Altri temporali in arrivo al Sud

Meteo - Inizio settimana tra sole e qualche temporale

Meteo - Inizio settimana tra sole e qualche temporale

Manca circa un mese all'equinozio d'autunno, che sancirà ufficialmente la fine di questa calda estate. Infine il ciclone autunnale Ernesto è atteso tra sabato 25 agosto e domenica 26.

"Continuerà anche nei prossimi giorni il trend caldo e afoso che interessa buona parte dello Stivale, sotto un anticiclone che tuttavia non riesce ad impedire la formazione di improvvisi temporali" - lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.comEdoardo Ferrara.

Una situazione, questa - osservano i meteorologi di Epson Meteo - destinata però a mutare radicalmente nel corso del fine settimana, per l'arrivo di un'intensa perturbazione nord atlantica, seguita da aria nettamente più fresca.

L'atmosfera diventerà esplosiva, si formerà una bassa pressione nel Golfo di Genova in una delle peggiori configurazione meteorologiche per le nostre regioni nella cosiddetta Ciclogenesi Ligure, per parlar difficile, che in parole povere provocherà un peggioramento del tempo di stampo autunnale caratterizzato da un repentino calo delle temperature fino a 15°C e precipitazioni localmente abbondanti su molte regioni pure persistenti, con il ritorno della neve a 1800m su tutte le Alpi e sulle Dolomiti, e pure attorno a Cortina d'Ampezzo in Cadore.

"Con l'arrivo del ciclone - spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito - il caldo finirà e le temperature subiranno un tracollo di 12-15 C".

Allerta gialla emanata per oggi dalla Protezione Civile in sei regioni, Calabria compresa. Al Centronord cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso: da metà giornata sviluppo di acquazzoni o temporali isolati nel settore alpino e prealpino, sull'Appennino centrale e nelle zone interne adiacenti tra Toscana, Umbria e Lazio. Al Nord, invece, l'eventuale attività temporalesca pomeridiana si limiterà alle zone montuose.

Giovedì 23 agosto: Iniziali condizioni di bel tempo al mattino, poi nubi in veloce aumento e rovesci o temporali.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.