Banca Carige, si dimette dal cda anche l'avvocato Pezzolo

Carige lunga seduta cda con tensioni su risposta a Bce In programma l'emissione di un bond subordinato da 500 milioni di euro

Carige lunga seduta cda con tensioni su risposta a Bce In programma l'emissione di un bond subordinato da 500 milioni di euro

L'addio renderà ancora una volta le azioni Banca Carige le sorvegliate speciali di Borsa Italiana, soprattutto alla luce delle recenti performance del titolo, ieri affossato dalla sonora bocciatura di Moody's.

Motivo del downgrading sarebbe principalmente il clima di incertezza che scaturisce dall'attuale governance, in procinto di nominare il prossimo settembre un nuovo cda, per rispondere "all'esigenza di una efficace ristrutturazione della banca", come richiesto dalla società privata newyorkese.

Genova - Il consiglio di amministrazione di Banca Carige ha risposto all'annuncio dell'agenzia di rating Moody's di abbassare il livello di affidabilità della banca nei suoi rapporti.

Le dimissioni della Venuti seguono quelle del presidente, Giuseppe Tesauro, del vicepresidente, Vittorio Malacalza, di Stefano Lunardi, Francesca Balzani e Ilaria Queirolo. Il percorso verso l'assemblea è appena iniziato, a fine agosto saranno presentate dai grandi azionisti le liste dei candidati al consiglio, ma le ostilità sono iniziate da tempo. Il tutto a fronte di un primo semestre chiuso in rosso per 20 milioni, in miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2017, ma dopo un primo trimestre che aveva fatto riassaggiare il sapore dell'utile agli azionisti.

E mentre il cda perde pezzi, arrivano le motivazioni per la prescrizione dell'ex presidente della banca, Giovanni Berneschi, nell'ambito dell'inchiesta sul Centro fiduciario. Nell'ambito di un altro procedimento, tuttavia, quello per la maxi truffa ai danni del ramo assicurativo Carige Vita Nuova, lo scorso luglio Berneschi è stato condannato in Appello a otto anni e otto mesi di carcere.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.