Corsica, onda anomala travolge quattro canoisti: tutti morti

Corsica, quattro morti tra cui una bambina per un’onda anomala nel canyon

Corsica, quattro morti tra cui una bambina per un’onda anomala nel canyon

Quattro persone, tra cui una bimba di 7 anni e suo padre, sono morte e un'altra risulta ancora dispersa dopo un'alluvione che ha colpito il canyon di Zoicu, nel sud della Corsica. Un'altra vittima sarebbe la guida, mentre la quarta vittima è in via di identificazione. Questi ultimi si sono salvati ma i 5 - 4 canoisti professionisti e la figlia di 7 anni di uno di loro - che hanno intrapreso la discesa non ce l'hanno fatta: dalle prime informazioni pare che una massa d'acqua di almeno 3 metri li ha travolti di colpo, lasciandoli senza speranza letteralmente sommersi dall'onda anomala. "Stiamo parlando di un'onda alta di tre metri che li ha travolti e li ha portati via", ha detto Bouillard.

Ma "man mano che aumentavano le difficoltà" alcune persone hanno rinunciato, ha aggiunto il procuratore di Ajaccio Eric Bouillard citato dai media. Secondo i primi elementi dell'indagine, la tragedia potrebbe essere dovuta a imprudenza.Le ricerche sono ancora in corso per recuperare la persona scomparsa. Al lavoro, gli elicotteri della gendarmeria e otto subacquei dei pompieri. Si pensa che l'inondazione improvvisa sia stata causata dalle tempeste di montagna, che hanno scatenato forti piogge nei giorni scorsi e causato un innalzamento del livello dell'acqua. "L'onda sembrava un piccolo tsunami, un'onda molto alta che ha travolto tutto", ha spiegato il consigliere territoriale e presidente del Servizio Incendi e Soccorsi della Corsica meridionale, Pierre Poli, commentando ai microfoni di France Info la piena di giovedì.

Recommended News

  • "Nobel" per la matematica, assegnato all’italiano Figalli

    Ricordiamo che la medaglia Fields è un riconoscimento istituito nel 1936 ed è assegnato dall'Unione Matematica Internazionale . Qui, nel 2011, è stato anche nominato professore ordinario, poi nel 2016 si è trasferito al Politecnico di Zurigo .
    Foa, niente presidenza Rai. La Commissione di Vigilanza lo boccia

    Foa, niente presidenza Rai. La Commissione di Vigilanza lo boccia

    Martedì 31 luglio il consiglio d'amministrazione Rai aveva accolto Marcello Foa , che aveva ottenuto la maggioranza dei voti. Un governo di sbruffoni voleva imporre un amico di Putin alla guida della Rai ma la Vigilanza ha detto no a Marcello Foa .
    Indonesia, terremoto magnitudo 6,4 Almeno 10 le vittime, bloccati 500 escursionisti

    Indonesia, terremoto magnitudo 6,4 Almeno 10 le vittime, bloccati 500 escursionisti

    Ancora un sisma nella martoriata Indonesia , che continua a subire scosse sismiche di alta magnitudine. Non si registrano conseguenze post sisma a causa della profondità abbastanza elevata.
  • Napoli, nuovi striscioni contro De Laurentiis:

    Napoli, nuovi striscioni contro De Laurentiis: "Via dalla nostra città"

    Partiamo da un punto fondamentale: il Bari è tra le squadre più importanti del Sud, assieme a Napoli , Palermo e Catania. Quello che serve al Bari per ripartire senza indugi. "Striscioni contro di me?" Vero e falso.

    Inter, è fatta per Vrsaljko: in arrivo anche Vidal

    Cresciuto nella Dinamo Zagabria, Vrsaljko è arrivato in Italia nel 2013, acquistato dal Genoa . Ora l'Inter è pronta ad accontentarlo per creare una squadra davvero da Champions.

    Malore per Elettra Lamborghini: colpa dello stress

    Amatissima sui social, Elettra vanta un profilo Instagram che conta circa 3 milioni di followers. Malore per Elettra Lamborghini , conosciuta anche come la "Paris Hilton italiana".
  • AVELLINO, Respinto il ricorso: escluso dalla Serie B

    AVELLINO, Respinto il ricorso: escluso dalla Serie B

    Adesso è ufficiale: l'Avellino dovrà rinunciare alla prossima serie B e ripartire, forse, dai dilettanti. La partita più importante per l'Avellino si gioca a Roma ma l'esito non è quello sperato dai tifosi.
    L’inter ha il suo leone, trovato l’accordo per Vidal

    L’inter ha il suo leone, trovato l’accordo per Vidal

    Il club nerazzurro ha trovato l'accordo con l'Atletico Madrid per il terzino croato fresco vicecampione del mondo. Prestito oneroso a 6,5 milioni con diritto di riscatto fissato a 17,5 milioni di euro.

    Cristiano Ronaldo ha trovato casa: doppia villa con piscina

    Assiepati alle transenne sormontate da filo spinato alcuni tifosi che si sono aggrappati per assistere allo sbarco di CR7. A due settimane da quel bagno di folla , l'avventura del Ronaldo bianconero sta finalmente per cominciare davvero.
  • Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell'Estate 2018

    Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell'Estate 2018

    Lo segnala il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute . Per martedì a Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara .

    Atleta Daisy Osakue aggredita

    Da lei quindi se gareggerà agli Europei di atletica di Berlino dal 7 al 12 agosto, si attende una bella gara. Secondo le prime verifiche, è da escludere che l'azione sia riconducibile a discriminazione razziale .
    Marcello Foa risponde all’opposizione:

    Marcello Foa risponde all’opposizione: "Mi descrivono come Belzebù, non mi conoscono"

    "Ma sono certo che si mostreranno responsabili e voteranno compattamente no sul nome del presidente incaricato". E ancora, ha aggiunto, che proponendo Foa al buio "il governo ha utilizzato un metodo sbagliato".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.