Alessio Figalli, italiano vince "Nobel matematica". Prof a 30 anni, all’estero

Alessio Figalli ha vinto il Nobel per la matematica/ Medaglia Fields a un italiano dopo 44 anni

Alessio Figalli ha vinto il Nobel per la matematica/ Medaglia Fields a un italiano dopo 44 anni

Alessio Figalli vince il Nobel per la matematica: è il secondo italiano ad aggiudicarsi la medaglia Fields dopo quarantaquattro anni. Era dal 1974 che un italiano non riusciva a conquistare tale onorificenza, quando venne assegnata a Enrico Bombieri. Raggiunto dai microfoni di Repubblica, Figalli ha analizzato: "Questo premio mi dà tantissima gioia, è qualcosa di cosi grande che mi risulta difficile credere di averlo ricevuto è un grande stimolo per il futuro, che mi motiverà a continuare a lavorare nei miei settori di ricerca per cercare di produrre studi di altissimo livello". Non accadeva da 44 anni che un italiano avesse questo riconoscimento, importante come il Nobel e dedicato ai ricercatori che non abbiano compiuto 40 anni. "La medaglia Fields - ha detto ancora il matematico - premia la continuità di un lavoro che si è protratto nel tempo a partire dall'anno della laurea a Pisa e del dottorato di ricerca tra Pisa e Lione".

Nato nella Capitale il 2 aprile 1984, Figalli si forma in Italia: dopo gli studi classici al liceo "Francesco Vivona" nel quartiere Eur, si laurea alla Normale di Pisa, in anticipo di un anno sul piano di studi.

Figalli è professore al Politecnico di Zurigo.

Figalli, romano 34 anni, è professore ordinario all'università di Zurigo. In seguito è tornato in Europa al Politecnico di Zurigo, dove ha avviato diverse ricerche e dove insegna attualmente.

Si consideri che una funzione è una relazione che ad un elemento di un insieme ne associa un altro di un secondo insieme (e si dice infatti che il secondo è funzione del primo): ecco, l'analisi funzionale moderna, del XX secolo, come scrive lo stesso De Giorgi: "considera una famiglia infinita di funzioni e ha l'interesse ad organizzarle in qualche modo in maniera da poter studiare le proprietà di questa famiglia organizzata che si chiama spazio funzionale". "Conferma - sottolinea Barone - la tradizione di eccellenza formativa che contraddistingue la Scuola Normale Superiore in tutte le discipline di base".

Figalli, autore di oltre 140 lavori di ricerca pubblicati sulle maggiori riviste internazionali, ha già ricevuto moltissimi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra i quali il Premio Feltrinelli Giovani dell'Accademia Nazionale dei Lincei (2017), l'O'Donnel Award in Science conferito dall'Accademia di Medicina, Ingegneria e Scienza del Texas (2016), la Stampacchia Gold Medal (2015). E chissà che l'esempio di Alessio Figalli non invogli i giovani studenti a intraprendere una carriera universitaria sicuramente non facile ma piena di sbocchi.

Recommended News

  • F1, Ricciardo lascia la Red Bull e va in Renault

    F1, Ricciardo lascia la Red Bull e va in Renault

    Ricciardo lascia la Red Bull dopo 5 stagioni, 7 vittorie e 29 podi, ma si troverà di nuovo a correre con i motori Renault anche nelle prossime due stagioni.

    Inter, è fatta per Vrsaljko: in arrivo anche Vidal

    Cresciuto nella Dinamo Zagabria, Vrsaljko è arrivato in Italia nel 2013, acquistato dal Genoa . Ora l'Inter è pronta ad accontentarlo per creare una squadra davvero da Champions.
    Calciomercato Inter, è fatta per Vrsaljko: affare da 24 milioni

    Calciomercato Inter, è fatta per Vrsaljko: affare da 24 milioni

    Zara, cittadina sul Mar Adriatico, storica capitale della Dalmazia e città di nascita di Luka Modric e Sime Vrsaljko . Importanti indiscrezioni in arrivo dalla redazione mercato dell'emittente di Stato che svela interessanti retroscena.
  • Bambina italiana uccisa da una medusa nelle Filippine

    La pericolosità di questa medusa è dovuta proprio alle migliaia di cellule velenifere che si trovano lungo i suoi tentacoli . La cosiddetta Vespa di Mare è una delle meduse più velenose al mondo, il suo morso può essere letale anche per l'uomo.
    Il Barcellona beffa l'Inter: Vidal a un passo

    Il Barcellona beffa l'Inter: Vidal a un passo

    Almeno per quanto riguarda il nome di Luka Modric , a cui i nerazzurri avevano fatto più di un pensierino negli ultimo giorni. Ma il Barcellona sta accelerando per Vidal , considerato il sostituto ideale per l'ormai ex Paulinho .
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Leggo che rischio il posto..."

    Dopo 20 giorni mi sembra che la condizione fisica sia accettabile. "E penso che dobbiamo proseguire su questa strada". Infine, sulla gara contro il Tottenham: "Ormai loro sono una grande realtà del calcio inglese, da circa 5 anni".
  • Calciomercato Napoli: 50 milioni per Belotti, c’è l’accordo con il calciatore

    Calciomercato Napoli: 50 milioni per Belotti, c’è l’accordo con il calciatore

    Con Cristiano Giuntoli ho un ottimo rapporto e non mi ha mai chiamato, se non per Sirigu nei mesi scorsi. Ci sta, perchè la tv è l'anima del commercio.
    Corsica, onda anomala travolge quattro canoisti: tutti morti

    Corsica, onda anomala travolge quattro canoisti: tutti morti

    Un'altra vittima sarebbe la guida , mentre la quarta vittima è in via di identificazione. Al lavoro, gli elicotteri della gendarmeria e otto subacquei dei pompieri.

    Asso 28, la prima nave italiana a riportare i migranti in Libia

    La legislazione internazionale garantisce il diritto d'asilo a chi non riconosce la Libia come un porto sicuro , ma ciò non è stato permesso ai 108 profughi di cui sopra.
  • L'incontro Conte - Trump alla Casa Bianca. Ecco com'è andato

    L'incontro Conte - Trump alla Casa Bianca. Ecco com'è andato

    In particolare sull'immigrazione . "Sono molto d'accordo con quello che state facendo sull'immigrazione legale e illegale". Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump , si è augurato che il Tap (il gasdotto trans-adriatico ) venga realizzato.
    Respinto il ricorso dell'Avellino, niente Serie B per il club campano

    Respinto il ricorso dell'Avellino, niente Serie B per il club campano

    Non sottovalutiamo un passaggio della sentenza, dove il Collegio dice che in determinati punti il ricorso poteva essere accolto. Il rigetto, da parte del Coni, è stato sofferto.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.