L'antitrust apre due istruttorie a carico di SKY e DAZN

Il flop di Dazn è stato segnalato ad Antitrust e Agcom

Il flop di Dazn è stato segnalato ad Antitrust e Agcom

Nel frattempo qualcosa comincia a muoversi: è di ieri la notizia dei due procedimenti istruttori avviati dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (meglio nota come Antitrust) per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori nei confronti di Sky Italia e di Perform Investment Limited e Perform Media Services, per chiarirci il gruppo proprietario della piattaforma Dazn: l'iter è stato attivato in seguito alle segnalazioni dei singoli consumatori, nonché di alcune associazioni di consumatori, intervenute a supporto.

Secondo l'Antitrust, Sky avrebbe adottato modalità di pubblicizzazione dell'offerta del pacchetto calcio che "in assenza di adeguate informazioni sui limiti dell'offerta relativi alle fasce orarie, potrebbero avere indotto i nuovi clienti ad assumere una decisione commerciale non consapevole".

"Oltre ai problemi tecnici che hanno caratterizzato le prime giornate di campionato, infatti, l'Associazione ha approfondito, grazie alle segnalazioni ricevute, l'incresciosa vicenda relativa agli abbonamenti Dazn e ai disagi degli utenti già abbonati a Sky e Mediaset Premium", spiega ancora l'associazione.

Sky Italia e Dazn finiscono nel mirino dell'Antitrust.

Con l'occasione si ringrazia, in particolare, l'emittente televisiva romana "Città Celeste" per la diffusione e risalto che ha voluto e vorrà dare all'iniziativa di Federsupporter, mettendone tempestivamente a conoscenza i tifosi consumatori interessati. In secondo luogo sarebbe inesatta la promessa di gratuità del primo mese "senza contratto", poiché in realtà il consumatore ne stipula uno per il quale è previsto il rinnovo automatico, "con conseguente esigenza di esercitare l'eventuale recesso per non rinnovarlo". Infine Sky potrebbe avere violato l'articolo 65 del Codice del consumo non avendo acquisito il consenso del consumatore rispetto alla nuova opzione del pacchetto calcio 2018/2019. Senza contare i profili di aggressività, "in quanto il professionista potrebbe aver esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori che, accettando l'offerta per fruire gratuitamente il primo mese del servizio, potrebbero subire un addebito automatico quale conseguenza della sottoscrizione inconsapevole di un contratto". Quanto a DAZN, sono oggetto di attenzione da parte di AGCM l'enfasi con cui è stato utilizzato lo slogan pubblicitario "quando vuoi, dove vuoi".

Tali comportamenti potrebbero integrare distinte pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. L'avvio delle due istruttorie dimostra quello che Altroconsumo sostiene da mesi, con l'adesione di migliaia di consumatori a questa battaglia.

Recommended News

  • F1, Hamilton brucia Vettel a Spa

    F1, Hamilton brucia Vettel a Spa

    GIRO 4/44 - La Mercedes fa tornare ai box Bottas , col muso danneggiato, per montare supersoft e fare una gara d'attacco. Il suo pronostico sul Gran Premio del Belgio? Le curve sono tante, ben 19, di cui 10 a sinistra e nove a destra.
    Diciotti, Matteo Salvini è indagato

    Diciotti, Matteo Salvini è indagato

    Le ipotesi di reato per cui Salvini è stato indagato sono: sequestro di persona , arresto illegale e abuso d'ufficio . Attendo un procuratore che indaghi i trafficanti e chi favoreggia l'immigrazione clandestina .
    Diciotti: lo scontro Fico-Salvini prosegue a vele spiegate

    Diciotti: lo scontro Fico-Salvini prosegue a vele spiegate

    Il lungo braccio di ferro per la nave ferma al porto di Catania ha portato a una svolta almeno per ragazzi e bambini a bordo.
  • Eddie Murphy sarà padre per la decima volta

    Eddie Murphy sarà padre per la decima volta

    Incominciò la sua carriera di attore all'età di 19 anni, nello show televisivo della NBC Saturday Night Live . Il leggendario interprete di " Beverly Hills Cop " ha altri otto figli da relazioni precedenti.
    Serie A, Roma-Atalanta finisce 3-3

    Serie A, Roma-Atalanta finisce 3-3

    La seconda giornata del campionato di Serie A si chieude questasera con la sfida in programma all'Olimpico , alle ore 20.30, e che vede di fronte Roma e Atalanta .
    Ritardi o niente partita, Dazn a rilento

    Ritardi o niente partita, Dazn a rilento

    Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
  • Salvini:

    Salvini: "Io un eroe per Orban? Parole sagge"

    Avremo una nuova Commissione e un nuovo Parlamento che si impegneranno nella difesa dei confini europei. Anche la Cgil Lombardia insieme alla Camera del lavoro metropolitana di Milano "sarà presente".
    Bimbo muore in aereo, atterraggio a Bari

    Bimbo muore in aereo, atterraggio a Bari

    Vista patologia di cui era affetta il piccolo, i medici legali hanno comunicato alla Procura che non ritengono necessaria l'autopsia.
    Terremoto, scossa in Iran sentita con forza a Baghdad

    Terremoto, scossa in Iran sentita con forza a Baghdad

    La scossa è stata avvertita con forza anche nella capitale irachena Baghdad , che dista oltre 340 km dal confine. Una scossa di terremoto intensa si è verificata in nottata in Iran , alle ore italiane 00.13.
  • Un turno a Mandragora per espressioni blasfeme

    Un turno a Mandragora per espressioni blasfeme

    Nei confronti dell'Inter solo la prima sanzione per Stefan De Vrij , ammonito durante la partita contro il Torino . Punito proprio il centrocampista dell'Udinese con un turno di squalifica per 'espressioni blasfeme' .
    Stati Uniti: sparatoria a Jacksonville, almeno 4 morti

    Stati Uniti: sparatoria a Jacksonville, almeno 4 morti

    I feriti sono stati trasportati al Memorial Hospital e all'ospedale della facoltà di medicina dell'Università della Florida . A riportarlo è la Cnn , secondo cui la sparatoria è avvenuta al " Madden 19 Tournament".
    Juve-Lazio, +3 per i bianconeri: Cristiano Ronaldo ancora a secco. Il report

    Juve-Lazio, +3 per i bianconeri: Cristiano Ronaldo ancora a secco. Il report

    Dipende dalla disponibilità dei giocatori, serve tecnica ed equilibrio, possiamo giocare con cinque tecnici offensivi come sempre. Per vincere si vuole sacrificio, rispetto per l'avversario, oggi ho giocato con 3 centrocampisti e poco raccordo tra le linee.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.