Maltempo, temporali forti in arrivo a Monza: scatta l'allerta meteo

Una luce in fondo al tunnel stop al CALDO ecco quando

Una luce in fondo al tunnel stop al CALDO ecco quando

Continua l'allerta caldo e cresce il numero di città da "bollino rosso".

L'avvicinamento della saccatura in arrivo dal vicino Atlantico tenderà ad accentuare l'instabilità anche sul nostro territorio, favorendo un certo richiamo di correnti umide dai quadranti meridionali ma anche infiltrazioni d'aria un po' meno calda in quota.

Il bollettino sulle ondate di calore diramato dal ministero della Salute aggiunge i due centri urbani ai dieci già indicati come i più roventi sui 27 presi in considerazione.

Nella seconda parte della settimana l'alta pressione inizierà ad indebolirsi sul suo bordo settentrionale per una perturbazione che porterà una importante variazione meteo sugli Stati occidentali Europei. Nei prossimi giorni caldo più intenso al Centro-Sud, dove si toccheranno picchi superiori ai 35 gradi e il caldo intenso potrebbe continuare fino a Ferragosto. Il caldo di questi giorni non è solo un problema italiano: in Giappone, ad esempio, è vera emergenza, con oltre 70mila persone ricoverate per sintomi associati a colpi di calore negli ultimi tre mesi e 138 vittime accertate per il caldo tra il 30 aprile e il 5 agosto. Le temperature dovrebbero calare soprattutto al Nord, ma il clima generale si manterrà pienamente estivo. I temporali diventeranno più frequenti prima al Nordovest, tra giovedì sera e venerdì mattina, e poi anche al Nordest, venerdì. In particolare il Nord potrebbe vedere qualche rovescio o temporale in più, pur alternato a fasi soleggiate.

Notiamo infatti numerose aree temporalesche dove sono segnalate anche grandinate su molte aree dell'Appennino tosco emiliano. In Sardegna, invece, è allerta fulmini.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.