Meteo, temporali anche violenti Ma da domenica torna il sole

Meteo Lecco: le previsioni per il fine settimana

Meteo Lecco: le previsioni per il fine settimana

Soprattutto la giornata di sabato 25 sarà caratterizzata da condizioni meteo instabili al nord e poi, piano piano, anche al centro.

Crollo termico in arrivo con un anticipo di allerta gialla al Sud: l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre, assieme a quello africano dal Marocco, fa tornare il caldo e l'afa ma c'è il calo delle temperature in agguato.

Domenica, tra la nottata e la mattinata, tendenza a temporali sparsi, localmente anche forti, con possibilità di nubifragi e grandinate su gran parte della Romagna con venti forti dai quadranti settentrionali con maestrale in terra e grecale sulla costa (raffiche max fino a 60-90 Km/h).

Anche sulle regioni centrali domani il tempo tenderà gradualmente a guastarsi, specie sulle regioni adriatiche, ma si tratterrà solo di locali temporali pomeridiani. "Da venerdì 24, avremo i primi segni della svolta: fino a metà pomeriggio tutto rimarrà uguale al recente passato, dal tardo pomeriggio/sera e nella notte su sabato le correnti da libeccio che precedono un intenso fronte freddo causeranno frequenti rovesci, a prevalente carattere temporalesco, diffusi su tutto il territorio provinciale". Lunedi la perturbazione coinvolgerà pienamente Puglia, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Da oggi, giovedì, cedimento dell'alta pressione e graduale aumento dell'instabilità per l'avvicinamento di una saccatura nordatlantica che produrrà tempo diffusamente perturbato sulla Lombardia tra sabato e domenica. Temperature comprese tra +23°C e +33°C. In città come Aosta e nelle vallate alpine e prealpine la colonnina di mercurio si porterà anche sotto i 10°C. Qualche pioggia anche sul salernitano e sulla Calabria, mentre altrove sarà più soleggiato.

"Quello che è certo - continua l'esperto - è che il rischio anche per la nostra provincia è molto elevato".

A ovest dell'Italia, segnatamente sull'Europa occidentale, impatterà un'ampia struttura perturbata di provenienza nord atlantica.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.