Facebook, arriva la nuova 'reaction' dell'aeroplanino, ecco come attivarla

Quanto tempo spendete su Facebook e Instagram? Presto potrete vedere tutte le statistiche e limitarne l’utilizzo

Quanto tempo spendete su Facebook e Instagram? Presto potrete vedere tutte le statistiche e limitarne l’utilizzo

Per Instagram e Facebook arriveranno delle sezioni specifiche per monitorare il tempo trascorso sulle piattaforme.

In particolare, Facebook ed Instagram hanno annunciato una nuova funzionalità che prenderà posto nelle impostazioni del profilo personale sulle rispettive app, denominata "Il tuo tempo su Facebook" sul primo e "La tua attività" sul secondo.

Questi strumenti sono stati sviluppati sulla base della collaborazione e dei suggerimenti di esperti e organizzazioni leader nel campo della salute mentale, accademici, la ricerca Facebook e i feedback ricevuti dalla nostra comunità.

"Il nostro obiettivo principale è quello di consentire agli utenti di controllare il tempo speso per Instagram e Facebook se intenzionale e rimane positivo", afferma Facebook in una dichiarazione sul suo blog. Nella parte superiore è visibile il cruscotto che indica il tempo medio passato ad utilizzare l'app sul dispositivo in uso e i più determinati possono impostare il tempo massimo che sono disposti a dedicare alle rispettive app. Bisogna quindi cliccare su una qualsiasi barra per visualizzare il tempo totale trascorso in un determinato giorno.

L'utente conoscendo la media giornaliera può decidere di controllarsi (passate troppo tempo su questi social) impostando nelle opzioni un promemoria giornaliero che ci avvisa quando superiamo un certo limite temporale sui social. Gli utenti però saranno anche in grado di ignorarlo e continuare ad utilizzare l'app. Una soluzione che permetterà di utilizzare il social network anche su smartphone poco potenti, a patto di rinunciare ad alcune funzionalità avanzate, un po' come accade con Facebook Lite. Si può, inoltre, cliccare su "Impostazioni di notifica" per accedere rapidamente a: "Disattiva le notifiche": questo limiterà le notifiche su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro. "Abbiamo la responsabilità di aiutare le persone a capire quanto tempo trascorrono sulle nostre piattaforme, in modo che possano gestire meglio la loro esperienza".

Sono attualmente in fase di rollout e saranno disponibili per tutti nei prossimi giorni su entrambi i social network.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.