Caldo e afa alle stelle ma anche improvvisi temporali

Previsioni 3-5 agosto sole caldo ed afa protagonisti

Previsioni 3-5 agosto sole caldo ed afa protagonisti

Oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 agosto, avremo temperature stazionarie su valori molto alti anche nelle ore notturne e conseguente elevato disagio fisiologico per caldo, in particolare nei centri urbani e nelle valli poco ventilate.

Il caldo coinvolgerà anche il nord dove continueremo a registrare temperature fino a 36°C per tutta la settimana, specie in pianura Padana dove l'afa da molti giorni è altissima. Italia in bilico. Gli ultimi AGGIORNAMENTIIl nostro Paese sta vivendo una fase prolungata all'insegna del sole prevalente e soprattutto del caldo, a tratti anche afoso, grazie alla costante presenza dell'anticiclone africano che continua a proteggere l'Italia.

Torna il caldo afoso: sarà una settimana rovente a Napoli -

La giornata di oggi si presenta calda e soleggiata, ma potrebbero presentarsi anche dei temporali.

Una svolta maggiormente instabile però potrebbe essere non così lontana, ed ecco che da Venerdì 10 si potrebbe verificare un progressivo cedimento dell'alta pressione a partire dalle regioni centro-settentrionali, con temporali e piogge via via più frequenti. La stagione può riprendere ancora per qualche settimana più fiammeggiante che mai con il suo bell'anticiclone stabile e se gli alberghi non risultano pieni semmai è per la crisi, non certo per il maltempo. Fra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia. Il Ministero della Salute ha emesso l'allerta di livello 3 - che corrisponde al forte disagio - per le giornata di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 agosto. Da segnalare solo qualche temporale isolato al Centro, specie sulle zone interne, in Sardegna, sull'Emilia Romagna e lungo le Alpi.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.