Ancora temporali, allerta sulla Lombardia E Ferragosto? Continuerà l'instabilità

Anticiclone africano in rinforzo al centro-sud, più instabile al nord con tanti temporali in settimana!

Oggi, lunedì 6 agosto 2018, ancora temperature bollenti in Italia. Qualche temporale isolato, specie nelle ore pomeridiane, su Sardegna, Umbria, zone interne di Lazio e Toscana, Alpi.

La giornata di domani, così come quella di mercoledì e giovedì, saranno caratterizzate da cielo poco nuvoloso in mattinata e da un deciso aumento dell'instabilità pomeridiana-serale prima sui rilievi e poi anche sulle zone di pianura, con rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità tra il tardo pomeriggio e la serata ma con possibili strascichi poco dopo la mezzanotte.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha perciò diramato un bollettino con la dichiarazione dello Stato di Attenzione per possibili criticità idrogeologiche dalle 14 di lunedì alle 09 di mercoledì 8 agosto nei bacini idrografici Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige-Garda e Monti Lessini (VR). Caldo afoso, ma con temperature in lieve calo al Nord.

Si svilupperà pertanto secondo i modelli una vasta fascia di temporali multicellulari estesa dai monti verso le zone pianeggianti adiacenti del centro, Roma compresa, atri nuclei colpiranno la Sardegna, parte della Sicilia. Anche nella seconda parte della settimana il clima continuerà a essere molto caldo in tutta Italia, in particolare al Centro-Sud.

Qualche temporale si ripresenterà certamente sulle Alpi, intenso sull'Ossola ma sconfinerà dall'Appennino emiliano verso il basso Veneto e in genere sul nord-est, anche se qui si attende ormai il passaggio del fronte freddo di venerdì per assistere a fenomeni più organizzati.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.