Forte terremoto in Indonesia, allarme tsunami

Un sisma di magnitudo 7 ha colpito l’isola di Lombok in Indonesia

Un sisma di magnitudo 7 ha colpito l’isola di Lombok in Indonesia

Dopo il sisma, racconta, "siamo riusciti a contattare la Farnesina la quale ci ha gentilmente lasciato il numero dell'ambasciata italiana a Jakarta e del consolato italiano a Bali che ovviamente non hanno risposto". A comunicarlo è l'agenzia di stampa governativa Anrtara. I feriti sono 1.447, gli sfollati oltre 165mila.

Quest'oggi un sisma pari al 7° grado della scala Richter ha colpito l'isola di Lombok, in Indonesia, frequentata da turisti occidentali per le spiagge bianche e la barriera corallina. L'Ansa ha contattato Mario e Carlotta, due cittadini nostrani rientranti nel Paese, che affermano senza se e senza: "Siamo vivi per miracolo".

Terremoto sull'isola di Lombok, in Indonesia, alle 19.46 ora locale (13.46 ora italiane): di magnitudo 6.8 secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di magnitudo 7 secondo la United States Geological Survey (USGS). L'epicentro è stato localizzato a 10,5 km di profondità. Alcuni post sui social media testimoniano che anche a Bali, dove è stata sentita la scossa, ci sono stati danni a edifici e centri commerciali. Altre migliaia sono ancora in attesa di essere soccorse, soprattutto alle isole Gili, da dove il trasferimento deve avvenire per forza in barca fino a Lombok.

Il ministro dell'Interno di Singapore.

Le squadre di soccorso sono a lavoro per cercare i sopravvissuti mentre molti residenti e i turisti hanno passato la notte all'aperto per paura delle repliche che sono state molto potenti, la più forte di magnitudo 5,3. "Ho sentito grida", ha raccontato su Facebook. Con altre 2 coppie di ragazzi italiani, Matteo, Claudia, Francesco e Rossella, conosciuti nei drammatici minuti dopo la scossa ci siamo riparati sul punto più alto dell'isola. Le strade sono danneggiate, così come i ponti, e molte località sono difficili da raggiungere. Il sisma aveva anche provocato frane, intrappolando gli escursionisti sui sentieri di montagna dell'isola.

L'allarme tsunami, lanciato dalle autorità, è rientrato.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.