il resto sarebbe una violazione dei Trattati che comporterebbe penalità", ha ribadito nuovamente Oettinger, che la settimana scorsa aveva già ricordato i paletti delle regole Ue. In serata ha ribadito il concetto, ma con toni ancora più duri e chiamando in causa Salvini.

Al meeting informale dei ministri degli Esteri Ue in programma oggi a Vienna, il presidente del Consiglio Difesa Ue, il ministro austriaco Mario Kunasek, proporrà di impiegare i militari dei Paesi europei a supporto di Frontex. "È ciò che credo dal primo giorno".

Su questa strategia nazionalistica di Francia e Germania (che è uguale nella sostanza) è differente solo nella forma.

Salvini a Macron, il nemico: "40mila respingimenti dalla Francia. Insomma un'Europa progressista contro gli egoismi e gli arretramenti". Si contenga, monsieur le Président.

Recommended News

  • Figlia morta a letto, madre si lancia dal balcone: tragedia familiare

    Figlia morta a letto, madre si lancia dal balcone: tragedia familiare

    La notizia ovviamente ha fatto subito il giro della città: difficile dare una spiegazione ad una simile tragedia. Alla scena hanno assistito alcuni passanti e i residenti di via Malet , nel cuore del centro storico di Pagani .
    Champions, Zanetti:

    Champions, Zanetti: "Siamo l'Inter e saremo pronti"

    Non hanno soltanto lui, ma tanti altri calciatori che possono inventare qualcosa di straordinario da un momento all'altro. D'altronde quando affronti grandi squadre ti fanno alzare il livello di difficoltà, dandoci l'opportunità di migliorare".
    Salvini:

    Salvini: "Io un eroe per Orban? Parole sagge"

    Avremo una nuova Commissione e un nuovo Parlamento che si impegneranno nella difesa dei confini europei. Anche la Cgil Lombardia insieme alla Camera del lavoro metropolitana di Milano "sarà presente".
  • Serie B, a Cosenza non si gioca. Parere negativo dell'arbitro

    Serie B, a Cosenza non si gioca. Parere negativo dell'arbitro

    E pensare che solo ieri il Sindaco di Cosenza , Mario Occhiuto, dichiarava: "Avremo il terreno di gioco migliore della Serie B ". La lotta contro il tempo per prendere praticabile il terreno di gioco dell'impianto bruzio è stata persa.
    Pensioni d’oro, la Lega boccia i tagli voluti dal M5S

    Pensioni d’oro, la Lega boccia i tagli voluti dal M5S

    E dalla nave sono scesi tutti, a prendersene carico principalmente la Chiesa, ma anche l'Albania e l'Irlanda. Telefonata riportata dal Corriere e smentita da Di Maio . che pero' si trova in difficoltà.
    L'antitrust apre due istruttorie a carico di SKY e DAZN

    L'antitrust apre due istruttorie a carico di SKY e DAZN

    Tali comportamenti potrebbero integrare distinte pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. Sky Italia e Dazn finiscono nel mirino dell'Antitrust .
  • Gerard Depardieu, inchiesta per stupro ai danni di una giovane ballerina

    Gerard Depardieu, inchiesta per stupro ai danni di una giovane ballerina

    I fatti sono gravissimi e Gerard Depardieu nega assolutamente di aver commesso il minimo reato o di avere reati. L'attrice sarebbe, secondo indiscrezioni riportate da Le Parisien , la figlia di un amico della star francese.
    Cade un aereo sulle Alpi, due morti

    Cade un aereo sulle Alpi, due morti

    Sono di nazionalità tedesca le due persone morte a bordo dell'aereo da turismo che si è schiantato sulle Alpi francesi .
    Eddie Murphy sarà padre per la decima volta

    Eddie Murphy sarà padre per la decima volta

    Incominciò la sua carriera di attore all'età di 19 anni, nello show televisivo della NBC Saturday Night Live . Il leggendario interprete di " Beverly Hills Cop " ha altri otto figli da relazioni precedenti.
  • L'Uefa gli preferisce Modric, Ronaldo diserta la cerimonia

    L'Uefa gli preferisce Modric, Ronaldo diserta la cerimonia

    Dove puoi, anzi devi, essere arrogante ma nel quadro dell'arroganza del club, non come singolo a seconda di come ti gira. Ma da uno che non esulta quando segna un compagno non ci si poteva aspettare un comportamento diverso.
    Europa League, i risultati dei playoff: passano Rangers e Siviglia

    Europa League, i risultati dei playoff: passano Rangers e Siviglia

    Gli altri nove undicesimi sono quelli previsti, con Palomino che prende il posto di Djimsiti (in panchina) e Mancini (in tribuna). A De Roon preoccupa la fase difensiva: "Nel 2/o tempo lunedì abbiamo subito tanto per 15-20 minuti".
    Genova: ecco il nuovo ponte di Renzo Piano

    Genova: ecco il nuovo ponte di Renzo Piano

    L'architetto genovese ha infine dichiarato di non credere "ai tempi record per la ricostruzione ". Piano si è fatto già un'idea di come dovrebbe essere il nuovo ponte , ma è soltanto l'inizio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.